ALESSI PRESENTA IL BOLLITORE 3909 DI VIRGIL ABLOH SECURITIES

Ho scoperto che Virgil possedeva un modo totalmente innovativo nel pensare a cose e oggetti. Pertanto, quando ha guardato al nostro universo, quello di Alessi, è stato tramite lo sguardo di chi ha prediletto l’idea di un’officina meccanica, ben diversa dall’eleganza di quanto è ritenuto abitualmente un bell’oggetto di design. Per me è stato di grande interesse, poiché si è trattato di un approccio del tutto nuovo per noi. Purtroppo, abbiamo avuto poco tempo per collaborare insieme, ma sono molto lieto di averlo potuto fare. Alberto Alessi , dicembre 2022

Virgil ha pensato ad Alessi perché è il brand migliore della categoria, non solo in termini di storia del design, ma anche per il calibro degli artisti e designer con cui ha collaborato in passato. Voleva che il suo nome figurasse tra quelli di questa grande azienda. Virgil Abloh Securities, giugno 2022

Nel 1985 Alessi ha collaborato con l’architetto americano Michael Graves per creare il bollitore 9093 – la prima volta che l’azienda di design italiana lavorava con un progettista statunitense. Da allora, grazie anche al suo inconfondibile fischietto a forma d’uccellino, è diventato uno dei prodotti più famosi del Brand.

Prima della sua scomparsa lo scorso anno, un altro americano, Virgil Abloh, anche lui architetto di formazione, ha intrapreso una collaborazione con Alessi per lo sviluppo di una serie di oggetti d’industrial design. Iniziata con un set di posate brutalista, lanciato al Salone del Mobile di Milano a giugno di quest’anno, e proseguita con il desiderio di reinterpretare una delle icone più note dell’azienda italiana di design. Abloh ha rivolto la sua attenzione alla creatività di Michael Graves, la cui popolarità ha attraversato quattro decenni, donando allegria con il suo linguaggio decisamente pop.

Il nuovo bollitore 3909 sarà distribuito in un’edizione numerata di 9.999 pezzi, a partire dal mese di dicembre.

Il Presidente Alberto Alessi afferma: “dopo aver discusso con Virgil Abloh sugli aspetti della nostra collaborazione, abbiamo compreso che il suo desiderio di reinterpretare alcuni dei nostri oggetti iconici rappresentava un’idea stimolante e adeguata ai tempi – e che iniziare con il bollitore di Graves sarebbe stato il miglior esordio. Questo perché il desiderio di Virgil di dar vita a prodotti ‘popolari’ era simile al sogno di Michael Graves, quando negli anni ’80 mi disse che il suo obiettivo era ‘creare un nuovo design americano’”.

In effetti, l’intenzione di Graves era di avvicinare il design a un vasto pubblico attraverso un oggetto domestico molto diffuso. E, pop(ular) lo è, con il suo mix di materiali – acciaio e poliammide -, l’uso del colore e il simpatico cinguettio dell’uccellino. “Michael ha dimostrato di essere in grado di parlare a un pubblico molto vasto tramite questo oggetto”, afferma Alberto Alessi, “questo accade raramente con quello che io chiamo ‘design di alto livello’. E se il bollitore iniziale era nato dal desiderio dichiarato di Michael Graves di dare vita al ‘design made in USA’, ci è sicuramente riuscito: ad oggi, il 9093 ha venduto più di 1,5 milioni di unità.”

Trentasette anni dopo la versione di Virgil Abloh Securities, sviluppata dallo studio ALASKA ALASKA fondato da Virgil Abloh, è un aggiornamento iconografico a metà strada tra il collage dadaista e il remix musicale: un design inequivocabilmente basato sull’originale, ma anche completamente nuovo.

Come afferma ALASKA ALASKA, questa reinterpretazione è interamente nello spirito postmoderno del design del 1985: ‘prendendo spunto dall’approccio originale di Michael Graves al bollitore 9093, mescolando e introducendo varie suggestioni nel processo creativo, il bollitore 3909 fa riferimento al basket e propone una silhouette iconica dallo stile globale’.

I colori del manico e del pomolo sono passati dall’azzurro e dal bordeaux a un vivace viola e, al posto dell’uccellino, c’è un giocatore di basket colto nell’atto di saltare per schiacciare la palla.

“Questo gesto progettuale ricalca aspetti tipici dell’approccio di Virgil, includendo riferimenti di natura diversa spesso trascurati dalla cultura del design tradizionale.” ALASKA ALASKA

Daniel Talens, Amministratore Delegato di Alessi, afferma: “Questo nuovo bollitore, per me, rappresenta un punto di svolta per Alessi. È la prima volta nella storia dell’azienda che reinterpretiamo una nostra icona. In precedenza abbiamo creato delle posate con Virgil: si trattava di un progetto totalmente suo e abbiamo collaborato per realizzare la sua visione, come abbiamo fatto nel corso degli anni con tanti grandi designer. Ma ora, con una nuova versione del bollitore 9093, stiamo parlando del Santo Graal di Alessi!”

Il 3909 inaugura una visione totalmente nuova per un oggetto noto del design americano, interpretando un richiamo agli States squisitamente originale, contemporaneo, che coniuga cultura, sport ed estetica. Riprendere e trasformare un design così iconico avrebbe potuto essere un compito difficile. Invece, nelle mani di Virgil Abloh Securities non solo è stato semplice, ma rappresenta anche la trionfale e gioiosa celebrazione dei valori del brand italiano: Poesia, Design e Funzionalità.

About Virgil Abloh Securities

Virgil Abloh Securities è un’azienda creativa fondata da Virgil Abloh. Guidata dalla moglie Shannon Abloh, la società si propone di promuovere la filosofia e gli insegnamenti di Virgil per creare percorsi di maggiore equità e coinvolgimento di talenti diversi nelle attività creative, attraverso nuovi progetti artistici.

About Alessi

Alessi, fondata ad Omegna nel 1921 da Giovanni Alessi, ha sviluppato quella politica di design excellence che l’ha resa elemento di punta del fenomeno delle Fabbriche del Design Italiano a livello internazionale. Nella sua storia ha prodotto migliaia di oggetti, molti dei quali divenuti icone del design. Sino ad oggi vanta la collaborazione con oltre trecento progettisti tra designer e architetti di fama mondiale. Alessi ha saputo conciliare le esigenze industriali tipiche del settore con la sua anima di “laboratorio di ricerca nel campo delle arti applicate”. Dal 10 giugno 2020, Alessi è diventata Società Benefit, una qualifica giuridica che indica quelle società che, oltre allo scopo di lucro, prevedono, da statuto, il perseguimento di una o più finalità di beneficio comune, in modo responsabile, sostenibile e trasparente.