MANGO ENTRA NEL METAVERSO CON TRE OPERE D’ARTE IN FORMATO NFT

Mango, uno dei gruppi leader in Europa nel settore della moda, entra nel metaverso attraverso l’arte. Mettendo la cultura al centro dei propri valori, l’azienda sta facendo il suo debutto nel mercato NFT con il lancio di tre opere d’arte uniche co-create insieme al criptoartista Farkas. Le tre opere sono in mostra da oggi al Museum District di Decentraland nell’ambito della prima edizione della Metaverse Fashion Week.

In collaborazione con Farkas, artista argentino-ungherese che lavora a Buenos Aires, Mango esporrà per un mese le opere Mango Metagirl, Mango Ad Astra e Hanna in the Clouds. I tre pezzi unici sono ispirati ai capi del marchio (rispettivamente i modelli Lupi, Cinema e Mónica) e mirano a proiettare il metaverso nel futuro e la visione dell’artista stesso.

“Mango Metagirl si ispira ai concetti di fiducia e libertà. Nel metaverso puoi essere qualsiasi cosa tu desideri, ma la ragazza Mango è sicura di sé e si presenta così come è nella vita reale”, spiega Farkas. “Mango Ad Astra, invece, è una rappresentazione del percorso verso il futuro della donna protagonista dell’opera, mentre Hanna in the Clouds vuole mostrare che il metaverso è totalmente personalizzabile”, aggiunge l’artista.

I tre NFT creati da Farkas per Mango saranno esposti alle coordinate 13.82 nel Museum District di Decentraland, dove Mango avrà una propria area in cui riprodurrà un museo. Si tratta di uno spazio aperto, di forma circolare e con colonne, che permetterà di esporre le tre opere d’arte.  

I tre NFT saranno caricati anche sulla piattaforma OpenSea, uno dei principali marketplace di token non fungibili, utilizzando la tecnologia blockchain, ma non saranno messi in vendita. Per lo sviluppo delle opere, l’artista ha utilizzato strumenti tecnologici come il software libero Blender e ha collaborato con i team di tecnologia e design prodotto 3D di Mango.

I primi wearable

Oltre alle tre opere d’arte, Mango lancerà anche i suoi primi tre wearable alla Metaverse Fashion Week. Il primo, che ha visto anche la collaborazione di Farkas, sarà una riproduzione virtuale dell’abito Lupi, esempio dei valori e la cultura mediterranea che caratterizzano Mango. Questo NFT non sarà messo in vendita, ma diventerà parte del catalogo storico dell’azienda.

Il gruppo creerà anche due NFT di una T-shirt commemorativa (modello maschile e femminile) della prima edizione della Metaverse Fashion Week, considerati come oggetti da collezione. Sia il modello da uomo che quello da donna saranno prodotti in 50 unità: 49 di essi saranno regalati ai partecipanti all’evento virtuale e uno sarà conservato come proprietà.

L’ingresso di Mango nell’ambiente virtuale del metaverso rappresenta un ulteriore passo avanti nel rafforzamento dell’ecosistema di canali e partner su cui si basa il modello di business dell’azienda. Rafforza anche l’impegno del marchio nell’innovazione digitale e nella ricerca di nuovi canali di contatto con i clienti.

Jordi Álex, Responsabile del settore tecnologia, dati, privacy e sicurezza di Mango, ha dichiarato che “lo sviluppo di Mango nell’ambiente metaverso è un ulteriore esempio del carattere innovativo dell’azienda e della sua strategia basata sull’innovazione costante. Abbiamo creato un team specifico dedicato allo sviluppo di contenuti digitali, che sarà affiancato da altri professionisti nei prossimi mesi, con l’idea di sviluppare nuovi progetti in futuro che ci consentano di aggiungere l’ambiente virtuale all’ambiente digitale e fisico nel nostro ecosistema di canali”.

Informazioni sulla Metaverse Fashion Week

La Metaverse Fashion Week (MVFW) è un evento di moda globale che si svolge dal 24 al 27 marzo virtualmente su Decentraland, una piattaforma metaverso orientata alla realtà virtuale. Considerata la grande Settimana della moda virtuale, in questa prima edizione i principali marchi presenteranno le loro collezioni di moda digitale sotto forma di NFT in passerelle virtuali ed esperienze di shopping, oltre a organizzare una grande varietà di attività ed eventi paralleli.