LuisaViaRoma Annuncia una Partnership Strategica con Style Capital

Siglata per promuovere lo sviluppo di LuisaViaRoma, la partnership mira a consolidare le competenze digitali dell’azienda, facendo tesoro del suo DNA fortemente italiano e del suo bagaglio di conoscenze ottenute nel corso dei primi 90 anni di attività.
In base all’accordo, Style Capital investirà circa 130 milioni di euro per supportare la crescita internazionale di LuisaViaRoma.
Andrea Panconesi mantiene la maggioranza del capitale sociale, mentre Style Capital detiene importanti diritti di governance, con l’obiettivo comune di quotare la Società in borsa nei prossimi anni.

Luisa Via Roma S.p.A (“LuisaViaRoma”, “LVR” o la “Società”), il principale e-tailer multibrand italiano nel lusso, ha siglato un accordo vincolante di partnership con Style Capital, il fondo di private equity con sede a Milano specializzato in marchi di moda e lifestyle.<br>Secondo i termini dell’accordo, Style Capital investirà un importo complessivo di 130 milioni di euro nella Società, di cui una parte rilevante attraverso un aumento di capitale. Il nuovo capitale finanzierà la continua e rapida crescita di LuisaViaRoma nei suoi mercati principali, così come i suoi piani di espansione internazionale. Al termine dell’operazione, il Presidente e CEO di LuisaViaRoma, Andrea Panconesi, manterrà una quota del 60%.
Fondata nel 1929 dalla famiglia Panconesi con l’apertura dell’omonimo concept store di Via Roma a Firenze, oggi LuisaViaRoma è il più importante e-tailer multibrand italiano nel lusso e uno dei principali operatori a livello globale nel settore del lusso digitale che sta crescendo in media di circa il 30% l’anno.
Con oltre 90 anni di esperienza nel settore, LuisaViaRoma è stato uno dei primi retailer multibrand ad aver creato una piattaforma e-commerce nel 1999, attirando un target giovane ed appassionato di moda attraverso un approccio visionario e una serie di servizi esclusivi.
Oggi LuisaViaRoma è conosciuta in tutto il mondo per l’accurata selezione di oltre 600 marchi di lusso, tra brand iconici e nuovi talenti, con una vasta selezione di abbigliamento e accessori per uomo, donna e bambino, articoli per la casa e prodotti beauty, oltre ad una divisione streetwear e sportswear. Credendo fermamente che i consumatori siano in cerca di esperienze piuttosto che di semplici prodotti, LuisaViaRoma continua ad affermare la sua visione pionieristica nel segmento lusso, lifestyle e sportswear.
La vasta conoscenza del settore di Style Capital, le sue relazioni strategiche di lunga data con i principali brand internazionali ed il track record di investimenti di successo consentiranno a LuisaViaRoma di accelerare la sua crescita su scala globale. La Società, infatti, consoliderà ulteriormente la propria leadership in Europa e amplierà la propria presenza a livello mondiale, con l’obiettivo di quotarsi in borsa.
“Nel 1929 mia nonna Luisa Jaquin ha aperto un negozio nel cuore di Firenze, presto diventato un punto di riferimento per gli appassionati di moda da tutto il mondo.” ha dichiarato Andrea Panconesi, Presidente e CEO di LuisaViaRoma.
“Grazie alle competenze del nostro team manageriale, oggi siamo tra i pochi e-tailer a vantare svariati accordi di concessione con i principali brand del lusso. Sono estremamente orgoglioso di quello che siamo riusciti a creare con LuisaViaRoma, e sono entusiasta di collaborare con Style Capital per portare avanti i nostri progetti di crescita.
Style Capital è perfettamente allineata con il DNA di LuisaViaRoma, ed è il partner ideale per accelerare la nostra crescita. Non vediamo l’ora di lavorare insieme al nostro nuovo partner per guidare LuisaViaRoma nelle prossime fasi di sviluppo, continuando a innovare tecnologia e logistica, sia online che offline.”
Roberta Benaglia, CEO di Style Capital, ha aggiunto: “Sono entusiasta di intraprendere questo percorso al fianco del management team di LuisaViaRoma e di contribuire a costruire il futuro del più importante e-tailer multibrand italiano, oggi uno dei principali attori del lusso a livello internazionale.
LuisaViaRoma, grazie ad Andrea Panconesi e al suo team, è stata la prima azienda in Italia ad aver intuito l’importanza della distribuzione online nel settore della moda, creando una piattaforma digitale con un’attenta selezione dei brand.
Il nostro obiettivo è supportare i prossimi step per la crescita dell’azienda, rafforzando l’organizzazione interna e investendo sulla piattaforma tecnologica proprietaria per offrire un’esperienza impeccabile”.
LuisaViaRoma è stata assistita da Jefferies, SLVB (Avv. Augusto Dossena), PwC TLS, Studio Associato Bartolini Pieralli e KPMG. L’operazione è prevista concludersi entro la fine del 2021.