ACERBIS SALONE DEL MOBILE 2022

Acerbis, tra le più longeve aziende italiane nel settore dell’arredamento, presenta la nuova e ampliata collezione Remasters in occasione del Salone del Mobile 2022, con la rivisitazione di due capolavori dall’archivio storico, estendendo le soluzioni creative del brand per gli spazi living contemporanei. Dal 1870 un punto di riferimento per gli intenditori degli arredi di design artigianali Made in Italy, Acerbis ha creato prodotti di straordinaria innovazione in collaborazione con alcuni dei designer più innovativi italiani e internazionali, tra cui Massimo e Lella Vignelli, Vico Magistretti, Nanda Vigo, Gianfranco Frattini, Giotto Stoppino, Jonathan De Pas, Donato D’Urbino e Paolo Lomazzi. Oggi, guidata dai direttori creativi Francesco Meda e David Lopez Quincoces, alla visione all’avanguardia che l’ha sempre contraddistinta Acerbis unisce nuove interpretazioni di prodotti d’archivio, la cui modernità è ancora rivoluzionaria.
Lo stand al Salone del Mobile invita i visitatori a immergersi nel mondo cromatico di Acerbis; una celebrazione dell’eccellenza produttiva che prosegue al Fuorisalone nello showroom Salvioni in Via Durini. Qui, la collezione Remasters prende posto in un’ode agli esperimenti di Nanda Vigo, con gli specchi che trasformano lo spazio in un gioco di luce e rifrazioni, mentre le geometrie estreme dei design Acerbis formano un incrocio di frammenti e distorsioni.
Ogni elemento della collezione Remasters è una “mini-architettura”, secondo i designer Meda e Lopez Quincoces, illustrata dal lancio delle due novità Remasters: la geometria grafica del sistema Life di Roberto Monsani, e l’elegante seduta Med di Lodovico Acerbis e Giotto Stoppino.


Il sistema Life di Monsani, impercettibilmente riproporzionato e rivisitato all’insegna della versatilità, assume una nuova lussuosità con un vetro satinato rigato da sottili nervature lineari, luci LED diffuse, leggerissime mensole in vetro, e un effetto a scacchiera nei colori vivaci e brillanti delle auto vintage della visione di Meda e Lopez Quincoces. L’illuminazione moderna permette di allineare i cubi a filo con la parete e, in linea con il talento unico per i sistemi di chiusura di Acerbis, le cerniere sono state rese invisibili, a valorizzare le linee marcate del design cubico.
Il sistema a parete soddisfa un’esigenza contemporanea in casa con flessibilità, impatto visivo e, naturalmente, la straordinaria qualità e funzionalità di Acerbis.


Con il suo contrasto tra curve e linearità, la seduta Med di Acerbis e Stoppino assume dimensioni nuove e più agili, nonché proporzioni più graziose per le gambe e la struttura in noce o frassino nero. Caratterizzata da dettagli unici come la sezione delle gambe – che ricorda l’iconico Flatiron Building situato a Manhattan, New York – e dalle traverse che le uniscono, la cui ripetizione rappresenta un segno grafico distintivo, la seduta Med si abbina facilmente a tutti i tipi di tavolo. La struttura in legno è impreziosita da un’imbottitura in colori vivaci, rendendo il design di Acerbis e Stoppino un elemento versatile nell’ampliamento
della collezione Remasters.

“Stiamo rivisitando design che già possiedono un enorme impatto rivoluzionario”, dicono Meda e Lopez Quincoces. “Lo scopo è renderli adatti ad arredare gli autentici spazi living di oggi, con opzioni produttive moderne e un’estetica contemporanea a valorizzare design nati come icone.”


In occasione del Salone del Mobile (Milano, 7-12 giugno 2022), due protagonisti del Made in Italy, Acerbis, brand di design d’avanguardia, e la Maison Salvatore Ferragamo, presentano ITALIAN EXCELLENCE, un progetto curato da Francesco Meda e da David Lopez Quincoces, art directors di Acerbis, nel contesto del Fuorisalone.
ITALIAN EXCELLENCE è una narrazione visiva dello spirito di italianità e della raffinata estetica che accomunano il lavoro e la ricerca creativa di Acerbis e di Ferragamo, presentando prodotti che raccontano la storia di grandi maestri italiani del design. Elementi di straordinaria innovazione, come il tavolino Florian di Vico Magistretti, il tavolo Menhir e la seduta Med di Giotto Stoppino e Lodovico Acerbis e la cassettiera Storet di Nanda Vigo, dialogano con prodotti-icona della Maison.