JANUS et Cie PREMIA I GIOVANI TALENTI DEL DESIGN CON IL SECONDO CONCORSO INTERNAZIONALE PER STUDENTI

JANUS et Cie annuncia il suo secondo concorso di design internazionale per studenti, che celebra i talenti emergenti in questo prestigioso settore. In collaborazione con il collettivo internazionale di design RIOS che si è occupato dello sviluppo del brief e della piattaforma, l’obiettivo del concorso 2024 è quello di creare prodotti versatili orientati al placemaking, con un’enfasi particolare sulla relazione dinamica tra i vari elementi di arredo: come si aggregano, si uniscono e si integrano per creare un luogo di dialogo e di community.

Carolina Zhang, VP Product Design & Development di JANUS et Cie, illustra il concorso di quest’anno, affermando: “Ogni grande ‘design’ parte da un’idea e ogni idea ha il potenziale per plasmare il mondo. Collaboriamo con RIOS per celebrare le menti creative e visionarie provenienti da ambienti eterogenei, che osano sognare e superare i confini della creatività”.

Il concorso è rivolto a studenti di design di livello junior e senior, statunitensi e internazionali, o a coloro che frequentano gli ultimi due anni di corsi di design. Cinque finalisti saranno proclamati nella primavera del 2024 e il premio verrà assegnato al NeoCon di Chicago nel mese di giugno, con compensi per gli studenti e un contributo equivalente per i corsi di design delle rispettive scuole.

La giuria del concorso comprende Carolina Zhang, VP Product Design & Development di JANUS et Cie, Sebastian Salvadó, Direttore Creativo e Partner di RIOS e Adam Stover, Senior Principal di Populous.

Per il secondo anno consecutivo, JANUS et Cie nomina Christopher Locke quale Champion del concorso. In veste di co-fondatore di Designing in Color, Locke mira a diversificare il modo in cui l’architettura viene insegnata e praticata, con progetti che attingono al sociale e all’equità nel mondo del design e si avvale dell’attività cinematografica come strumento primario di comunicazione e di narrazione.

“RIOS sostiene i giovani talenti, ecco perché abbiamo scelto con entusiasmo di aderire a questo concorso”, afferma Sebastian Salvadó. “Con questa collaborazione, insieme al Champion di Design Christopher Locke, intendiamo emancipare la generazione futura, sostenere punti di vista differenti e presentare il profondo impatto del design sulla nostra sfera pubblica e sulla vita quotidiana.

Ulteriori informazioni, inclusi i criteri di partecipazione, scadenze e dettagli sul concorso, sono disponibili sul sito www.janusetcieglobalstudentdesign.com.