ALESSI PRESENTA LA NUOVA COLLEZIONE AUTUNNO/INVERNO 2023

Per l’autunno/inverno 2023, Alessi propone nuove collezioni ed estensioni di gamma delle collezioni più amate di sempre, ideali per chi vuole celebrare momenti di convivialità e donare un tocco di design all’ambiente. Tra le novità, Slow Coffee, nato dalla collaborazione con il designer giapponese Keiji Takeuchi, che propone una nuova esplorazione dei metodi di preparazione del caffè rendendo il sapore intenso e raffinato; il set di pentole Convivio, che vede protagonisti architetto David Chipperfield e lo chef Pietro Leeman, che si completa con il set di utensili da cucina. E ancora, l’ampliamento della serie Plissé di Michele De Lucchi, che introduce nuovi elementi alla collezione: il tostapane nel formato XL, il frullatore personale e la bilancia da cucina in tre varianti colore, caratterizzati da pieghe scultoree che donano forma ed eleganza ai prodotti. Per gli amanti del vino, Alessi presenta ora due set che omaggiano questa lunga tradizione progettuale. Negli anni l’esplorazione delle molteplici tipologie legate a questo mondo ha portato alla creazione di numerosi oggetti divenuti iconici, disegnati da importanti designer, tra i quali Alessandro Mendini, Giulio Iacchetti, Ettore Sottsass e Lluís Clotet. L’ormai nota Moka di David Chipperfield, si veste ora di nero, una colorazione capace di conferire alla caffettiera un carattere assoluto. Non mancano le proposte per il Natale: prosegue la collaborazione con Elena Salmistraro che, con Holyhedrics, introduce colorati addobbi per l’albero di Natale; per gli appassionati di Alessandro Mendini, la collezione di decori natalizi colorati Proust, ispirata alla tecnica dei puntinisti parigini e la statuina in porcellana Do Re Mi di Massimo Giacon e Marcello Jori.

Slow Coffee, set, design Keiji Takeuchi

Costituito da un macinacaffè, una caraffa e un portafiltro con filtro, Slow Coffee è una nuova esplorazione dei metodi di preparazione del caffè. Il progetto sviluppa due temi fondamentali: da un lato la gestualità e la ritualità, attraverso la preparazione che parte dal chicco fresco e che, attraverso un lento processo di percolazione, diviene caffè; dall’altro la conservazione delle proprietà organolettiche del caffè che, macinato al momento, mantiene intatta l’intensità dell’aroma e permette di assaporare un prodotto fresco.

Convivio, set di pentole, design David Chipperfield, consulenza Pietro Leeman

(Disponibile dal 16 ottobre)

Convivio nasce da un dialogo tra il premio Pritzker David Chipperfield e lo chef stellato Pietro Leemann, le cui differenti competenze si sono unite nell’ideazione di questa collezione al contempo universale e particolarmente adatta alla cottura di verdure e legumi, ideale per la cucina vegetariana. Pentole, casseruole, padelle e strumenti da cucina sono stati elaborati con l’obiettivo di creare un set versatile e dalle alte prestazioni, che potesse accompagnare il cibo dalla preparazione al servizio in tavola.

‘Plissé’, tostapane a doppio scomparto, design Michele De Lucchi

Il tostapane elettrico della collezione Plissé si fa ancora più grande: il formato XL diventa un importante alleato per preparare e gustare con amici e familiari una colazione sfiziosa, un brunch o un pranzo all’insegna della condivisione. Realizzato come un bellissimo oggetto sartoriale e presentato in tre varianti colore, il tostapane è dedicato agli amanti del design e si inserisce in ogni ambiente donando un tocco di eleganza e raffinatezza.

‘Plissé’, bilancia da cucina digitale, design Michele De Lucchi

(Disponibile dal 30 ottobre)

Dedicata agli appassionati di cucina alla ricerca di strumenti precisi e funzionali e agli amanti del design, la nuova bilancia digitale della collezione Plissé di Michele De Lucchi, propone un innovativo sistema che le consente di essere appesa al muro, trasformandola in elemento decorativo. Una nuova gestualità per un oggetto che diviene protagonista del paesaggio domestico.

‘Plissé’, frullatore personale, design Michele De Lucchi

(Disponibile dal 30 ottobre)

Attraverso un sapiente gioco di volumi e trasparenze che caratterizzano la linea Plissé, Michele De Lucchi ci regala uno strumento dalle alte caratteristiche funzionali ed estetiche: il frullatore personale. Per non rinunciare mai alla propria bevanda preferita e gustarla a casa o al lavoro.

Moka, caffettiera espresso, design David Chipperfield

Moka cambia veste e si presenta in una nuova colorazione full black. Nata come un omaggio d’autore alla caffettiera espresso di Alfonso Bialetti, la nuova colorazione nera conferisce a Moka un carattere unico ed un fascino scultoreo atemporale. La caffettiera espresso è perfetta per chi non rinuncia al sapore intenso del caffè e a chi apprezza quel rituale quotidiano che dona sapore alla giornata.

Alessi & Wine, set, design Alessandro Mendini, Ettore Sottsass, Lluís Clotet, Giulio Iacchetti

(Disponibili dal 16 ottobre)

La ricerca di Alessi nel campo del vino ha portato negli anni l’azienda a creare oggetti ormai divenuti iconici, che hanno ampliato l’immaginario legato a questo mondo. I due set Alessi & Wine omaggiano questa lunga tradizione progettuale offrendo una selezione di strumenti fondamentali per accompagnare l’offerta del vino.

Set dedicati agli amanti del vino che desiderano ampliare l’esperienza della degustazione con oggetti funzionali ed evocativi: gli iconici cavatappi Anna G. e Parrot con il tappo Anna Stop 2 di Alessandro Mendini, il tappo e salvagoccia Noé di Giulio Iacchetti e i sottobottiglia 5009 di Ettore Sottsass e Sitges di Lluís Clotet.

ALESSI CHRISTMAS

(Disponibili dal 16 ottobre)

Holyhedrics, decorazioni per albero di Natale, design Elena Salmistraro

Le decorazioni Holyhedrics sono pensate per chi vuole celebrare le tradizionali festività natalizie senza rinunciare ad esprimere la propria creatività con addobbi non convenzionali. Reinventare le forme della tradizione, arricchendole di nuove geometrie e cromatismi, diviene un modo attraverso il quale Elena Salmistraro trasmette al presente una tipologia classica delle festività. Una piccola collezione per celebrare il Natale e addobbare fantasiosamente la casa, creando un’atmosfera unica e speciale.

Proust, palla per albero di Natale, Alessandro Mendini

Ideato durante un viaggio nei luoghi del celebre scrittore francese in cui Alessandro Mendini aveva avvertito la vicinanza fra lo scrittore e i puntinisti parigini, il decoro ‘Proust’ nasce dalla reinterpretazione di un particolare di un quadro di Paul Signac. L’iconico decoro incontra ora il Natale, a sottolineare come la sua innata forza espressiva riesca a trasfigurare in oggetto artistico qualunque supporto vada a vestire. Per rendere ogni addobbo una piccola opera d’arte.

Do Re Mi, design Massimo Giacon, Marcello Jori

Massimo Giacon e Marcello Jori fondono il loro talento artistico in uno speciale progetto che porta la firma di entrambi: il presepe Happy Eternity Baby. I due autori suddividono la scena della Natività in gruppi di figure di porcellana – la Sacra Famiglia, il bue e l’asinello, i tre Magi, la cometa, l’Angelo, il pastorello, le pecorelle – sorprendendo con un oggetto che trattiene in sé tutta l’emozione della loro opera artistica.

Dedicato a chi ama l’atmosfera speciale del Natale e apprezza l’innovazione nella tradizione.