Il soft comfort di Rubelli

Rubelli dedica al tema del soft comfort e della decorazione la sua partecipazione alla Design Week milanese, presentando la nuova poltrona “Seta” di Matteo Nunziati per Rubelli Casa, cinque nuove carte da parati e la sua prima collezione di pannelli acustici.

Rubelli in occasione della Milan Design Week ha presenta un nuovo allestimento del proprio showroom di Via Fatebenefratelli incentrato sul tema del comfort tattile e acustico, e della decorazione. Una ventata di novità che vanno nella direzione di una casa sempre più
accogliente e fantasiosa, ma pensate anche per il mondo del contract e dell’ufficio.
Rubelli Casa, che già nel settembre 2020 aveva presentato un’ampia collezione di nuovi arredi sotto la direzione artistica di Matteo Nunziati (sono suoi e tuttora esposti nello showroom le “famiglie” dei divani Velour e Asola, e la poltroncina Tela), integra ora la proposta con la nuova poltroncina Seta, in cui il DNA tessile dell’azienda è particolarmente enfatizzato.
Ispirata al movimento artistico del Novecento italiano ed in particolare all’opera di Guglielmo Ulrich, Seta è una poltrona dal design essenziale, ma allo stesso tempo ricercato. Le linee sono curve, sensuali, morbide ed accoglienti, ma al contempo asciutte ed eleganti. I piedini in legno massello di noce o frassino sporgono dalla seduta e la fascia superiore dello schienale può essere rivestita in pelle così da esaltare ancor più la linea curva che corre dallo schienale fino a terra. Una poltrona preziosa, contemporanea e comunque senza tempo, dalle forme minime eppure personali e raffinate.
In tema di carte da parati, Rubelli – che già a catalogo conta oltre 40 diversi rivestimenti murali tra disegni decorativi di grande impatto, tessuti murali e “strutture” – presenta quest’anno cinque novità, di cui tre ispirate ai tessuti omonimi, protagonisti della collezione 2021 “Di varia natura”.
I nuovi protagonisti sono:

Burano Wall – Una suggestione vagamente geometrica per la versione dello stampato Burano su vinile dall’aspetto della tela da pittore: l’isola della città lagunare con le sue case colorate diventa un soggetto architettonico.


Déjeuner sur l’Herbe Wall – La versione facilmente applicabile a parete dello stampato omonimo che si richiama alla pittura en plein air. Una toile de Jouy rivisitata che si popola di eleganti figure in abiti settecenteschi in un quadretto idilliaco e spensierato.


Java Wall – Stampa rotocalco su TNT dell’omonimo jacquard. Il rivestimento murale ne ripropone il gioco di luci ed ombre. La sovrapposizione di silhouettes metalliche ed opache ricorda le lacche giapponesi. In primo piano elementi di vegetazione dalle forme aggraziate, forse kenzie.

Aquarius Wall – Un motivo allover, unico nel suo genere. Elegante e contemporaneo, è la
trasposizione del disegno di una nuova carta marmorizzata che, imitando le venature e le chiazzature
cromatiche tipiche del marmo, crea un motivo “astratto”.

Eldorado Wall – La preziosità dell’oro per un tocco glamour. Un vinile goffrato con l’aspetto di un tessuto che rimanda ad un manufatto cesellato. L’incontro tra arte tessile e arte orafa in un
rivestimento volutamente appariscente, ma decisamente raffinato.

Rubelli Acoustics by Slalom
Assoluta novità per Rubelli sono i “Rubelli Acoustics by Slalom”: pannelli acustici termoformati
rivestiti con tessuti Rubelli ad alte prestazioni, e sviluppati in collaborazione con l’azienda milanese Slalom.
Una collezione che amplia il mondo Rubelli con un ulteriore prodotto non solo esteticamente
piacevole ma anche funzionale e sostenibile.
La collezione che debutta a questo Salone 2021 presenta due tipologie di pannelli: Cloud Acoustic Wall e Wave Acoustic Wall. Cloud Acoustic Wall è caratterizzato da un effetto bugnato, dove i rettangoli rigonfiano con forte rilievo; Wave Acoustic Wall è caratterizzato, invece e come già suggerisce il nome, da una superficie ondulata.

I tessuti della collezione Rubelli che rivestono i pannelli sono 8: 4 uniti – Fiftyshades, Velvetforty,
Fabthirty, Velvety – e 4 disegni ornamentali – Arianna, Ruskin, Katagami e Diecielode.
Le principali caratteristiche di questi pannelli sono: l’alta valenza estetica, grazie alla tipologia e ai colori dei tessuti utilizzati che consentono grandi personalizzazioni; l’alta qualità fonoassorbente che garantisce benessere acustico e di conseguenza aumenta il livello di comfort negli ambienti in cui vengono inseriti; la facilità di installazione, perché si applicano e staccano dalla parete grazie all’utilizzo del velcro; la sostenibilità, data dal materiale ( tessuto e supporto) certificato GreenGuard Gold; la possibilità di utilizzo in contesti sia residenziali che pubblici, grazie alle certificazioni ignifughe sia del supporto che del tessuto applicato. Tutti i pannelli sono, infine, realizzati al 70% con poliestere riciclato e sono riciclabili al 100%.

Nicolò Favaretto Rubelli, Amministratore Delegato di Rubelli, commenta: “I temi del comfort e della sostenibilità acquisiscono sempre maggior importanza nella nostra vita. Abbiamo voluto integrare la nostra offerta, già molto articolata nel tessile e negli arredi, con un prodotto in grado di garantire l’assorbimento acustico ed allo stesso tempo di portare quel valore estetico e qualitativo assicurato dai tessuti Rubelli. Per questo importante progetto abbiamo
voluto farci affiancare da un partner esperto e qualificato quale Slalom, dinamica azienda milanese esperta di pannelli acustici. Offriremo in questa prima fase due tipologie di pannelli con forme, tessuti, dimensioni e colori diversi per consentire al progettista di inserirli nei propri progetti come dei veri oggetti d’arredo che danno carattere all’ambiente”.

Elettra De Pellegrin, Amministratore Delegato di Slalom, aggiunge: “La collaborazione tra Rubelli e Slalom rende concreto il concetto di Acousthetics, una sincrasi tra acustica, etica ed estetica. Nel rispetto dei più elevati standard green, quello che vediamo oggi è il risultato della condivisione di know-how, a dimostrazione di come possa nascere in Italia Innovazione proprio dalla sinergia. Ci siamo arricchiti delle nostre diversità: Rubelli ci ha regalato la sua meravigliosa tradizione e storia, noi abbiamo portato la nostra competenza e passione per l’acustica.
Uniti nella passione per i progetti e la qualità, abbiamo ideato una collezione per il comfort acustico, ma anche visivo”.