GENERATION OLDERA – FUORISALONE (17/23 APRILE 2023) – UN PROGETTO GREEN A SUPPORTO DEI GIOVANI CREATIVI

In occasione del Fuorisalone (17/23 aprile 23), sbarca a Milano con Generation Oldera, un progetto green che vuol celebrare i 10 anni di fondazione di questo marketplace che, fin dalla sua nascita, si è specializzato nella vendita on-line di pezzi di design vintage sapientemente restaurati da un team di artigiani basati a Taranto ma di origini internazionali.

Generation Oldera, ruota attorno ad una community di artisti chiamati a customizzare un editing di pezzi vintage e debutta per la prima volta in occasione della Design Week 23 con un’istallazione presso la Cascina Nascosta (V.le Emilio Alemagna 14 – Parco Sempione), dove saranno messi in mostra quelli personalizzati dalla textile designer Ilaria Bellomo e dal tatoo artist Davide Ciarletta (Mindshapes).

Ilaria Bellomo per Oldera, estende il suo personale studio del Noir a tre pezzi d’epoca: un armadio senza ante si trasforma in un portale che cela al suo interno un giardino nero, la cornice di uno specchio barocco si arricchisce grazie a un patchwork tridimensionale di tessuti antichi e due sedie di Pierre Cardin (1980-89) presentano nuove sedute realizzate con un telaio manuale utilizzando frammenti di abiti vintage. A questi si aggiunge, un tappeto composto da scarti di pelle/tessuti di tappezzeria di Oldera mixati con altri più antichi: un atto di recupero che restituisce nuova vita e rende questo carpet un pezzo davvero unico.

Dalla collaborazione tra Oldera e Mindshapes nasce, invece, la collezione Cosmica. A lui, il compito di reinventare con grafiche tatuaggio ottenute attraverso una lente che filtra la luce il divano in ciniglia Mantilla di Kazuhide Takahama, una chaise-longue ’00 in pelle nera, la Platea di Artemide, uno specchio triangolare degli anni ’80 e un tavolino in vetro degli anni ’70.

Il Dj set del cocktail, che avrà luogo giovedì 20 aprile dalle 18.00 alle 21.00, è affidato al musicista elettronico italiano Bochum Welt, che ha già pubblicato numerosi dischi per le più affermate case discografiche internazionali, oltre ad aver collaborato con Headspace e Beatnik Inc. (società di Thomas Dolby basate a Hollywood che hanno completato le produzioni multimediali, tra gli altri, di David Bowie). La serata proseguirà con la musica di Dub-Lo del collettivo ASS (Adult Sound System).

Per tutta la durata della Design Week, Oldera personalizzerà con la sua collezione di arredi tutti acquistabili anche lo spazio di Le Cafè Bon Ton – Via Luisa Sanfelice 12 – che si trova di fronte all’ex mattatoio, sede quest’anno dello spazio Alcova (straordinario contenitore in grado di portare il design nei siti urbani più sorprendenti e significativi della città), offrendo ai suoi visitatori caffè caldo e ristoro.