MANGO COLLABORA CON IL BIOLOGO MARINO MANU SAN FELIX

Mango, uno dei principali gruppi europei nel settore della moda, rafforza il suo impegno per la sostenibilità e si unisce al biologo marino, esploratore e divulgatore del National Geographic Manu San Félix per sostenere la Dichiarazione per il Mediterraneo, un’iniziativa promossa dallo stesso San Félix per la protezione e il ripristino della biodiversità nel Mar Mediterraneo.

“In qualità di azienda con radici a Barcellona, con un forte spirito mediterraneo e un fermo impegno per la sostenibilità, Mango è orgogliosa di collaborare con un esperto di grande fama come Manu San Félix in questa iniziativa che promuove la protezione e il recupero di un’enclave così speciale per noi come il Mar Mediterraneo”, afferma Toni Ruiz, CEO di Mango.

Manu San Félix, biologo marino, sottolinea: “La collaborazione con Mango ci aiuterà a sensibilizzare l’opinione pubblica sui grandi problemi del Mediterraneo, dove la pesca illimitata e la perdita di qualità dell’acqua hanno portato alla scomparsa di specie e al deterioramento della ricchezza ambientale”.

In particolare, la Dichiarazione del Mediterraneo redigerà un manifesto che sottolineerà l’evoluzione e il deterioramento del mare dalle sue origini, elencandone le principali cause. L’obiettivo principale della dichiarazione è quello di raccogliere firme per promuovere la protezione del 30% del Mediterraneo spagnolo, seguendo le raccomandazioni della campagna internazionale Campaign for Nature promossa dal National Geographic e dalla Wyss Foundation.

Dopo la sua stesura, l’associazione promuoverà una campagna all’interno della comunità scientifica per ottenere il sostegno al progetto e una campagna di comunicazione per coinvolgere la società civile e avere il sostegno sociale all’iniziativa tramite la raccolta di firme. A seguire, il progetto sarà  presentato al governo spagnolo.

La Dichiarazione per il Mediterraneo è un’iniziativa promossa dall’Associazione Vellmarí, organizzazione fondata da Manu San Félix, con l’obiettivo di recuperare il Mediterraneo promuovendo la pesca sostenibile, la depurazione delle acque e la creazione di aree marine protette. L’associazione sta prendendo contatti per avere il sostegno di ambientalisti di fama mondiale impegnati nella conservazione.

Inoltre, nell’ambito del progetto e della Giornata Mondiale degli Oceani, Mango ha disegnato una T-shirt e dei pantaloni solidali con lo slogan“From the sea, for the sea”, che ha lanciato la scorsa settimana e che sono

disponibili in negozi selezionati in Spagna, Stati Uniti, Croazia e Grecia e in Spagna attraverso il sito web Mango.com. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Vellmarí per promuovere un progetto pionieristico di ripiantumazione della posidonia, pianta marina endemica del Mediterraneo.

Mango ha sviluppato questa collezione in collaborazione con Pyratex, fornitore tessile spagnolo specializzato in tessuti innovativi. La T-shirt e i pantaloni, disegnati a Barcellona e prodotti in Marocco, sono realizzati con una miscela di alghe e cellulosa di legno, con cotone.

Questa iniziativa fa parte dell’impegno di Mango nei confronti della sua strategia di sostenibilità Sustainable Vision 2030, che mira a implementare misure per ridurre l’impatto dell’azienda sul pianeta attraverso quattro assi: cambiamento climatico, consumo di acqua, packaging e strategia di protezione della biodiversità.

Mango lavora per proteggere e ripristinare la biodiversità attraverso partnership e collaborazioni con i principali stakeholder globali. Nel 2021, Mango ha aderito all’iniziativa Canopy, un’organizzazione che collabora con i maggiori consumatori e fornitori dell’industria forestale per sviluppare soluzioni che proteggano le foreste; inoltre dallo scorso aprile, l’azienda collabora con Conservación Internacional, un’organizzazione ambientalista globale senza scopo di lucro, per contribuire a proteggere 1.500 ettari di foresta in tutto il mondo, l’equivalente delle dimensioni di quattro Central Park di New York, in luoghi come l’Amazzonia brasiliana, la Cambogia e la Cina.

Manu San Felix è un famoso biologo marino ed esploratore del National Geographic che ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla salvaguardia della natura. Nel 1981 ha fatto la sua prima immersione nel Mediterraneo, dove ha scoperto la posidonia oceanica ed è rimasto stupito da questa pianta unica.

Con oltre 30 anni di ricerca e 17 progetti, l’Associazione Vellmarí è un’organizzazione fondata da Manu San Félix che promuove la conservazione, la ricerca, la comunicazione e l’educazione marina con l’obiettivo di sensibilizzare e contribuire a rispettare i mari e gli oceani, in particolare il Mar Mediterraneo.