OFF-WHITE™ PRESENTA HOME 4.0 “ORGANIC FEELING”

Off-White™ celebra il Salone del Mobile 2022 presentando Off-White™ Home 4.0 – la quarta collezione pensata per la casa – e il secondo capitolo della collaborazione Off-White™ c/o Ginori 1735.

La collezione Off-White™ Home 4.0 “Organic Feeling” è uno studio di contrasti che esplora il fascino di Virgil Abloh nel “prendere il familiare e renderlo nuovo”, dove per “familiare” si fa riferimento agli oggetti della nostra quotidianità e il “nuovo” è rappresentato dalle continue evoluzioni del marchio.

Ispirandosi all’architettura e alle forme organiche che ricordano la continua trasformazione della natura, i pezzi della collezione sono allo stesso tempo riconoscibili e reimmaginati, all’avanguardia e umani grazie anche alle cifre stilistiche Off-White™ che caratterizzano ulteriormente gli oggetti e vengono integrati nella Meteor Chair e nel Meteor Screen.

Realizzati in compensato di betulla e quercia naturale, il paravento e la sedia presentano il motivo Meteor che offre una finestra sul “fronte” e sul “retro”, un portale di connessione. I dettagli arancioni fluorescenti del marchio si sviluppano come cerniere sul paravento e su etichette metalliche arancioni sovradimensionate con la scritta “HOME”, un elemento che compare in tutta la collezione.

Linee non uniformi delineano anche una coppia di specchi rotondi realizzati in vetro float temperato e argentato dello spessore di quattro millimetri. Il grande specchio Quote, di forma ovale irregolare, presenta al centro una citazione sabbiata sulla superficie, che recita: “A MIRROR IMAGE”, mentre il motivo arrotondato Face logo dello specchio presenta una grafica riflettente su uno sfondo sabbiato. I loghi Face sono declinati anche su sgabelli color crema e blu dalle forme variegate.

L’orologio da tavolo, invece, è caratterizzato da un esterno rettangolare color crema e da un quadrante nero incorniciato da linee sinuose e grafiche, tra cui la scritta “DON’T WASTE”. Il movimento al quarzo e i meccanismi rotanti riprendono la linea organica della collezione, ricordandoci l’evoluzione insita in ogni momento.

Nella proposta si ricordano inoltre un candelabro in vetro trasparente, volutamente asimmetrico e una serie di tre vasi in ceramica smaltata. Ogni vaso in ceramica è ricoperto da smalto bianco ad angolo acuto con vernice verde fluorescente alla base effetto spray e ricoperto da decalcomanie.

A completare uno zerbino realizzato con fibre naturali a forma di freccia del logo Off-White™; un tappeto quadrato in lana in blu, ispirato all’abito Off-White™ FW21 indossato da Bella Hadid; un tappeto rettangolare in velluto tufted in stile persiano, che presenta un motivo originale della passerella prêt-à-porter Off-White™ FW22 e sfida ulteriormente le convenzioni grazie alla citazione “DON’T LOOK DOWN” applicata tramite un processo di stampa ad alta risoluzione.

Anche tre esclusive stampe in formato poster si ispirano al prêt-à-porter Off-White™. Stampate su carta bianca naturale non patinata da 250 mg, le opere presentano un primo strato stampato in digitale e il secondo realizzato con una macchina da stampa Heidelberg vecchia di 80 anni. Ogni grafica è disponibile in un’edizione limitata di 50 stampe, numerate singolarmente e dotate di un sigillo di autenticazione.

Infine, una serie di proposte tessili arricchisce la collezione, con la stampa del monogramma Arrow applicato su coperte e cuscini, biancheria da tavola, da letto e corredo bagno.

Seguendo la stessa dualità proverbiale-progressiva di “Organic Feeling”, il secondo capitolo della collaborazione Off-White™ c/o Ginori 1735 reimmagina quattro modelli archetipici del marchio italiano di lusso.

Mentre la prima collaborazione Off-White™ c/o Ginori 1735 rappresentava un’intersezione grafica tra i due marchi iconici, questo nuovo drop intreccia le forme dei marchi. In particolare, remixa e reinterpreta, ridimensiona e rimodella un vaso cilindrico, un vaso cachepot, un posacenere e una scatola con coperchio provenienti dagli archivi Ginori 1735.

Gli oggetti mantengono le loro forme di porcellana bianca pura, ma acquistano manici scultorei Off-White™ Ivy Arrow impreziositi da foglie di edera e sfumature botaniche. Questi dettagli distintivi sono realizzati e applicati manualmente dai maestri artigiani della Maison, rendendo ogni pezzo unico. Il logo Off-White™ e una sequenza irriverente di nuovi loghi pittorici sono applicati a mano sulla base di ogni oggetto.

Off-White™ Home 4.0 “Organic Feeling” viene svelata presso la Galleria Rossana Orlandi durante il Salone del Mobile. La collezione è inoltre disponibile per l’acquisto su off—white.com e nei negozi indipendenti Off-White™ dal 7 giugno e presso la galleria estiva Ro Gallery di Rossana Orlandi a Porto Cervo, in Sardegna, da luglio a settembre.

La collezione Off-White™ c/o Ginori 1735 è disponibile a partire dal 7 giugno su off—white.com e nei negozi Off White™ di Parigi e Milano e presso la rete di distribuzione online e offline di Ginori 1735.