ALESSI | GIORNATE FAI DI PRIMAVERA XXXII EDIZIONE | 23-24 MARZO

 Tornano sabato 23 e domenica 24 marzo le ormai tradizionali Giornate FAI di Primavera, che quest’anno raggiungeranno la trentaduesima edizione.
Saranno oltre 750 i luoghi aperti dal FAI in 400 città in tutta Italia, in occasione di quello che è diventato il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

Quest’anno il tema principale sarà la sostenibilità, con l’obiettivo di rendere accogliente e accessibile per tutti il patrimonio italiano.
La Delegazione FAI del VCO ha perciò scelto di aprire un luogo davvero significativo per l’identità del nostro territorio: la sede Alessi, a Crusinallo di Omegna.

I visitatori potranno addentrarsi nei reparti della produzione, nell’archivio museale e negli spazi espositivi, attraversando i quasi 15.000 metri quadrati della fabbrica, sorta nel 1928 e resa iconica dalla mano creativa di Alessandro Mendini, che nel 1995 curò il progetto di ampliamento del complesso progettato da Carlo Mazzeri negli anni Cinquanta del Novecento.
Per l’occasione saranno eccezionalmente accessibili i luoghi riservati agli addetti ai lavori e la visita permetterà di immergersi completamente nel mondo del design, dalle sue origini ai progetti ancora irrealizzati.
Ad accompagnare il pubblico alla scoperta della mitica azienda saranno gli studenti del terzo, quarto e quinto anno dell’Istituto di Istruzione Superiore “Dalla Chiesa – Spinelli” di Omegna, che vestiranno i panni di Apprendisti Ciceroni®, il percorso formativo che il FAI dedica alle scuole per coinvolgere i più giovani nella divulgazione delle bellezze del territorio italiano.

Sabato 24 e domenica 25 marzo

09.30-12.30 / 14.00-17.30