THE ART OF LITERATURE with FASHION BY MOLLY GODDARD

Christie’s è lieta di annunciare che The Art of Literature Exhibition presenterà la moda di Molly Goddard, una designer la cui ispirazione creativa deriva da una serie di influenze tra cui il lavoro dell’autore Thomas Hardy.  Parte di London Now, The Art of Literature Exhibition: Auction Highlights (in mostra a Christie’s King Street a St James’s dal 6 al 15 giugno) presenterà una selezione di capolavori artistici ispirati alla letteratura attraverso i secoli, presentato insieme ai look della collezione Prêt-à-Porter Autunno/Inverno 2019 di Goddard, ispirata a Tess of the d’Urbervilles.

Molly Goddard è stata un appuntamento fisso sulla passerella britannica sin dalla nascita del marchio nel 2014, con la stilista conosciuta a livello internazionale per i suoi eterei abiti in tulle amati da molti, e indossati sul red carpet e sullo schermo anche dalle attrici Sonam Kapoor, Rosamund Pike e Jodie Comer.   

Nel corso delle stagioni l’iconico tulle è stato affiancato da taffetà, organdie e seta in creazioni voluminose, a più livelli e frizzanti. Nel 2019 Molly ha preso ispirazione dalla campagna inglese e anche dalle narrazioni classiche della letteratura inglese, in particolare dal romanzo dell’autore Thomas Hardy, Tess of the d’Urbervilles  Molly ha spiegato che questi sguardi riguardavano l’essere frivoli e favolosi, ma anche forti, duri e resilienti – non solo sopravvivere ma prosperare. Il tulle d’autore è stato adattato per tutte le condizioni atmosferiche e abbinato ad accessori utilitaristici ispirati alla sfortunata eroina britannica del 19 ° secolo di Thomas Hardy, Tess Durbeyfield.

Molly Goddard commenta: “Hardy dipinge un quadro incredibile del paesaggio e delle stagioni inglesi a Tess of the d’Urbervilles.  La collezione era sicuramente incentrata sull’essere avvolti contro il tempo fisicamente e metaforicamente. I pezzi inclusi nella mostra sono un’ottima rappresentazione di ciò che sappiamo fare meglio, il che significa prendere disegni semplici e trasformarli in qualcosa di totalmente diverso, usando tecniche come shirring e hand-smocking, o scalandoli e usando tessuti inaspettati.

Annabelle Scholar, commenti co-curatriceSiamo entusiasti di includere queste meravigliose creazioni di Molly in The Art of Literature Exhibition, pezzi che sono stati ispirati da un’opera letteraria e hanno inaugurato una nuova era della moda britannica. In questa mostra intercategoriale che abbraccia tre millenni stiamo osservando come la parola scritta ha ispirato artisti e creativi a realizzare opere d’arte, o a dare un nuovo significato alle opere d’arte esistenti“.