Woolrich Outdoor Label – Esplora la cultura sciistica anni ’70

Fondata nel 1830 nella parte settentrionale della Pennsylvania, sulla costa orientale degli Stati Uniti, Woolrich è cresciuta di pari passo con l’economia americana grazie alla produzione di pratici capi da lavoro. Riconosciuto come uno dei marchi storici di abbigliamento outdoor, oltre ad una ricca tradizione, il brand offre funzionalità senza compromessi e design raffinati e contemporanei.

Per questa stagione Autunno/Inverno 2021, abbiamo ripreso la storia di Woolrich ed esplorato la cultura sciistica del marchio negli anni ’70. Infatti, già dagli anni ’60, l’energia della scena giovanile della controcultura americana divenne la forza trainante del successivo sviluppo dell’industria dell’outdoor. La modernizzazione, accompagnata dalla necessità di adattarsi ad un ambiente in continuo cambiamento, ha portato ad una nuova normalità che richiede funzionalità e comfort.

La collezione presenta tre temi: “FREE SKI” ispirato alle avventure in pista, “TRANSIT” pensato per assicurare il massimo comfort in ogni movimento, e “LODGE LIFE” dedicato al relax nel tempo libero. I capi della collezione sono adatti a soddisfare diverse esigenze e funzioni, grazie alla possibilità di combinare strati esterni impermeabili e altamente traspiranti in grado di resistere agli ambienti freddi e nevosi, e strati intermedi che sfruttano le proprietà calde, traspiranti, antibatteriche della lana.

Nella realizzazione sono stati impiegati materiali riciclati per molti dei principali tessuti e piumini, mentre per il rivestimento impermeabile è stato utilizzato un olio di ricino naturale a base vegetale volto a ridurre l’impiego di risorse naturali limitate. Inoltre, il rivestimento DWR è stato realizzato attraverso un processo ecologico e privo di fluoro.
La Freedom Jacket 3-in-1 è dotata di uno strato esterno impermeabile e altamente traspirante, e di una giacca isolante interna staccabile, che la rendono particolarmente adatta in ogni stagione e per una vasta gamma di attività. La giacca esterna, ispirata allo sci degli anni ’70, è realizzata con un tessuto laminato a 2 strati impermeabile (10.000 m/m) e traspirante (9000 g/m2/24h) con trattamento DWR ecologico senza PFC. Il tessuto taslan in nylon riciclato è realizzato con materiale di scarto delle fabbriche, mentre per la sigillatura delle cuciture sono stati impiegati componenti di origine vegetale. Inoltre, il capo presenta una ghetta antineve staccabile, nonché ghette da polso per le attività di backcountry. La giacca interna, invece, può essere facilmente inserita e rimossa tramite bottoni a pressione ed è rinforzata con isolamento VIVO™, una miscela di lana e poliestere ad asciugatura rapida che genera calore. Il suo design con scollo a V le consente di essere indossata sia come strato intermedio per le attività più sportive, che come overshirt per tenersi al caldo durante tutto il giorno.

Anche quest’anno, data la sua popolarità, abbiamo voluto riproporre la nostra Terra Pile Fleece Jacket. Realizzata in Retro Pile capace di trattenere il calore grazie alle proprietà naturali della lana, questa giacca genderless è completamente sfoderata per accentuarne traspirabilità e leggerezza. Le spalle, i gomiti e le patte delle tasche sono inoltre rinforzati con taffetà di nylon, mentre la vestibilità ampia la rende comoda e facile da indossare che tu sia fuori in città o in casa a rilassarti.