ALESSI VINCE AI GOOD DESIGN® AWARDS 2021

Alessi ha ottenuto il riconoscimento del premio GOOD DESIGN® edizione 2021 con quattro progetti firmati da nomi importanti del panorama internazionale del design: Twergi di Ettore Sottsass, 100% make-up Proust di Alessandro Mendini, Plissé di Michele De Lucchi e Sweetheart di Jim Hannon-Tan.

Nata nel 1989 dal desiderio di rivitalizzare l’antica tradizione della lavorazione a tornio del legno, la collezione di oggetti Twergi di Ettore Sottsass è stata riproposta all’inizio del 2021 per l’anniversario dell’azienda nella Alessi 100 Values Collection, arricchendosi di una nuova palette cromatica. La collezione si compone di barattoli, un cavatappi, un centrotavola e dei macinasale, pepe e spezie. Oggetti indispensabili interpretati da Sottsass con l’inconfondibile gioco di colorati volumi sovrapposti tipico della sua poetica. Tutti gli oggetti sono realizzati in Italia con un processo semi-artigianale di tornitura, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Parte della Alessi 100 values collection è anche il vaso 100% make-up Proust di Alessandro Mendini che celebra l’arte quale componente imprescindibile del fare design e quale valore intrinseco e caratterizzante dei prodotti di Alessi. Un oggetto straordinario, originariamente realizzato in due esemplari per una mostra avvenuta a Bonn nel 2000 – il cui titolo era “Italia-Germania 4-3. Cinquant’anni di design italiano e tedesco” – riproposto in un’edizione numerata di 999 esemplari. Il vaso si unisce idealmente alla collezione coordinata da Mendini nel 1992 e intitolata “100% Make Up”, che ha visto 100 autori, provenienti da discipline diverse, ideare una propria decorazione per il medesimo vaso disegnato dal designer. Questo oggetto affascinante regala inoltre una nuova interpretazione di un pattern caro a Mendini, nato durante un viaggio in Francia nei luoghi in cui visse lo scrittore Marcel Proust.

La collezione Plissé progettata da Michele De Lucchi si compone di bollitore elettrico, frullatore, frullatore a immersione, tostapane e spremiagrumi. Il disegno ricercato di questi piccoli elettrodomestici incarna perfettamente l’essenza di Alessi, che da sempre crea oggetti pensati per essere portatori di arte e poesia, funzionali ma contraddistinti da una ricerca estetica ben definita, che li eleva a vere e proprie sculture domestiche. Ispirata alla moda degli anni Cinquanta e Sessanta, la collezione Plissé veste di pieghe e plissettature strumenti di uso quotidiano trasformandoli in oggetti eleganti e cotemporanei, da esporre in cucina come vere e proprie sculture domestiche.

Sweetheart di Jim Hannon-Tan è uno schiaccianoci ispirato alla storia dell’omonimo coccodrillo australiano, un esemplare lungo quasi 6 metri che aveva una curiosa propensione ad attaccare le eliche dei motori fuoribordo. Nel 1979, è annegato accidentalmente rimanendo impigliato in una rete; il suo corpo imbalsamato è conservato in un museo. Derivato da una tipologia di epoca tardo vittoriana, questo schiaccianoci è un omaggio alla fauna selvatica australiana. Realizzato in fusione di alluminio, è un oggetto robusto e pratico da usare, adatto ad aprire tutti i tipi di frutta secca.

Giunto alla 71a edizione, il Good Design® è uno dei premi di design più prestigiosi e riconosciuti al mondo, organizzato annualmente dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design in collaborazione con il Centro Europeo per l’Architettura, l’Arte, il Design e gli Studi Urbani e con il Metropolitan Arts Press, Ltd. Fondato a Chicago nel 1950 dagli architetti Eero Saarinen, Charles e Ray Eames, Edgar Kaufmann Jr, il Good Design® viene assegnato valutando oltre 900 progetti di design, grafica e packaging provenienti da più di 48 paesi, sulla base di criteri quali l’innovazione, la sostenibilità, la creatività, il branding, la forma, la funzionalità, i materiali utilizzati, l’utilità e l’estetica.