WORLD OCEANS DAY: THEMOIRè celebra la Giornata degli Oceani II 8 GIUGNO 2022

L’8 giugno è il World Oceans Day, che Le Nazioni Unite celebrano dal 1992 a seguito della Conferenza sull’ambiente e sullo sviluppo tenutasi a Rio de Janeiro e che quest’anno ruoterà attorno al tema “Revitalization: Collective Action for the Ocean”.

Per celebrare il ventesimo anniversario di questa giornata, THEMOIRè metterà in vendita sul proprio e-shop in esclusiva un portabottiglie in waterborne vegan nappa, materiale vegano e cruelty free composto da resina poliuretanica a base d’acqua. Il prodotto è realizzato tramite un processo di upcycling e per questo in limited edition. Il portabottiglie, disponibile in una molteplice varianti di colori, è caratterizzato da un morbido cannage verticale che ricorda la mini tote ARIA e può essere portato a mano o indossato crossbody. Il filo è rigorosamente in nylon riciclato, in parte ottenuto da reti da pesca.

L’idea dietro al progetto è quella di compiere un gesto concreto ed eliminare l’utilizzo delle bottiglie di plastica usa e getta che hanno raggiunto anche i territori più sperduti diventando uno dei materiali più inquinanti in assoluto. La dispersione e l’accumulo di questi prodotti monouso ha un forte impatto sull’ambiente a livello di suolo, fiumi ed oceani. In mare galleggiano vere e proprie isole di plastica e tutti noi possiamo contribuire con un piccolo gesto quotidiano a combattere questo fenomeno.

Francesca Monaco e Salar Bicheranloo, founder e direttori creativi di THEMOIRè, dicono: “L’ecosistema marino è un micro universo indipendente e interdipendente, dove gli esseri viventi e l’ambiente si influenzano a vicenda. Un mondo di equilibri che va protetto, non solo perché il nostro pianeta è ricoperto al 90% dal mare, ma perché l’acqua è fonte irrinunciabile di vita e sostentamento”.

Inoltre, sempre in esclusiva sull’e-shop del brand saranno disponibili le versioni Ocean delle due IT-bag – BIOS e GEA –, declinate in un blu acceso e oltremare che ricorda, appunto, quello delle acque più profonde.

Le nuove BIOS e GEA anticipano il tema della PE 23: la biodiversità marina. Segnando un ulteriore passo in avanti nel percorso creativo del marchio, noto per le sue scelte green e socialmente responsabili. La prossima collezione estiva è ispirata ai colori, texture e materiali dei fondali marini. Una call to action, un invito a farsi conquistare dallo straordinario spettacolo che è la vita marina e a guardare oltre la superficie per una maggiore consapevolezza.