BOYY | Il brand di accessori arriva a Milano e apre in Via Bagutta

Il marchio globale di accessori BOYY apre un negozio nel cuore del Quadrilatero della Moda di Milano, il quartiere dello shopping di lusso.
Situato in Via Bagutta, il negozio di 62 metri quadrati occupa il suggestivo spazio un tempo occupato dal leggendario negozio di antiquariato milanese Old America, specializzato in interior design in stile New England.

Inaugurato il 5 settembre durante il Salone del Mobile, il negozio fa il suo debutto con un’installazione temporanea sperimentale ideata dall’artista danese FOS.
Con sede a Copenaghen, FOS si è costruito un nome nel mondo dell’arte e del design con la sua capacità di creare opere che incoraggiano l’interazione umana attraverso una combinazione di architettura, design e arte.
FOS ha approcciato il design del negozio BOYY a Milano sovvertendo l’idea tradizionale di retail concept.

“Per questo spazio temporaneo, ho voluto giocare un po’ con il concetto di negozio tradizionale tendendo in considerazione il modo in cui ci comportiamo in questo tipo di spazio, che spesso vediamo solo come una grande cornice che circonda il prodotto”, afferma FOS. “Qui ho voluto cambiare il punto di vista, modificando il valore e la scala dei diversi elementi che compongono il luogo del negozio, in modo da creare uno spazio che fosse totale. Il prodotto non è più al centro, ma diventa parte tra gli altri oggetti. Lo spettatore, con le sue percezioni, diventa infatti il centro dell’esperienza”.


Pur preservando il layout originale del negozio Old America, viene aggiunto un nuovo livello all’interno dello store, evidenziando il concetto di impermanenza e creando un dialogo tra passato e presente.
Tessuti tinti a mano* nei toni tenui del rosa e dell’arancio sono pensati e installati come pareti, definendo il perimetro dello spazio che ospita come degli artistici tableaux vivants.


Gli specchi deformati riflettono un’immagine distorta dello spettatore e sono un’espressione di come i tempi recenti abbiano distorto le nostre percezioni della realtà. Il pavimento dello spazio è ricoperto da un tappeto blu elettrico stampato con oggetti comuni ingigantiti – apparentemente fuoriusciti da una borsa immaginaria, sfidando ulteriormente il senso e la percezione delle dimensioni dello spettatore. I piedistalli monolitici in sabbia fungono da espositori per i prodotti, ricordando allo stesso tempo allo spettatore la natura fugace del tempo.

FOS ha anche creato una scultura posizionata vicino alla porta di ingresso del negozio: una grande mano in ceramica con l’indice e il pollice disposti in maniera parallela in un gesto usato come un modo non verbale per dire “tanto così”.
“L’ho scelto per sottolineare che questo è un negozio per le mani, che usi per portare una borsa, ma anche perché quel gesto mostra una scala, che è un’idea chiave dell’intero concetto”, spiega FOS.
“La mia partner Wannasiri [Kongman, co-fondatrice del marchio] e io ammiriamo molto il lavoro di FOS da anni. Mentre pensavamo a questo progetto, sono riuscito a mettermi in contatto con lui tramite la galleria d’arte danese Étage Projects. Sono grato che quell’incontro si sia trasformato in una fruttuosa collaborazione”, ha affermato il cofondatore di BOYY Jesse Dorsey.
Per celebrare l’apertura dello store milanese, BOYY ha creato una speciale capsule collection. Caratterizzata da una tavolozza di colori creata per completare l’installazione (Orchid, Sorbetto, Ultramarine e Sesame) e due stili completamente nuovi (BOBBY SOFT 18 e WONTON 18) accanto ai design più iconici del marchio, la capsule è disponibile esclusivamente presso lo store italiano.
*le pareti in tessuto verranno riproposte come borse in edizione limitata alla chiusura dell’installazione, definendo un momento specifico nella storia di BOYY.

Fondato a New York dai designers Jesse Dorsey e Wannasiri Kongman, BOYY è un brand di accessori di lusso con sede tra Bangkok e Milano. Fin dalla sua nascita nel 2006, BOYY (gioco di parole su “boy”, soprannome di lunga data di Kongman) ha ottenuto riconoscimenti internazionali per il suo approccio spiccatamente individualista, senza distinzione di genere e di mondana sensibilità. Fondendo e ispirandosi a design giocosi con un’artigianalità superiore e materiali di altissima qualità provenienti dall’Italia, grazie al senso d’identità audace ed inespugnabile, BOYY si distingue dai suoi competitors. Ogni collezione presenta nuove proposte su una linea stilistica precisa, re interpretando il lusso in chiave innovativa e intramontabile.