IN OCCASIONE DEL MIDO, ECO EYEWEAR CELEBRA IL TRAGUARDO DI 3,3 MILIONI DI ALBERI PIANTATI GRAZIE ALL’INIZIATIVA “ONE FRAME, ONE TREE”

Eco Eyewear è fiera di annunciare il raggiungimento di un nuovo, incredibile traguardo per l’iniziativa sociale “One Frame, One Tree”, che verrà celebrato in occasione della partecipazione al MIDO, la fiera dedicata al settore dell’eyewear che si terrà a Milano dal 4 al 6 febbraio, dove l’azienda presenterà le sue collezioni Primavera/Estate 2023.

Per ogni montatura Eco Eyewear acquistata nell’ambito del programma, viene piantato un albero. Grazie ai clienti, ai rivenditori e a Trees for the Future, l’azienda è arrivata a 3,3 milioni di alberi, per una rimozione complessiva di 154.629 tonnellate di CO2. 


Il programma “One Frame, One Tree” nasce nel 2009 parallelamente al brand Eco, di proprietà di Modo Eyewear, azienda leader nel settore della produzione, del design e della distribuzione di montature, fondata a SoHo – New York nel 1990, con sedi a New York, Milano e Stoccolma.

Ambasciatrice della sostenibiltà fin dalla fondazione, Eco Eyewear utilizza materiali sostenibili per montature, custodie e packaging. Inoltre l’azienda è stata premiata più volte per le sue iniziative a sfondo sociale e per l’impegno a favore della sostenibilità. 

L’iniziativa “One Frame, One Tree” è stata creata in partnership con l’organizzazione non-profit Trees for the Future che, insieme agli agricoltori locali, implementa il cosiddetto “Forest Garden Approach”, un metodo di agrosilvicoltura e produzione alimentare che punta a proteggere, fertilizzare, diversificare, ottimizzare e preservare il suolo e la vegetazione. Con questo metodo gli agricoltori riescono a incrementare sia il raccolto sia i sottoprodotti, che vengono poi utilizzati come risorsa alimentare o come fonte di guadagno per le rispettive aziende. 

Inserendo in un giardino forestale tutti gli alberi del programma “One Frame, One Tree”, Eco Eyewear contribuisce a sostenere il reddito, l’uguaglianza e la sicurezza alimentare a beneficio degli agricoltori dell’Africa subsahariana. 

Alessandro Lanaro, CEO di Modo Eyewear, dichiara: “Abbiamo la responsabilità di rendere il mondo un posto migliore. L’iniziativa One Frame, One Tree – realizzata con Trees for The Future – sta creando un impatto positivo non solo per l’ambiente, ma anche per le persone”.

I GIARDINI FORESTALI 

Insieme a Trees for the Future, Eco Eyewear può contribuire a cambiare i metodi di coltivazione e ridurre gli impatti negativi sugli agricoltori e sul pianeta. Ogni giardino forestale, infatti, non soltanto cattura anidride carbonica e aumenta la biodiversità, ma produce alimenti ed è una fonte di reddito. Quando le persone si prendono cura dell’ambiente, la qualità della loro vita può migliorare in modo sorprendente. 

Piantare gli alberi non fornisce solo cibo alle famiglie: è anche una fonte di reddito, di emancipazione, di unità, di leadership, di istruzione, e può persino salvare delle vite. Grazie al supporto ricevuto, ad oggi Eco Eyewear ha potuto piantare più di 3,3 milioni di alberi in 1069 giardini forestali.