Armani/Casa Fabric Collection by Rubelli – Collezione 2021

La natura nella nostra casa
La Natura ha sempre rappresentato una importante fonte di ispirazione per Giorgio Armani: fiori, pietre e colori fanno tutti parte di un preciso codice estetico che nel corso degli anni è diventato la cifra dello stile Armani. I tempi che viviamo ci hanno fatto desiderare, come mai prima d’ora, di riconciliarci con la Natura e con i suoi elementi, e di portarli all’interno per decorare quegli spazi che chiamiamo casa. La nuova collezione 2021 Armani/Casa Fabric Collection by Rubelli indugia in questo bisogno di bellezza incontaminata e primordiale: tessuti con stampato un giardino lussureggiante (Recanati) oppure motivi micro e macro ispirati ai materiali più preziosi (Ravenna, Rivoli). La palette cromatica resta fedele alla tradizione Armani con le sue tinte neutre, che si arricchiscono dei toni acqua del blu e dell’azzurro, dell’argento e di brillanti tocchi di verde e arancio. Completano la collezione superfici opache e riflessi metallici che danno vita a vivaci scelte cromatiche.

Recanati
Una straordinaria composizione di calle si alterna ad un motivo coccodrillo in scala macro dando l’illusione di fiori che crescono su un muro di pietra. Il volume delle calle è creato da un particolare processo di tessitura che rende i fiori tridimensionali rispetto al fondo piatto, su cui il disegno che definisce il motivo animalier è interamente ricamato. Questo ricamo è stato realizzato con una tecnica semi-artigianale piuttosto complessa.

Ravenna
Ravenna si ispira agli strati di madreperla all’interno delle conchiglie. Il tipico motivo di questo materiale prezioso viene riprodotto grazie alla lavorazione jacquard che alterna filati lucidi (seta, acetato, viscosa) a filati opachi (lino). L’ampio disegno sinuoso conferisce un certo movimento a questo tessuto che prende il nome da Ravenna, città italiana rinomata per i mosaici bizantini che spesso riproducevano le tessere di madreperla.

Rivoli
L’iconica pelle shagreen, un classico di Giorgio Armani, viene riprodotta su questo tessuto grazie all’attenta combinazione di diversi filati: i punti, in rilievo, sono in cotone e si staccano dal fondo in seta e acetato, imitando le tipiche squame dei pellami grezzi. Riflessi luminosi arricchiscono la superficie, conferendo così al tessuto un aspetto ancora più ricco.