Scotch & Soda lancia una borsa artigianale in edizione limitata in collaborazione con Studio 189

Studio 189 è un marchio di moda lifestyle prodotto artigianalmente e un’impresa sociale con sede tra New York (USA) e Accra (Ghana). La borsa è stata progettata e prodotta nel Centro di Sviluppo Prodotti di Studio189 ad Accra e con la ONG ASIGE nella regione settentrionale del Ghana, a sostegno delle donne delle comunità rurali.

Tutti i proventi della vendita della borsa saranno donati all’organizzazione The Hunger Project.

Scotch & Soda, marchio di moda con sede ad Amsterdam, annuncia il lancio di 100 borse in rafia in edizione limitata “Born to Love” in collaborazione con Studio 189, un marchio di moda lifestyle e un’impresa sociale co-fondata nel 2013 dall’attrice Rosario Dawson e dal dirigente del lusso Abrima Erwiah. Con sede a New York City e Accra, Studio 189 è una piattaforma che aiuta a promuovere e curare la moda africana e di ispirazione africana, sostenendo progetti guidati dalla comunità, principalmente in Africa occidentale. La borsa Scotch & Soda è disegnata e sviluppata da Studio189 nel centro di sviluppo prodotti ad Accra e realizzata a mano a Bolgatanga da una comunità di tessitori guidata da ASIGE (Advocacy for Social Inclusion and Girls Education), un’organizzazione non governativa focalizzata sull’empowerment delle donne attraverso il lavoro e l’istruzione.
La missione di Studio 189 è quella di usare la moda come agente di cambiamento sociale, puntando a creare prodotti ben progettati nel modo più sostenibile possibile, concentrandosi sulla creazione di posti di lavoro, l’istruzione e la formazione per le donne in particolare. Il marchio collabora con varie comunità in tutto il Ghana, specializzate in tecniche artigianali tradizionali e aperte alla riqualificazione e al miglioramento continuo del loro lavoro.
Lanciata come parte dell’ultima capsule collection Scotch & Soda ‘Born To Love’ per l’estate 2022, la borsa celebra gioiosamente l’unità e la coesione, come mostrato dalla parola ‘LOVE’ intrecciata nel design sul davanti.


Il design della borsa è radicato nel concetto di amore ed è fatto con amore da donne che lavorano insieme in comunità usando materiali e colori trovati in natura. La palette di colori è ispirata ai fiori, alle piante e alle erbe del Ghana. Creata usando le tecniche tradizionali di tessitura dei cesti, uniche nell’area superiore orientale di Bolgatanga, le borse sono state tessute in un modello orizzontale con strisce colorate e neutre, dando un aspetto astratto simile all’arcobaleno. Le borse sono state realizzate con fibre di foglie di Palmyra di provenienza locale, comunemente conosciute come rafia, che viene tinta naturalmente utilizzando pigmenti vegetali estratti ad esempio dall’ibisco, dalla buccia del miglio e dalle foglie delle piante, Il processo artigianale richiede da tre a quattro settimane per la preparazione dei materiali, prima della fase di tessitura effettiva. Un tessitore esperto impiega poi una settimana per realizzare una borsa a cesto. Questo prodotto è realizzato utilizzando una produzione senza sprechi e materiali sostenibili.


Per la collaborazione con Scotch & Soda, Studio 189 ha scelto di far tessere le borse a cestino da ASIGE. Fondata nel 2016 da Dorcas Apoore, ASIGE investe in programmi sociali e formazione professionale. La tessitura delle borse fa parte di un’iniziativa più ampia che fornisce lavoro alle comunità locali, composte principalmente da donne di tutte le età (dai 18 anni in su), compresi vedovi, giovani madri e nonne. Il lavoro di tessitura è una fonte di reddito molto necessaria per sostenere le loro spese di vita di base e si adatta alle loro vite personali e agli orari. ASIGE lavora con diverse comunità di Bolgatanga che includono sia tessitori esperti che inesperti. Guidata da Elizabeth Adongo e Nboo Avea, la comunità scelta per tessere le borse Scotch & Soda è composta da 76 persone, da cui 41 donne e un uomo sono stati selezionati in base alle loro maggiori capacità di tessitura. Il gruppo è stato addestrato da Raymond Adongo, il marito di Elizabeth. Un ulteriore staff di 45 persone di Studio189 in Ghana, principalmente donne, ha lavorato a questo progetto tra la fabbrica, lo studio, la fotografia e il video. La produzione della borsa attiva un’intera filiera dal design/sviluppo alle materie prime, alla produzione, al marketing e all’istruzione.


La love bag in edizione limitata sarà venduta al prezzo di 149,95 euro (179 USD) e sarà disponibile sul sito di Scotch & Soda, così come in una selezione di negozi del marchio. Tutti i proventi della vendita delle borse saranno donati al partner di Scotch & Soda, The Hunger Project, per sostenere le iniziative dell’organizzazione in paesi come il Ghana.


Dorcas Apoore, fondatore e CEO di ASIGE, ha dichiarato: “Investire in donne e ragazze è uno dei modi più sicuri per raggiungere i nostri obiettivi di sviluppo sostenibile. Quando le donne sono dotate di competenze tecniche, possono superare la soglia di povertà in Ghana e in tutta l’Africa”. Apoore ha aggiunto: “Siamo molto felici di lavorare con Scotch & Soda. Da quando sono entrati nella nostra vita, abbiamo visto l’impatto sulla nostra gente. Non vediamo l’ora di uno sviluppo positivo con Studio 189, Scotch & Soda e la nostra comunità”.


Abrima Erwiah, co-fondatrice e presidente di Studio 189, ha detto: “Attraverso la nostra collaborazione con Scotch & Soda, siamo stati in grado di dare vita alla “Born to Love Bag”, realizzata in Ghana da donne artigiane a mano con materiali di provenienza locale, in armonia con il pianeta. Siamo grati a Scotch and Soda per averci affidato il compito di tradurre la loro visione in realtà e di usare la loro piattaforma per aiutare ad amplificare il nostro messaggio. Si tratta di dignità e di lavorare insieme, onorando il lavoro e i contributi di tutti e consegnando un progetto che è ben progettato, pieno di comunità, gioia e cuore”.


Stéphane Jaspar, CMO di Scotch & Soda, ha commentato: “Seguo il progetto di Abrima da anni ormai e siamo entusiasti di essere stati in grado di collaborare insieme su questo progetto come parte delle nostre collezioni “Born To Love”. È una grande opportunità per portare maggiore consapevolezza sulla sua incredibile missione e sull’artigianato delle comunità rurali in Africa, sostenendo al contempo le iniziative di The Hunger Project in paesi come il Ghana”.