Lanificio F.lli Cerruti dal 1881 e PETTINESI dal 1486 UNA STORIA ITALIANA DI AMORE E DI ECCELLENZA

In occasione dell’Anniversario dei suoi 140 anni, Lanificio F.lli Cerruti dal 1881 è lieto di presentare la partnership con il brand di origine umbra Pettinesi dal 1486, di proprietà della famiglia Chiacchiarini, che vede le sue radici nel cuore dell’Italia all’interno dell’antico borgo di Pettino – un paese incastonato tra i monti dell’Appennino umbro e circondato da foreste ricche di pascoli naturali.
Ed è proprio in questo paesaggio così suggestivo che Lanificio Cerruti collabora con gli storici allevatori di Pettino – una storia lunga 700 anni – per l’approvvigionamento delle lane, tipiche di questo territorio, provenienti dalla pecora Sopravissana, una delle poche razze Italiane a “derivazione Merinos”. Da pochi anni, anche in virtù di un rinnovato interesse nei confronti dell’ambiente, delle ricchezze del territorio e della sua biodiversità, la Sopravissana si sta diffondendo in misura leggermente crescente grazie ad alcuni volenterosi allevatori che, avendo fatto sistema tra di loro, si impegnano per recuperare e valorizzare questa razza sia con iniziative locali e nazionali, che con azioni a livello internazionale.

Lanificio Cerruti realizza così lane completamente no-mulesing e 100% tracciate; tessuti senza tempo che riflettono l’ambiente dal quale provengono con una storia importante fatta di tradizioni e cultura.
Per onorare e festeggiare l’anniversario dei suoi 140 anni, Lanificio Cerruti ospiterà giornalisti e amici del brand alla scoperta di queste terre antiche, delle loro tradizioni e dell’amore per il mondo della lana.
A rendere questo viaggio ancora più ricco e interessante sarà la partecipazione del sarto di fama internazionale Ciro Pistarino, fondatore di VOCATIVE, la prima sartoria italiana 100% ecosostenibile e tracciabile.
Un’esperienza di rispetto per l’ambiente che va oltre la produzione di un abito e che, grazie al know-how di Ciro Pistarino, farà scoprire il sapore della vera artigianalità “made in Italy”. In esclusiva per gli ospiti di Pettino, infatti Ciro realizzerà dei fitting Su Misura con i tessuti realizzati dalla lana Sopravissana.

Sapienza e maestria sartoriale italiana, volontà di confezionare capi sostenibili e tracciabili troveranno sublimazione nella maestria di Ciro Pistarino, “sarto sostenibile”.
Eccellenza, Passione e Sostenibilità, sono i valori alla base di questa collaborazione tra Lanificio Cerruti e Pettinesi, una collaborazione all’insegna del costante impegno svolto a favore dell’imprenditoria italiana e in ottica di giving back. Queste due eccellenze, infatti, condividono tradizioni centenarie ed un’autentica visione eticamente sostenibile per un futuro responsabile dove i protagonisti indiscussi sono il territorio e le comunità locali.
L’imprenditrice Francesca Chiacchiarini, che gestisce in prima linea l’impresa di famiglia, accompagnerà gli ospiti di questo unico viaggio nel racconto di Lana Pettinesi, risultato di secoli di duro lavoro impiegato nella coltivazione della lana sempre nel rispetto dell’ambiente e della costante ricerca della qualità. Una lana 100% italiana e, come tutte le migliori cose italiane, dotata di stile, eleganza e personalità e che porta con sé cultura e storia ma anche tecnologia ed innovazione.

Lanificio F.lli Cerruti dal 1881 ribadisce la convinzione che prodotto, ambiente, mind-set sostenibile ed eticamente responsabile non possano prescindere gli uni dagli altri e che tutti si debba lavorare assieme con l’obiettivo di raggiungere un impatto positivo sul nostro Pianeta, azzerando il più possibile gli sprechi e prendendosi cura delle risorse naturali.
Con questo evento, che è un’esperienza unica attraverso storie antiche e bellissime, fatte di passione, ricerca e dedizione, Lanificio Cerruti rivive la sua storia centenaria, che parla di lusso creativo, di amore per il proprio lavoro e di attaccamento alle proprie radici e lo fa guardando al futuro – fiducioso nel domani.