NATALE 2021: DOTZ UN’IDEA REGALO SOSTENIBILE E SOLIDALE CHE COMBINA ALLA PERFEZIONE SIGNIFICATO E LEGGEREZZA

Quest’anno, ancora di più, il regalo perfetto di Natale dovrebbe essere ricco di valori e aiutarci ad affrontare il 2021 con un po’ più di fiducia. 

La moda green del marchio brasiliano Dotz  – che propone una collezione di calzature prodotte in modo sostenibile creando valore condiviso -,  potrebbe essere uno dei mondi da esplorare per trovare un regalo in grado di combinare “significato” e “leggerezza”, espressa attraverso l’uso insolito del colore e lo spirito tipico di una città come Rio De Janeiro. 

Tutto ruota attorno ad un monoprodotto  genderless e timeless:  un mocassino dalla silhouette asciutta e ad alto contenuto fashion che, per la stagione invernale, è stato declinato nella versione in velluto millerighe o liscio, realizzato con l’utilizzo di tessuto upcycling, piping a contrasto e dalle divertenti nappine intercambiabili.  

Ogni calzatura è numerata e realizzata in edizione limitata proprio perché upcycling. Le forme sono Made in Italy e i mocassini sono parzialmente confezionato da donne che vivono nelle favelas. Le suole, realizzate in bright colour, portano impresso il motto del marchio ‘’Olha que coisa mais linda, mais cheia de graça’’, preso in prestito dalla canzone Garota de Ipanema. Packaging e tag sono prodotte attraverso il riutilizzo di spazzolini e rasoi, mentre le dustbag sono sempre in 100% cotone. 

L’augurio del brand è che per il Natale 2021 sotto il tradizionale abete si possano trovare unicità ma soprattutto valori come cooperazione, collaborazione, sostenibilità e gestione controllata del ciclo economico,  le quattro key word o i quattro “dotz” che riassumono e rappresentano, anche graficamente il marchio.