Ispirazione dall’Innovazione: Mercedes-Benz e Heron Preston collaborano su una collezione concept di airbag

Mercedes-Benz svela la sua nuova concept collection, creata in collaborazione con il designer e direttore creativo statunitense Heron Preston, che supera i confini dell’innovazione e della sostenibilità nel settore del fashion design. Rendendo omaggio al brevetto dell’airbag, che celebra il suo 50mo anniversario, e ai 40 anni dal primo impiego dell’equipaggiamento salvavita a bordo delle autovetture Mercedes-Benz, i concept look sono realizzati con materiali di airbag riciclati provenienti dai centri di ricerca per sicurezza e crash test del marchio. Oltre ai look concettuali, gli airbag upcycled sono stati trasformati in esclusive borse merchandise disegnate da Heron Preston che sarà disponibile via giveaway sulla piattaforma globale GOAT a partire dal 10 settembre.  

L’innovativa collaborazione continua il percorso di sviluppo del marchio, includendo nuovi modi per scoprire le illimitate possibilità del design. Per la sua concept collection, Preston reinventa il rivoluzionario equipaggiamento di sicurezza airbag con tre look per uomo e donna, ispirandosi all’airbag e utilizzando materiali upcycled provenienti dai centri di sicurezza di Mercedes-Benz. La funzionalità dell’airbag si riflette nella caratteristica della collezione di gonfiarsi e sgonfiarsi. In linea con l’impegno di Mercedes-Benz a favore della sostenibilità, la label di Preston – riconosciuta per la sua interpretazione del lusso nel work wear – incorpora pratiche meno impattanti sull’ambiente fin dai suoi esordi nel 2016. Oggi il suo marchio è fra i pochi nel streetwear a poter vantare la priorità data alla sostenibilità. I concept look Mercedes-Benz si collocano all’interno del programma RE-DESIGN di Heron, che crea capi unici con materiali riutilizzati.

‘Da Mercedes-Benz siamo molto orgogliosi del nostro straordinario impegno globale nel mondo della moda, che dal 1995 ha sviluppato un rapporto strettissimo con il settore. In questo contesto, la collaborazione con co-creatori che riflettono i nostri valori ci permette di spingere ulteriormente verso il futuro il design del lusso sostenibile. L’inimitabile visione della sostenibilità e il modo in cui affronta il tema attraverso la lente della cultura hanno fatto di Heron un partner eccezionale con cui lavorare a questo progetto’ dice Bettina Fetzer, vicepresidente Communications & Marketing Mercedes-Benz AG. 

‘La concept collection Airbag trae ispirazione da due anniversari dell’innovazione tecnologica salvavita: i 50 anni del brevetto, e la prima introduzione di serie degli airbag nella nostra ammiraglia Classe S, risalente al 1981. Siamo convinti che la co-creazione e i progetti collaborativi possano creare momenti memorabili e straordinari per il nostro brand.’

‘Il valore condiviso tra Mercedes-Benz e il mio brand è la riduzione del nostro impatto sul pianeta. Su questa base è iniziata la cooperazione’ afferma Heron Preston. ‘Upcycling ed esaltazione della sostenibilità sono stati i miei primi approcci al design, fin dal lancio della mia collezione. Mi è piaciuto celebrare in questo modo l’anniversario degli airbag per creare una bellissima collezione, realizzata con materiali di recupero, accanto alla parte più avanzata della loro flotta di veicoli a basso consumo di carburante ed elettrici. Mercedes-Benz è un marchio iconico con una presa molto forte sulla cultura; ed essendo io affascinato dalla cultura e impegnato a modellarla, la partnership è stata molto emozionante e naturale’.

Oggi l’airbag è noto per essere una dotazione essenziale delle automobili e Mercedes-Benz celebra allo stesso tempo due anniversari: quasi 50 anni fa, nell’ottobre del 1971, l’innovativo airbag fu brevettato (specifica: DE 21 52 902 C2) scrivendo la storia dell’industria dell’automotive; inoltre, Mercedes-Benz è stata il primo costruttore a integrare l’airbag nelle autovetture ormai più di 40 anni fa. Da allora, la dotazione di sicurezza ha contribuito a salvare innumerevoli vite e continua a farlo tutt’ora.

Le creazioni concettuali prendono vita in una serie di potenti immagini e video ad hoc girati dal fotografo e filmmaker Thibaut Grevet, ideate da Ill Studio. Le vetture coinvolte sono nuova Classe S, Classe S ibrida plug-in, un modello sezionato, la 500 SEL (W126) e la nuova EQS completamente elettrica. Maggiori informazioni sulla campagna sono disponibili online sui canali social media del marchio: @mercedesbenz

Insistendo sull’idea del upcycling e della sostenibilità come responsabilità primaria, il set gonfiabile delle riprese verrà riproposto e apparirà come installazione alla Mercedes-Benz Fashion Week di Berlino, dal 6 all’8 settembre 2021.