ALCANTARA e l’Arte – Shiota Chiharu: The Soul Trembles

Due opere in mostra a Shanghai per la nuova tappa della personale: Shiota Chiharu: The Soul Trembles

Long Museum West Bund Shanghai (19 dicembre 2021 – 6 marzo 2022)

Sabato 18 dicembre ha inaugurato al Long Museum West Bund di Shanghai la mostra Shiota Chiharu: The Soul Trembles, che rimarrà aperta al pubblico fino al 6 marzo 2022. Si tratta della nuova tappa della più grande personale dedicata all’artista giapponese, che dopo il Mori Art Museum di Tokyo (20.06.2019 – 27.10.2019), il Busan Museum Busan South Korea (17.12.2019 – 19.04.2020) e il Taipei Fine Arts Museum a Taiwan (01.05.2021 – 17.10.2021) è approdata in Cina, nelle sale del prestigioso museo sulla riva del fiume Huangpu.

La mostra, il cui titolo “Shiota Chiharu: The Soul Trembles” (L’anima trema) rimanda alla volontà dell’artista di offrire esperienze di “anime tremanti” che derivano da emozioni senza nome, presenta due opere realizzate in Alcantara®.

Per In Silence (Nel Silenzio) dove un’immensa tela di ragno nera avvolge un pianoforte bruciato circondato da sedute del pubblico, Alcantara grazie ai suoi innati valori e funzionalità come la tattilità, l’opacità e la flessibilità, regala un’interpretazione inaspettata e ancora più visionaria di una delle installazioni più iconiche dell’artista, ispirata da un suo ricordo d’infanzia, quando nel cuore della notte vide bruciare la casa del vicino. Simbolo del silenzio, il pianoforte senza suono diffonde una emozionante musica visiva.

Reflection of Space and Time (Riflessione di Spazio e Tempo) è una riedizione dell’opera omonima presentata per la prima volta in occasione della mostra collettiva di Alcantara “Nine journeys through time” (Nove viaggi nel tempo) – ospitata a Palazzo Reale di Milano nel 2018 e l’anno successivo allo Yuz Museum di Shanghai – dove una fitta ragnatela monocromatica nera attraversava e avvolgeva una struttura all’interno della quale si stagliavano due iconici costumi bianchi.

Per la personale dell’artista, l’installazione presenta fili e costumi entrambi realizzati in Alcantara. Come la pelle che copre il corpo, gli abiti simboleggiano il confine tra l’aspetto esteriore e l’interiorità della persona. Sospenderli in uno spazio attraversato da fili neri che li avvolgono come ragnatele, restituisce una impressione di presenza nell’assenza.

La collaborazione con Chiharu Shiota si inserisce in un quadro di interventi che dal 2011 pone Alcantara in relazione con le migliori espressioni della creatività internazionale contemporanea, attraverso l’avviamento di una serie di progetti speciali che definiscono una modalità di intervento nuova e unica, il cui punto di forza è nella costruzione di un reale dialogo con gli artisti e con importanti curatori, musei e istituzioni in tutto il mondo.

Una vera e propria partnership culturale in linea con i valori e l’identità di Alcantara:

Essere co-produttore di contenuti culturali in tutto il mondo per Alcantara significa sondare i limiti del materiale e superarli, investire nella ricerca, indagare nuove applicazioni e confrontarsi con le avanguardie creative” – commenta Andrea Boragno, Presidente e AD di Alcantara. “Una strada che ci ha portato ad esplorare le infinite potenzialità espressive di Alcantara®, e ad accrescere la proposta di valore del marchio”.

Le prossime tappe di Shiota Chiharu: The Soul Trembles vedranno la mostra protagonista

In altre importanti sedi della regione Asia-Pacifico.