Behind the Design: Alcantara & Microsoft

Prosegue la collaborazione tra Alcantara e Microsoft per la gamma Surface. Dal lancio ufficiale nel 2017, i due brand hanno incessantemente lavorato nel segno dell’innovazione per varcare nuovi orizzonti anche in termini di sostenibilità, perseguendo l’obiettivo di Microsoft di dar vita a prodotti pensati in un’ottica di economia circolare, attraverso l’aggiunta di materiali rinnovabili nei dispositivi hardware.

La partnership con Alcantara – una delle prime aziende ad ottenere nel 2009 la certificazione Carbon Neutral, avendo definito, ridotto e compensato tutte le emissioni di CO2 legate alla propria attività – è stata per Microsoft l’occasione per un lavoro di esplorazione e innovazione sui materiali.

La ricerca a quattro mani svolta dalle due aziende ha portato nell’ottobre del 2022 al lancio della nuova tastiera Microsoft Surface Pro Signature nei colori Forest (verde foresta) e Sapphire (blu zaffiro), realizzata con una versione parzialmente bio based di materiale Alcantara costituita per almeno il 12% da contenuto rinnovabile* derivato dai rifiuti della canna da zucchero.

* Percentuale di carbonio moderno secondo ASTM-D6866, sulla base dei risultati dei test analitici Alcantara®.

Si tratta di un passo incrementale ma al contempo entusiasmante nel ridisegnare materiali di prossima generazione per la tastiera Pro riducendo la dipendenza dalle risorse naturali.

L’incredibile soft touch, l’estetica sofisticata, le prestazioni uniche e soprattutto la versatilità del materiale made in Italy sono stati requisiti fondamentali nella scelta di integrare questa versione evoluta di Alcantara nei prodotti, sposando il desiderio di Microsoft di utilizzare nuove risorse di frontiera per la gamma Surface senza rinunciare all’eleganza e al comfort.

Questo approccio verso l’incorporazione dei principi di design circolare nello sviluppo del prodotto mira a riscrivere il modo in cui è progettata la tecnologia di Microsoft, per seguire un modello di “riduzione, riutilizzo e recupero”, limitando al minimo gli sprechi ed estendendo lo “stile di vita” dei dispositivi Surface il più a lungo possibile.

Con uno sguardo rivolto al futuro, Alcantara e il team di Surface proseguono il lavoro insieme per sviluppare materiali realizzati con risorse rinnovabili, mantenendo la qualità e l’estetica premium del marchio Surface.