La sostenibilità di Sherpa. celebrata con il primo Nomadic Lunch

Sherpa. è un progetto italiano molto ambizioso, che nasce dalla volontà di dimostrare che anche il lusso possa essere sostenibile. Il brand, come suggerisce il nome stesso, si ispira alle guide Himalaiane, al loro abbigliamento tipico e agli oggetti di manifattura locale e di uso quotidiano. Queste ispirazioni si ritrovano negli intrecci di lana di alpaca, nelle lavorazioni e nelle palette colore terrose che caratterizzano le collezioni del brand. Collezioni, specialmente quelle invernali, costruite nella loro interezza su questa fibra estremamente semplice e al tempo stesso resistente e preziosa.

L’alpaca stesso, rispetto a tanti altri esemplari da lana, è un animale molto più sostenibile, il suo impatto sull’ambiente circostante è estremamente gentile e in completa armonia con la natura. L’aumento di produzione di lana di alpaca è strettamente connesso al benessere dell’animale stesso e non comporta quindi un incremento dello sfruttamento di terreno e risorse.

Tutti i capi Sherpa. hanno una filiera molto corta che parte in primis dall’alpaca stesso la cui lana viene lavorata e trasformata in capo finito in laboratori artigiani fortemente presenti sul territorio italiano da diverse generazioni. Il prodotto ottenuto, realizzato con un quantitativo di lana che varia dai 5 kg, per i bomber corti, ai 10kg per quelli più lunghi, è lusso puro, un pezzo unico che coccola e avvolge il corpo in un caldo abbraccio.

Per celebrare il brand si è svolto nella fiabesca cornice di Villa del Grumello il primo Nomadic Lunch, un concept che unisce gli elementi essenziali di Sherpa.: natura, viaggio e la pregiata lana di alpaca. Una experience preziosa legata alla natura in tutto il suo splendore e che la vede protagonista in ogni singolo dettaglio, dal table setting al menù, con l’aggiunta di alcuni ospiti d’eccezione: gli alpaca. Inoltre, per l’occasione, la boutique Banner di Via Sant’Andrea 8, ha realizzato all’interno delle sue vetrine una speciale installazione dedicata al brand.