RED PUBLIC si trasforma in Società Benefit

Giada Maldotti, CEO e founder di Red Public

Red Public, prima società di consulenza strategica al 100% femminile, amplia l’oggetto sociale e diventa Società Benefit, ovvero impresa che opera in modo sostenibile e trasparente nell’interesse della collettività. Le Società benefit sono state introdotte in Italia nel 2016 per identificare quelle aziende che oltre al profitto perseguono specifiche finalità di beneficio comune, con l’obiettivo di generare valore per i cittadini, le imprese e le realtà produttive del Paese.
Per Red Public, si tratta di un importante risultato raggiunto, sancendo, anche a livello legale, la propria vocazione aziendale in cui si fondono attività imprenditoriale e ricerca del Beneficio Comune.
Grazie a questo innovativo inquadramento giuridico, recentemente introdotto in Italia, Red Public ha una nuova possibilità: affermare all’interno dello statuto societario, unitamente al perseguimento dell’utile, finalità di beneficio comune come elementi costitutivi dell’impresa. Un impegno, verso il beneficio comune, che Red Public ha da sempre abbracciato con iniziative puntali che coinvolgessero i propri dipendenti e la società nel suo insieme. La trasformazione in Società Benefit è stata dunque un passaggio naturale per Red Public, che ha identificato nell’inquadramento giuridico della Società Benefit la propria anima.

Giada Maldotti, CEO e founder di Red Public


Il perseguimento del beneficio comune non è solo uno slogan ma un impegno a tutti gli effetti: grazie alla trasformazione in Società Benefit, Red Public misurerà annualmente l’impatto positivo raggiunto e lo renderà pubblico nella la propria ‘Relazione di Impatto’, un report che illustra i benefici sociali generati.
Red Public intende dunque operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.
Il principio guida dell’impatto positivo che Red Public persegue è l’approccio di uguaglianza di genere e la promozione dell’inclusione a tutti i livelli aziendali e sociali.
Le finalità di beneficio comune che Red Public intende perseguire, sono raggruppabili in 3 macro categorie:
1 – Benessere lavorativo, inclusione e donne al centro;
2 – Fare la differenza attraverso consulenza aziendale partecipata ed inclusiva;
3 – Diffusione del beneficio comune in tutta la filiera, inclusi fornitori e clienti.
Inoltre, Red Public ha in programma la trasformazione entro la fine del 2023 verso azienda carbon neutral, in linea con gli obiettivi europei di neutralità climatica e quelli nazionali di transizione ecologica.