Rubelli design partner de l “Tram Corallo” di Cristina Celestino

_DSC3659
In occasione della Milan Design Week, uno storico tram, icona della città di Milano, viene completamente trasformato sotto la direzione artistica della designer.
_DSC3600_DSC3602_DSC3603
Rubelli, fra idesign partner dell’iniziativa, ha messo a disposizione i suoi preziosi tessuti per i tendaggi, per il rivestimento delle sedute originali del tram, oltre che di alcuni pezzi esclusivi disegnati da Cristina Celestino.
_DSC3615
Cristina Celestino ha infatti scelto di interpretare lo storico tram milanese immaginando un ideale “Cinema Corallo” che circola nel distretto di Brera.
Corallo porta in scena una suggestiva sala di proiezione su rotaie, un luogo inaspettato ed evocativo, un vero e proprio salotto viaggiante all’interno dello storico tram 1928, che viene riletto in chiave contemporanea. Il progetto si ispira al tema del viaggio, declinato come esperienza ai limiti di un mondo onirico e surreale, che la designer trasporta all’interno di una sala cinematografica d’antan.
_DSC3624_DSC3625_DSC3631
Sono i paesaggi urbani milanesi il soggetto della pellicola che viene idealmente proiettata e che scorre sulle finestre a nastro in coda al tram, in una dimensione che sembra muoversi tra lo spazio e il tempo.
Grazie a un progetto di interni tailor-made, prezioso e inaspettato per il mezzo di trasporto, l’ambiente diventa mezzo di espressione dell’estetica della progettista, dove convivono materiali preziosi e richiami al passato, intuizioni contemporanee e uno spirito ironico e visionario.
_DSC3638_DSC3636
Lo spazio è ripartito in due parti, che riproducono due momenti ricorrenti nei teatri e nei cinema. Un foyer, progettualmente inteso come spazio principale, interpretato come una sala d’attesa ovattata e morbida, con divanetti composti e rigorosi. A coprire i finestrini, i ricercati tendaggi Rubelli visibili dall’esterno e una soffice moquette intarsiata a pavimento.
_DSC3619_DSC3617_DSC3629
In coda al tram, dietro una leggera tenda in passamaneria, si accede all’intima sala cinematografica dove, seduti su comodi pouf (disegnati da Cristina Celestino e rivestiti da tessuti Rubelli), i passeggeri-spettatori possono godere di una visione insolita della città di Milano.
_DSC3647_DSC3618
Rubelli, da sempre osservatrice curiosa e attenta del mondo del design inteso in senso ampio e trasversale (anche come fenomeno culturale e di lifestyle) ha accolto con entusiasmo l’invito di Cristina Celestino a partecipare al progetto Tram Corallo come uno dei design partner.
Una profonda sintonia culturale ed estetica, ha portato Rubelli ad aprirsi con grande flessibilità a questo progetto, non solo rivestendo le sedute esistenti del tram con i propri tessuti ma anche alcuni pezzi unici disegnati da Cristina Celestino, in questo modo sposando quella che è la filosofia del progetto, basata anche sui concetti del tailor made e dell’unicità.
Rubelli ha messo a disposizione della designer il suo ricco catalogo di tessuti proprio nell’intento di sposare completamente il progetto e interpretarne lo stile. Cristina Celestino ha scelto:

• Per le tende, il prezioso broccato di seta Goldfinger.
• I tessuti Domus, Terrazzo e Martora sono stati utilizzati per rivestire i pouf progettati dalla stessa Cristina Celestino.
• Vello d’Oro e Beat rivestono le panche originali del tram.
• Infine, le creazi oni Sabbion e Fog sono state utilizzate per realizzare originali lampadari, pezzi unici e specialiper il Tram Corallo.
Durante la settimana del Salone, il tram circola nelle fasce orarie pomeridiane in zona Brera. Il pubblico potrà accedere al sito www.tramcorallo.com (online dal 1 aprile prossimo) per prenotare il suo viaggio ricevendo un biglietto elettronico.