STELLA JEAN – PRIMAVERA ESTATE 2023

La collezione Spring Summer 2023 segna un corridoio culturale allestito dalla cooperazione internazionale con le artigiane del Madagascar che hanno realizzato le prime felpe in raffia utilizzando esclusivamente raffia autoctona ed un uncinetto, e null’altro.
Quando si parla di sostenibilità piuttosto che cercare le soluzioni nelle aule nei laboratori bisognerebbe imparare dai migliori, e senza dubbio le migliori sono coloro che magari il termine circolarità non l’hanno mai sentito ma che lo mettono in pratica da sempre sia essa una pratica motivata da: necessità, tradizione, economi familiare.
Questa cooperazione internazionale non poteva non partire dal territorio di appartenenza di Stella, le stesse artigiane umbre con cui ha realizzato la sua prima collezione hanno creato dei capolavori in crochet di cotone arancione con importanti bordi dipinti e ricamati con le zebre.
Queste donne, in Madagascar ed in Italia non hanno posti nei diversity offices della moda, ma molto raccontano del vero volto dei nostri territori attraverso il proprio lavoro, passione e sacrificio. Sostenere queste battitrici libere della resistenza artigiana, significa preservare un patrimonio culturale comune.
Lo spirito da partigiana borghese vibra in un pluralismo culturale attivista.