The Dressing Screen

Il primo ecommerce completamente dedicato al fatto a mano Made in Italy, creato nel
2017 da Stefania Inama and Claudia Maresca, nato da una meticolosa ricerca di oltre
80 brand artigianali di moda e lifestyle, che si rivolge a una clientele sempre piu
internazionale. Attraverso dei contenuti editoriali esclusivi e un’immagine sofisticata
ed elegante si propone come una finestra virtuale aperta sui laboratori e ateliers
artigianali più esclusivi e ricercati, a volte nascosti tra le piccolo botteghe dei tanti
centri storici italiani. The Dressing Screen propone un viaggio tra i tesori più nascosti
del fatto a mano italiano.

L’obiettivo è raccontare la bellezza e l’esclusività del Made in Italy attraverso gli oggetti
unici creati dal talent di generazioni di artigiani nella moda e nel lifestyle come la storia della
tradizione dell accoglienza italiana nell’hospitalyty.
Proporre un viaggio attraverso le piccole eccellenze italiane, create da famiglie e da persone
appassionate per la qualità e il dettaglio.
Una selezione di oltre 1000 prodotti di nicchia realizzate da piccolo marchi o da atelier storici.

Il viaggio propone queste esclusive:
TDS Italian Grand Tour: Un viaggio virtuale alla scoperta delle migliori boutiques all’interno dei più famosi hotel a conduzione familiare italiani e della loro incredibile offerta di prodotti selezionati legati agli artigiani del territorio.
TDS Incontri: Una selezione di oggetti nati dal dialogo creativo tra due brand appartenenti a categorie merceologiche diverse, realizzati in esclusiva per TDS
TDS Capsule Collections: Pezzi in edizione limitata disponibili solo su TDS: esclusive del fatto a mano italiano.

TDS ITALIAN GRAND TOUR

Abbiamo ammirato i luoghi e i prodotti di Borgo Egnazia e della sua Bottega Egnazia, per raccontare l’esperienza della Puglia attraverso l’architettura, la bellezza e la cultura secolare del
territorio.
Il Borro ci ha sorpreso attraverso i racconti della famiglia Ferragamo, per scoprire gusto e stile tutto toscano… raggiungendo poi il promontorio di Ravello dove si erge Palazzo Avino, con
la sua boutique dai colori cipria The Pink Closet.


Abbiamo quindi ammirato accessori e profumi del Grand Hotel Tremezzo, icona Art Nouveau che da inizio Novecento brilla sul Lago di Como, pronta a offrire il meglio della sua boutique T Shop. E scoperto il meglio dalla Sicilia del Verdura Resort

TDS INCONTRI: MADAME TOILE SCREEN

Il paravento Madame Toile nasce dall’unione del romantico mondo dei tessuti toile de Jouy, del marchio Toile Society, con l’opera di Monica Gasperini, architetto e designer appassionata di moda, arte e artigianalità da cui trae ispirazione.
Oggi il paravento è diventato un oggetto più decorativo che funzionale, con cui creare dimensioni alternative. Un modo con cui interpretare spazi contemporanei mantenendo uno
sguardo d’altri tempi, Con questo paravento si respira così l’aria di botteghe storiche, portata in un design attualissimo e prezioso. Un simbolo decorativo classico che racchiude in sé l’unicità del made in Italy».

TDS INCONTRI: SILK ROAD TIARA

Tra i foulard Mantero 1902 e i cerchietti Bluetiful Milano, l’obiettivo è creare un accessorio iconico con uno stile tutto nuovo: SilkRoad Tiara». Il nome evoca un gusto orientale, quella Via della Seta che da secoli affascina viaggiatori di tutto il mondo.
SilkRoad Tiara porta con sé il fascino dei copricapi della tradizione orientale; nasce così un morbido accessorio decisamente originale, chiuso da un lungo nastro, indossabile come cerchietto e moderna tiara ma anche come collier, annodandolo sulla schiena o con un largo fiocco laterale.

TDS INCONTRI: SILK AND STRAW HAT

Paglia e seta in un solo accessorio, a confermare ancora una volta la versatilità del foulard, il suo appeal giovane e dinamico grazie ai mille volti della seta. Montegallo e Mantero 1902 uniti per realizzare un inedito modello possa essere molto originale e rivelarsi ideale proprio per la stagione estiva.

TDS EXCLUSIVES CAPSULE COLLECTIONS

Arte cultura e tradizione si intrecciano su TDS, spesso incarnati in donne iconiche che rappresentano con la loro eleganza innata la creatività italiana e il lifestyle del nostro Paese.
Helen Nonini, TDS brand ambassador, Francesca Mapelli, direttore Sud-Europa di I-D e Giulia Lunardi, ballerina classica milanese si sono raccontate in un video , che riassume la filosofia di TDS.


Ognuna di loro si cambia dietro un paravento, trovando ogni volta modi diversi di esprimere
la propria personalità e stile indossando i pezzi unici creati dalle mani esperte di artigiani selezionati in esclusiva per TDS:

  • Morbidi pantaloni e pouch bag di Mantero
  • Caftani grafici di Caftaniii Firenze,
  • Abiti in seta eterea di Toile Society
  • le ballerine classiche di 1979

TDS EXCLUSIVES BALLERINE 1979

Il fascino della danza si unisce alla semplicità di una scarpa da tutti i giorni e crea le ballerine 1979. L’abilità sta nell’unire linee antiche e forme attualissime in nome della bellezza e della femminilità, per attraversare indenne lo scorrere del tempo. Un connubio fra l’arte della danza e le calzature con lo scopo comune di creare di un progetto sartoriale unico e inimitabile, in esclusiva per The Dressing Screen.