François Berthoud
Fashion, Fetish & Fantasy 

Martedì 20 dicembre 2022 alle ore 18.30, la Fondazione Sozzani presenta il volume “Fashion, Fetish & Fantasy” di Rizzoli International con François Berthoud, Mariuccia Casadio e Luca Stoppini.

Una magnifica silloge dei lavori del grande illustratore che racconta con le immagini cinque decadi dell’illustrazione della moda e della grafica, con i contributi testuali di Chris Dercon (storico dell’arte, curatore, già presidente de la Réunion des Musées Nationaux-Grand Palais); Jean-Paul Goude (designer, fotografo e regista), Christian Kämmerline (giornalista e autore tedesco), e l’introduzione di Carla Sozzani. Il libro, a cura di Beda Achermann, (leggendario direttore creativo di Männer Vogue), presenta una raccolta di oltre 408 pagine in un cofanetto.

Considerato uno dei più originali illustratori contemporanei, Berthoud è celebre per le sue immagini dal forte impatto tra moda ed erotismo, per le incisioni meticolosamente orchestrate e i suoi “drippings” espressivi. Il suo lavoro è caratterizzato da tratti distintivi che da sempre uniscono il linguaggio della grafica e della pittura, in un connubio ideale di arte, moda e disegno.

Mariuccia Casadio, critica e curatrice d’arte contemporanea, ha lavorato insieme a Franca Sozzani a Vogue Italia durante tutto il corso della sua attività giornalistica. Ha scritto monografie su Moschino, Versace, Missoni per Leonardo Arte e Thames and Hudson e su Emilio Pucci per Assouline. Ha introdotto il “Dolce e Gabbana Fashion Album” edito da Skira. Ha concepito e realizzato con Maurizio Cattelan numeri della rivista Permanent Food e uno speciale Vogue/Permanent Food (2003). Autrice di “Fornasetti Artista Alchimista – La Bottega Fantastica”, in collaborazione con Barnaba Fornasetti e pubblicato da Electa (2009).

Nato nel 1961 a Le Locle nella Svizzera francese, François Berthoud dalla metà degli anni ’80, si è dedicato all’ attività artistica con libri, mostre e progetti speciali. Le sue opere sono in collezioni e istituzioni pubbliche e private internazionali, tra le principali mostre: “Fashion Icons” The Ginza Art Space di Tokyo (1995); “Addressing the Century” Hayward Gallery, London, 1999; “Drawing Fashion” al London Design Museum e “Die Kunst der Modeillustration” al Museum für Gestaltung di Zurigo (2011), “Drawing Fashion, Masterpieces of a century”, Museum Kunst und Gewerbe di Amburgo (2014); “Woyzeck”, 48 poster creati per l’Opernhaus di Zurigo, Museum für Gestaltung (2016) e Fondazione Sozzani, Milano (2022) in collaborazione con Bulgari. Tra le numerose pubblicazioni: “Linocuts” (Seed Hall, 1990); “Facsimile” (Dino Simonett, 2000); “Superilluman” (Hazard Edizioni, 2003); “François Berthoud Studio” (Hatje Kanz, 2011); “The Boudoir Bible” (Rizzoli NY, 2013); “Eros”con Bethony Vernon (Rizzoli, 2022); Ha vissuto a lungo a New York, Parigi, Zurigo e Milano, dove attualmente risiede.