Christie’s: Hommage à Picasso, iconico abito di Yves Saint Laurent, battuto all’asta per €112,500

Disegnato da Yves Saint Laurent nel 1979, un raro abito da sera ispirato a Picasso e Diaghilev per il Ballet Russe, è stato venduto dieci volte al di sopra della sua stima di prevendita da Christie’s in una parte della Modern Art Sale a Parigi lo scorso venerdì. Acquistato per 112.500 euro da un generoso mecenate della National Gallery of Victoria, Hommage à Picasso arricchirà presto le prestigiose collezioni di questo museo nazionale con sede a Melbourne. Questo risultato eccezionale, la seconda asta più alta di sempre per un abito da sera di Yves Saint Laurent, dimostra il forte interesse da parte di collezionisti privati e istituzioni per il fashion design, Yves Saint Laurent rimanendo ovviamente un faro nella storia della moda.

“ Celebrando il 20° anniversario dell’ultima sfilata di Yves Saint Laurent il 22 gennaio 2022, questo straordinario risultato e l’interesse mostrato dai musei internazionali dimostrano ancora una volta come l’Haute Couture sia sempre più considerata come un campo artistico di propria. Christie’s è orgogliosa e onorata di sostenere l’eredità di uno dei suoi geni: Yves Saint Laurent”, Camille de Foresta.

A gennaio 2019, la vendita Catherine Deneuve & Yves Saint Laurent ha suscitato un interesse eccezionale: oltre 500 offerenti provenienti da 5 continenti si sono registrati per una vendita che ha raggiunto un totale di 1,1 milioni di euro. Il Museo Yves Saint Laurent a Parigi, il Museo della Moda a Santiago del Cile e il Museo Bowes nel Regno Unito hanno acquisito diversi lotti.

Pochi mesi dopo, a novembre, la rarissima giacca Sunflowers, ispirata a Van Gogh e squisitamente ricamata da Lesage, ha stabilito un nuovo record mondiale per Yves Saint Laurent, venduta a 382.000 euro.

Alla fine, nel gennaio 2021, la vendita del guardaroba di Zizi Jeanmaire di Yves Saint Laurent, che metteva in risalto diversi iconici costumi di scena, fu un notevole successo, vendendo il 98% in lotti, 8 dei quali acquisiti dalla Fondazione Pierre Bergé e Yves Saint Laurent.

Hommage à Picasso, un altro modello iconico di Yves Saint Laurent ha raggiunto una cifra incredibile. Seguendo il famoso abito Mondrian del 1965, questo modello del 1979 fa parte di una serie di opere dedicate ad alcuni degli artisti preferiti di Saint Laurent. È stato ispirato dalla collaborazione di Serge de Diaghilev e Pablo Picasso, in particolare per il balletto Parade, presentato in anteprima al Théâtre du Châtelet nel 1917, per il quale Picasso ha creato le scene, i costumi e, soprattutto, il sipario, attualmente conservato al Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris. Yves Saint Laurent dirà poi di questa collezione del 1979: “[…] la mia collezione è stata costruita come un balletto. Ho ricamato su Picasso, su un cubismo leggermente morbido […]”.

« Picasso era uno dei pittori preferiti di Yves Saint Laurent. Scegliere questo abito come pezzo forte della vendita Art Modern è un bellissimo omaggio a tutta la maison Saint Laurent e ai suoi atelier in particolare. L’alto prezzo raggiunto per un abito così raro ci dice molto su quanto sia ammirato il suo lavoro», Dominique Deroche, ex Communications Director di Yves Saint Laurent

Portato in passerella nel 1979 dalla stessa star model Amalia Vairelli, questo abito non è certo sconosciuto ai musei mondiali. Nel 1983, mentre il Metropolitan Museum of Art di New York dedica una retrospettiva all’opera di Yves Saint Laurent, la prima in assoluto dedicata a un designer vivente, Hommage à Picasso è la scelta di Diana Vreeland di incarnare il lavoro del designer sulla copertina del catalogo. Un altro esempio dello stesso modello si trova nella collezione del Musée des Arts Décoratifs di Parigi.

Grazie alla generosità di un mecenate, la National Gallery of Victoria di Melbourne potrà ora presentare al suo pubblico un’altra icona di Yves Saint Laurent.

La scorsa settimana, la vendita di arte del dopoguerra e contemporanea a Londra, ha reso un altro omaggio al designer francese. Una serie di 28 disegni di Yves Saint Laurent ha raggiunto £ 1.559.500, di cui £ 168.750 per Love, un disegno del Maestro del 1971.