7 MONCLER FRAGMENT HIROSHI FUJIWARA

Hiroshi Fujiwara reinterpreta l’approccio al design con l’obiettivo di creare quello che lui stesso definisce “un nuovo standard”. Riorganizzando riferimenti vintage, militari, urbani e tech con la sensibilità di un agitatore culturale unico nel suo genere, Fujiwara trasforma l’ordinario in straordinario. Scegliendo slogan enigmatici, sapientemente disseminati su capi funzionali dalle linee pulite – piumini, field jacket, giacche a vento e parka – Fujiwara firma una collezione di forte impatto.

Questa stagione lo slogan principale è sfacciatamente autoreferenziale: le giacche in nylon opaco riportano a gran voce la scritta FRAGMENT LOVES MOUNTAIN, perché Moncler è sinonimo di montagna. La collezione si arricchisce grazie a una serie di collaborazioni. Insieme a Lewis Leathers, brand britannico specializzato in capi in pelle, Fujiwara reinterpreta l’iconica biker, proponendone anche una versione in nylon laqué.


Nella collezione sono presenti anche bomber ricamati che riproducono la cover dell’album Spirit of the Boogie dei Kool & the Gang e maglioni con le coordinate del ristorante preferito di Fujiwara a Parigi. Altri capi, invece, possono essere personalizzati direttamente in boutique. Giocata quasi completamente sulle tonalità del nero con accenni di giallo, verde e blu, la collezione unisce i nylon tecnici e i laqué di Moncler a lane e flanelle. Tra gli accessori spiccano borse di tela e la collaborazione con Converse: la classica Chuck 70 si declina in due varianti cromatiche bianca e nera, arricchite da cuciture a contrasto e dettagli minimalisti.

7 MONCLER FRAGMENT HIROSHI FUJIWARA

Hiroshi Fujiwara rivisita i capi Moncler rafforzandone l’iconicità e l’unicità. Quello che a prima vista appare familiare ad uno sguardo più attento si rivela originale e contemporaneo perché rappresenta un modo innovativo di intervenire sul quotidiano. Per questa collezione Fujiwara gioca con la sottrazione celando i dettagli tecnici dei capi, come l’estrema leggerezza e la funzionalità, in una serie di blazer, parka, camicie e capi dal tocco metropolitano. Il tema di collezione è il World Tour.

7 MONCLER FRAGMENT HIROSHI FUJIWARA EDITORIAL VIDEO from MONCLER OFFICIAL on Vimeo.
L’ispirazione deriva in egual modo dal viaggio e dalla musica mescolando e fondendo riferimenti eterogenei. I blazer scozzesi, i parka, le giacche militari ed i bomber stile college sono caratterizzati da scritte e grafiche e si mostrano in tutta la loro freschezza e originalità. Le chiusure a velcro, che caratterizzano la maggior parte dei capi, ne garantiscono la funzionalità.
I tessuti sono leggeri e partico-larmente adatti a una vita sportiva, in movimento. L’utilizzo di righe, di intarsi e di tonalità neutre mescolate al nero e ai colori brillanti crea un look urbano e contemporaneo. Gli outfit sono concepiti come mix modulari di diversi elementi, con gli short che aggiungono un senso di praticità. Gli zaini e le shopper, così come le sneaker, aggiungono un ultimo, disinvolto tocco allo stile da perfetto viaggiatore.

7 MONCLER FRAGMENT HIROSHI FUJIWARA

7 MONCLER FRAGMENT HIROSHI FUJIWARA_MONCLER GENIUS_DETAILS (3)
Hiroshi Fujiwara è un musicista, produttore discografico e designer giapponese, oltre a essere stato il primo hip hop DJ del suo Paese. Hiroshi è una sorta di agitatore culturale di oggi che agisce a tutto campo, una figura che miscela in varia maniera e con visionaria preveggenza ispirazioni e segni sofisticati della contemporaneità con citazioni pop. Un creativo che riesce a collegare, con coerenza personale, streetwear e cultura.
La sua collezione per Moncler Genius si riassume nel suo modo peculiare di mettere insieme referenze ed elementi presi da diversi ambiti e di interpretarli con acume e autonomia di lettura, dando loro uno status unitario. Fujiwara, tramite il mosaico di Fragment, ha rivisitato il DNA di Moncler secondo i propri parametri e il suo immaginario eclettico. I colori diventano protagonisti in questa seconda parte della collezione, disponibile dal 6 dicembre: dal celeste al blu elettrico. Textures a losanghe tricolori definiscono traiettorie che richiamano i giochi di Tetris contemporanei, mentre sugli adesivi staccabili campeggia la dicitura “Moncler Fragment”. Le camicie tartan in flanella imbottita, così come le giacche in piumino nella loro versione 3D, trasmettono messaggi chiari ed efficaci: Moncler To The South, Moncler To The West, Moncler To The East e Moncler To The North. La collezione propone anche maglioni oversize in lana con tonalità sfumate che virano verso tinte acquee, distillate. Come la tela di un pittore, dove i colori sono amalgamati, mescolati e liquefatti, avviluppati e sovrapposti, la collezione è caratterizzata da riflessi profondi ed evocativi, da una tavolozza improntata al bianco e da motivi geometrici di ispirazione scandinava o orientale completamente reinventati e resi astratti. A partire da questi, dense pennellate di nero e vermiglio appaiono sul bordo inferiore e attorno al collo dei maglioni. Tra gli accessori, spiccano una serie di zaini pensati per usi diversi e gli scarponcini per la camminata sportiva, i complementi ideali per gli urban trekker.
“Moncler Genius rappresenta una opportunità unica di fondere identità diverse in una nuova. Mi ha permesso di testare soluzioni e materiali che non avevo mai usato. Il risultato è un inedito Hiroshi, ma anche un inedito Moncler”, Hiroshi Fujiwara. Fujiwara nasce a Ise, Mie. Si trasferisce a Tokyo all’età di diciotto anni e si distingue ben presto nella scena della street fashion giapponese di Harajuku. Durante un viaggio a New York agli inizi degli anni ‘80 viene introdotto al mondo dell’hip hop e di ritorno a Tokyo diventa uno dei primi DJ hip-hop giapponesi e contribuisce a diffondere il genere nel suo Paese. In seguito, intraprende la carriera di produttore musicale, specializzandosi in remix. E’ considerato il padrino del distretto della moda di Ura-Harajuku ed è uno dei più influenti streetwear designer del mondo. Lancia il suo primo brand, Good Enough, agli inizi degli anni ‘80.
7_Moncler_Fragment_Hiroshi_Fujiwara_FW18_017_Moncler_Fragment_Hiroshi_Fujiwara_FW18_027_Moncler_Fragment_Hiroshi_Fujiwara_FW18_037_Moncler_Fragment_Hiroshi_Fujiwara_FW18_047_Moncler_Fragment_Hiroshi_Fujiwara_FW18_057_Moncler_Fragment_Hiroshi_Fujiwara_FW18_067_Moncler_Fragment_Hiroshi_Fujiwara_FW18_077_Moncler_Fragment_Hiroshi_Fujiwara_FW18_087_Moncler_Fragment_Hiroshi_Fujiwara_FW18_097_Moncler_Fragment_Hiroshi_Fujiwara_FW18_107_Moncler_Fragment_Hiroshi_Fujiwara_FW18_117_Moncler_Fragment_Hiroshi_Fujiwara_FW18_127_Moncler_Fragment_Hiroshi_Fujiwara_FW18_137_Moncler_Fragment_Hiroshi_Fujiwara_FW18_147_Moncler_Fragment_Hiroshi_Fujiwara_FW18_157_Moncler_Fragment_Hiroshi_Fujiwara_FW18_167_Moncler_Fragment_Hiroshi_Fujiwara_FW18_177_Moncler_Fragment_Hiroshi_Fujiwara_FW18_187_Moncler_Fragment_Hiroshi_Fujiwara_FW18_197_Moncler_Fragment_Hiroshi_Fujiwara_FW18_207_Moncler_Fragment_Hiroshi_Fujiwara_FW18_217_Moncler_Fragment_Hiroshi_Fujiwara_FW18_22

7 MONCLER FRAGMENT HIROSHI FUJIWARA

7 MONCLER FRAGMENT HIROSHI FUJIWARA_MONCLER GENIUS FW18_POLAROID (3) (1)
A seguito della presentazione del Moncler Genius Building tenutasi a Milano il 20 febbraio 2018 e che ha introdotto un nuovo capitolo creativo e comunicativo per il brand, Moncler svela il primo lancio del progetto: 7 MONCLER FRAGMENT HIROSHI FUJIWARA. Fujiwara, tramite il mosaico di Fragment, ha rivisitato gli inconici capi Moncler secondo i suoi parametri ed il suo immaginario eclettico.
La collezione è stata divisa in due parti, ognuna delle quali verrà lanciata sul mercato singolarmente in due momenti: Giugno e Dicembre.
La prima parte di 7 MONCLER FRAGMENT HIROSHI FUJIWARA verrà presentata a Firenze in occasione di Pitti Immagine Uomo il 13 Giugno 2018, attraverso un evento ispirato alla cultura musicale, che riporta alle atmosfere tipiche di un concerto e che riflette il mondo del designer, in grado di collegare, con coerenza personale, streetwear e cultura.