VESTIAIRE COLLECTIVE – KELLY 32 HIMALAYA – PREGIATA BORSA KELLY DI HERMÈS VENDUTA PER 130.000 EURO

Un’altra vendita eccezionale: Vestiaire Collective, piattaforma leader a livello mondiale per la rivendita di moda di lusso di seconda mano, ha annunciato oggi la vendita da record di una rarissima borsa Kelly 32 Himalaya di Hermès. L’ambito pezzo è stato venduto per 130.000 euro a fine aprile 2023 – la vendita più alta di sempre sulla piattaforma per una Kelly di Hermès. Prima di oggi, a raggiungere un prezzo più alto, è stata solo un’esclusiva borsa Birkin Faubourg di Hermès, venduta per ben 158.000 euro nel maggio 2022.

Questa straordinaria vendita dimostra una crescente domanda di articoli di lusso di seconda mano e la capacità degli oggetti di alta qualità di conservare, se non addirittura accrescere, il loro valore nel tempo. In particolare, il brand Hermès è sempre più al centro dell’attenzione dei servizi di rivendita, mentre diventa sempre più complicato procurarsi articoli di questo marchio attraverso i tradizionali canali di vendita.

Dal 2022, si è assistito a una crescita esponenziale di inserzioni per le borse Hermès (+50% in un anno). Il brand ha dimostrato la sua capacità di rimanere costante nell’evoluzione dei prezzi di rivendita: tutti gli articoli mantengono il loro valore anno dopo anno.

  • Su Vestiaire Collective, sta aumentando la vendita di articoli Hermès e, più nello specifico, di borse.
  • Ad oggi, le ricerche per il brand Hermès sono aumentate del 15% nel 2023 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
  • In particolare, nel 2023 le vendite di borse Hermès sono aumentate del 14% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
  • Rispetto all’anno scorso, nel 2023 c’è stato un aumento del 66% nella pubblicazione di inserzioni di borse Hermès – le Kelly sono il modello più presente, con un picco di inserzioni del 73% a marzo.
  • Hermès rimane nella Top 10 dei marchi di borse più venduti su Vestiaire Collective nel 2023, insieme ad altri marchi molto apprezzati come Louis Vuitton, Gucci, Prada e Dior.
  • Dall’inizio del 2023, anche le ricerche per la borsa Birkin hanno raggiunto un nuovo record sulla Complessivamente, quest’anno sono state registrate più di 10.000 ricerche, con un aumento del 9% rispetto all’anno scorso.
  • La borsa Kelly ha ottenuto risultati ancora maggiori, e dall’inizio del 2023 è stata al centro di oltre 15.000 ricerche, con un aumento del 20% rispetto allo scorso anno.
  • Dall’inizio dell’anno sono già state vendute 4.000 borse Hermès.

La crescente domanda di articoli classici da investimento – usati o nuovi – sta interessando marchi di lusso come Hermès. Negli ultimi sei mesi, le ricerche di articoli “vintage” su Vestiaire Collective (borse, abbigliamento, ecc) sono più che raddoppiate (nell’ultimo anno sono quasi triplicate), mentre le vendite di borse in buone e discrete condizioni sono aumentate del 13% a livello globale. Nel caso specifico delle borse Hermès, la maggior parte delle borse messe in vendita sulla piattaforma sono descritte come usate, sebbene sempre più clienti abbiano iniziato a vendere borse “mai usate”. Nel 2023, il 35% delle borse è stato messo in vendita come “mai usato” e il 6% come “mai usato con etichetta”, a dimostrazione di una crescita consistente rispetto al 29% e 1% rispettivamente del 2022.

Fin dalla sua creazione nel 2009, Vestiaire Collective, la principale piattaforma di rivendita di articoli di lusso di seconda mano, si è da sempre fatta promotrice del concetto di circolarità. La piattaforma si impegna a cambiare l’industria della moda per un futuro più sostenibile, prolungando il ciclo di vita dei capi di alta qualità. Ogni giorno vengono create oltre 25.000 inserzioni, e tutti gli articoli vengono pre-autenticati digitalmente prima di essere aggiunti. Presso i centri di autenticazione globali dell’azienda in Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Hong Kong e Corea del Sud viene inoltre offerto un servizio di autenticazione fisica.

L’iconico pezzo è stato venduto tramite il Servizio Concierge di Vestiaire Collective, un servizio di assistenza ai venditori a 360°. Il Servizio Concierge offre tutto: dal ritiro a domicilio con annesse foto professionali, alla negoziazione del prezzo, alla spedizione. Tutti gli articoli sono assicurati e conservati nei centri di autenticazione di Vestiaire Collective. Inoltre, se lo desiderano, i venditori possono rimanere completamente anonimi.

Borsa fra le più rare e desiderabili al mondo, la Kelly 32 Himalaya è stata lanciata nel 2013 ed è chiaramente riconoscibile per via della delicata sfumatura ombré della pelle di coccodrillo del Nilo, che ricorda la catena montuosa innevata a cui la borsa deve il nome. La Kelly Himalaya è stata autenticata dal team di esperti di Vestiaire Collective, che ne ha studiato ogni dettaglio per confermarne l’autenticità.

Sophie Hersan, Fashion Director e co-fondatrice di Vestiaire Collective, ha dichiarato:

“Siamo incredibilmente orgogliosi di aver facilitato la vendita di questo eccezionale pezzo di Hermès. Dopo la vendita da record di una Birkin di Hermès lo scorso anno, questa nuova pietra miliare riflette il nostro impegno nel promuovere la circolarità nella moda, evidenziando al contempo l’esperienza di fiducia e di qualità superiore fornita dal nostro esclusivo Servizio Concierge”.

Consentendo ai clienti di investire in capi di lusso di seconda mano, Vestiaire Collective promuove una cultura del pensiero circolare che va a vantaggio sia dell’ambiente sia dell’investitore esperto.