ALESSI IDEE NATALE 2021

Per Natale, Alessi propone una collezione dedicata a chi vuole celebrare i momenti di ritrovata convivialità con i nuovi personaggi del presepe “Happy Eternity Baby”, le novità della collezione “Le Palle Quadrate” di Massimo Giacon e Marcello Jori, la nuovaversione di “Bark for Christmas e il segnaposto, “Barkplace Tree”, disegnati da Michel Boucquillon & Donia Maaoui. 

LE PALLE QUADRATE design Massimo Giacon e Marcello Jori

La collezione di Le Palle Quadrate si arricchisce di sei nuovi personaggi: Sunflake, un curioso “fiocco di sole”; l’inconsueta luna squadrata Mooncube; il raggiante fiocco di neve Snowray; Cubomago, un piccolo mago dalla lunga veste blu costellata di stelle; Cubicorno, un insolito unicorno dalla criniera arcobaleno e il verde draghetto sputafuoco Cubodrago.

Nata dalla vulcanica creatività di Massimo Giacon e Marcello Jori, questa collezione realizzata in vetro soffiato decorato a mano, propone una rilettura delle classiche decorazioni natalizie attraverso il personalissimo immaginario dei due autori. Una serie di simpatici personaggi che rallegrano il nostro Natale: sorridenti, colorati… quadrati!

“Quando ci è venuta l’idea delle palle di Natale cubiche ci siamo guardati dicendo: ‘vuoi che nessuno ci abbia mai pensato?? Impossibile!’ Così, per scrupolo, ci siamo messi a cercare dappertutto, e qualche decorazione cubica in effetti c’era, ma di simile a quello che avevamo appena disegnato, in giro per i cinque continenti non si trovava… E allora benvenute al mondo, Palle Quadrate! Un po’ giocattoli antichi, un po’ vintage, un po’ facce da videogiochi…” Massimo Giacon e Marcello Jori

HAPPY ETERNITY BABY design Massimo Giacon e Marcello Jori

Nel 2021 Happy Eternity Baby si arricchisce di tre nuovi personaggi: il suonatore di fisarmonica Elisabetto, con il suo piccolo cagnolino; lo zampognaro Eolo accompagnato dal suo gatto e il curioso cammello Trino, provvisto di tre gobbe per seguire i Magi con i loro doni. Creato da Massimo Giacon e Marcello Jori il presepe “Happy Eternity Baby”offreun’interpretazione poetica e del tutto originale di uno dei simboli più tradizionali del Natale. I due autori suddividono la scena della Natività in gruppi di figure di porcellana decorate a mano, creando un paesaggio che racchiude tutta l’emozione della loro opera artistica.

“Happy Eternity Baby esprime il concetto della nascita dell’eternità, del compleanno eterno, è l’augurio divino…” Marcello Jori

La collezione Bark, disegnata da Michel Boucquillon e Donia Maaoui, comprende una serie di oggetti dedicati ai giorni di festa. La famiglia “Bark” – dall’inglese corteccia – è ispirata agli alberi che circondano Casa Boucquillon: un luogo di sperimentazione, meditazione e lavoro dove vivere in simbiosi con la natura. È una collezione fortemente evocativa in cui ogni singolo oggetto si mostra, nella forma o nella funzione, in continuo e armonioso dialogo con la natura.

Bark for Christmas è un poetico alberello realizzato in acciaio traforato, che viene proposto in una nuova versione alta 70 centimetri e disponibile in due diverse colorazioni. “Bark for Christmas” accende l’atmosfera speciale dei giorni di festa. Per non rinunciare al rito dell’addobbo, anche senza il tradizionale albero di Natale.

Barkplace Tree è un segnaposto, proposto in tre colorazioni. Un piccolo accessorio che esprime cura e attenzione per i propri ospiti al quale i due designer hanno dato la forma di un grazioso alberello: ideale quando i commensali sono numerosi, per una mise en place della tavola davvero speciale.