ALESSI RINNOVA LO STORE ALL’INTERNO DI HARRODS

Alessi rinnova il negozio monomarca all’interno di Harrods, storico luxury department store di Londra, importante vetrina per il mercato d’oltremanica.

Londra è una delle città più cosmopolite, creative ed eterogenee, trovarci qui con uno spazio rinnovato è quindi un momento chiave nella strategia retail di Alessi. Harrods, probabilmente il department store più leggendario che ci sia, è il simbolo del commercio di lusso in città, dove noi siamo presenti da oltre 20 anni. Rimane anche uno spazio per la creatività e l’espressività dei brand: qui Alessi è in grado di presentare i suoi prodotti unici in uno scenario speciale. Riapriamo, dunque, da Harrods con il nostro primo negozio in collaborazione con AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi, con un design che rende omaggio alla location con un’installazione caratterizzata dall’iconico verde British’. Daniel Talens, Amministratore Delegato di Alessi.

Lo store è il primo firmato AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi, con cui Alessi collabora da diverso tempo: dal concept allestitivo per le più importanti fiere di settore quali Maison&Objet a Parigi e Ambiente a Francoforte, alle installazioni ‘Alessi 100-001’ in occasione del Centenario del brand al Fuorisalone 2022 e ‘Alessi Ars Metallica’ nel 2023, fino alla collaborazione di oggetti must have quali la caffettiera Pulcina e la linea di elettrodomestici Plissé.

Lo spazio di 30 metri quadrati diventa contenitore dell’espressività del brand. Con una scelta di 200 oggetti tra i più rappresentativi, quali la caffettiera 9090 di Richard Sapper, il bollitore 3909 design Michael Graves (1985) / Virgil Abloh Securities 2022, lo spremi agrumi Juicy Salif di Philippe Starck, il carillon Ballerina di Marcel Wanders, e molti altri, è caratterizzato da pareti perimetrali attrezzate con scaffali e arredi laccati di colore verde, intervallati da divisori a specchio che donano tridimensionalità allo spazio e mettono in risalto i pezzi esposti.

All’ingresso, un’originale torre espositiva in vetro fumé dona carattere allo spazio. Al centro, per valorizzare i prodotti più piccoli e di valore, un tavolo in vetro riprende le simmetrie degli arredi circostanti, il tutto realizzato da LEMA Contract.

“Abbiamo concepito lo store Alessi all’interno di Harrods come un grande castello di carte: piccoli pannelli modulari alternati nel tipico verde British e a specchio, si combinano in un gioco di incastri e riflessi, che permette di costruire diverse configurazioni per mettere in luce la preziosità e l’unicità dei prodotti Alessi” – afferma Davide Angeli, Deputy Managing Director AMDL CIRCLE.