UNITED STANDARD PRESENTA ALPHA ALU CHAIR DESIGNED BY GIORGIO DI SALVO

L’Alpha Alu Chair, è il primo complemento di un sistema di oggetti funzionali per l’arredamento di United Standard. La presentazione si terrà il 12 Giugno in Via Melzo 5 a Milano con una performance di Tutto Lento (PL).
La sedia è realizzata in alluminio 5754 — una lega alluminio-magnesio, caratterizzata da eccellenti valori di resistenza all’ossidazione ed alla corrosione in generale, per questi motivi viene impiegato nell’l’industria chimica, nucleare e in ambiente marino — tagliata con tecnologia laser da una lastra di 3 millimetri di spessore, poi piegata a freddo ed in fine pigmentata con un processo di anodizzata detta “dura” che gli attribuisce una particolare tenacità alle abrasioni rispetto alle galvaniche standard.


Non sono presenti saldature ma solo inserti filettati per l’assemblaggio, per questo motivo il sistema è detto modulare in quanto può essere espanso con altre parti o è possibile ridisegnare i singoli elementi – sei totali nella versione basica (due gambe anteriori, due gambe posteriori, schienale e seduta). La più grande aspirazione dietro al concept del progetto è quella degli origami giapponesi, che vedono la creazione di figure partendo dalla semplice piega dei fogli di carta.
Nella versione esposta durante il Salone del mobile, la sedia sarà allestita con degli elementi di rinforzo (X armor expansion kit) – elementi a traliccio realizzati con lo stesso alluminio 5754 che attribuiscono ulteriore resistenza alla struttura e per questo motivo detti “armature”.