LUISAVIAROMA X OXFAM | EMPOWERING WOMEN – IMPROVING SOCIETY

Rafforzare l’autonomia delle donne, aumentarne le competenze e il potere economico e decisionale per aiutarle a crescere socialmente ed economicamente migliorando nel contempo la situazione delle loro famiglie e comunità.

Questo l’obbiettivo della nuova campagna di LVRSustainable, la sezione di LuisaViaRoma che si occupa di promuovere i migliori brand sostenibili e Oxfam, organizzazione umanitaria impegnata nella lotta alle disuguaglianze.

Un progetto focalizzato sull’empowerment femminile in ambito imprenditoriale. Da settembre a novembre 2022, infatti, per ogni acquisto che verrà effettuato su LVRSustainable, LuisaViaRoma garantirà, attraverso Oxfam, un’ora di guidance e supporto sul business, che aiuti le donne a sviluppare le proprie idee imprenditoriali e dar vita alle attività legate ad esse.
Una campagna più che mai attuale, che unisce una riflessione sull’importanza di una moda sempre più etica e sostenibile, alla volontà di dare risposte concrete al gender gap. Vero e proprio obbiettivo sancito anche dall’Agenda 2030, definita delle Nazioni Unite.

FACTS & FIGURES
• In media nel mondo le donne sono pagate il 24% in meno rispetto agli uomini, nonostante si parli di lavori comparabili e che richiedono le stesse competenze.
• Il tempo che le donne dedicano alla cura e al lavoro domestico non retribuito equivale al triplo del tempo investito nello stesso ambito dagli uomini.
• A livello globale resta estremamente marcata la disparità tra presenza femminile e maschile nel mondo del lavoro. Nel 2020, il tasso di partecipazione alla forza lavoro per le donne era del 47%, per gli uomini del 74%.

About LVRSustainable
LVRSustainable è la sezione di LuisaViaRoma con un’accurata selezione dei migliori brand sostenibili e speciali collaborazioni con enti no-profit, organizzazioni e brand a beneficio di cause sociali e ambientali. LVRSustainable vuole creare una comunità attenta al tema della sostenibilità, promuovendo la moda eco-conscious in base a vari criteri: biologico, vegan, commercio equo e solidale, eco-friendly, empowerment femminile, impegno comunitario,
recycling & upcycling, artigianato di lusso.della sostenibilità, promu vendo la moda eco-conscious in base a vari criteri: biologico, vegan, commercio equo e solidale, eco-friendly, empowerment femminile, impegno comunitario, recycling & upcycling, artigianato di lusso.

About LuisaViaRoma
LuisaViaRoma è uno dei principali retailer online di moda di lusso al mondo. Fondata nel 1929 dalla famiglia Pan-conesi con l’apertura di una piccola boutique di cappelli in Via Roma a Firenze, negli anni 2000 l’azienda crea LUISAVIAROMA. COM, diventando così la prima piattaforma online di moda e combinando un concept store avanguardista con una forte presenza digitale. Attualmente, oltre 230 persone provenienti da tutto il mondo lavorano
in LuisaViaRoma. Con sede a Firenze, l’azienda spedisce in più di 120 paesi e ha chiuso il 2020 con un fatturato di circa 180 milioni di euro, del quale oltre il 90% derivante dalle vendite online e oltre il 75% da acquisti di clienti internazionali.

About Oxfam
Oxfam è un movimento globale di persone che combattono le disuguaglianze per vincere la povertà. Salva e ricostruisce le vite nelle emergenze, promuove lo sviluppo sostenibile e si batte per costruire un futuro senza disuguaglianze in cui tutti, ovunque, abbiano garantiti i propri diritti essenziali e nessuno sia lasciato indietro.