ONITSUKA TIGER Collezione Primavera/Estate 2022

Onitsuka Tiger, sotto la direzione artistica del Direttore Creativo Andrea Pompilio presenta a Milano la collezione Primavera/Estate 2022 con uno short movie dal titolo “Milano-Tokyo” diretto da Hideto Hotta. Il brand giapponese, il cui spirito unisce la moda allo sport e il savoir-faire all’innovazione, sceglie per la seconda volta la fashion week milanese.

Il designer ha immaginato un viaggio che da Milano porta lo spettatore in una Tokyo inaspettatamente vuota, ma che non perde la sua unicità. Dall’aeroporto inizia un vagabondare notturno tra le strade della megalopoli. Ponti, sopraelevate, grandi direttive, simboli della velocità sono deserte e diventano passerella. Cambio scena. La vastità si restringe e diventa i vicoli di Shinjuku e di Shibuya, un contrasto della capitale, illuminati dai neon e dalle insegne colorate dei negozi di elettronica e di gadget oppure le stazioni dei taxi con le loro ordinate file di auto antiche e moderne allo stesso tempo, dove i pizzi delle tappezzerie degli interni si contrappongono ai led colorati applicati alle portiere che si aprono automaticamente. Il giro prosegue e si continua a sprofondare nel budello di stradine dell’ Ooimachi Shopping Arcade, le insegne dei caffè, degli snack bar e dalle luminarie stradali, emanano quella luce fredda e verdastra che amplifica lo spaesamento in una città e cultura unica nel suo genere. Il viaggio si conclude salendo in alto, sulla terrazza di uno dei tanti grattacieli della città con luci che non finiscono neanche all’orizzonte e richiamano il futuro distopico degli iconici anime futuristici che hanno conquistato il mondo. Una Tokyo notturna, che attendendo il ritorno alla frenesia quotidiana, resta simbolo di energia e modernità.

La collezione si colloca perfettamente in questo panorama con un’estetica fashion sport oriented con la tigre, essenza del brand e filo conduttore, segno zodiacale del 2022 in Oriente. È fatta di capi multiuso e complementari sia con la stampa animalier sia con geometrie e righe orizzontali che si ritrovano anche nel beachwear. Tra le calzature due nuovi modelli di sneakers con la suola che riprende il motivo striato del manto del felino e che si ritrova anche nella tomaia.