MANGO e FONDAZIONE FERO UNISCONO LE FORZE NELLA LOTTA CONTRO IL TUMORE AL SENO

Mango, uno dei gruppi leader in Europa nel settore della moda, e Fondazione FERO, organizzazione di riferimento nella ricerca sul cancro, anche quest’anno hanno unito le forze nella lotta contro il cancro al seno.

Per il sesto anno consecutivo, in ottobre, mese della prevenzione e della Giornata Internazionale contro il tumore al seno, l’azienda lancia una collezione di capi il cui ricavato sarà interamente devoluto alla fondazione impegnata nella ricerca su questa malattia.

La collezione di quest’anno è studiata appositamente per le donne che hanno dovuto necessariamente sottoporsi ad un intervento di mastectomia. Si compone di due reggiseni convalidati da esperti, particolarmente morbidi e con apertura frontale, un comodo completo giacca e pantaloni in tessuto soft, una T-shirt, e una tote bag abbinata a pantofoline che ogni donna può indossare. La collezione è disponibile online e in un’ampia selezione di negozi in Germania, Spagna, Stati Uniti, Francia, Grecia e Italia.

Con l’obiettivo di normalizzare la realtà della malattia e dare visibilità e sostegno alle centinaia di donne che ogni giorno devono affrontare una mastectomia, due donne hanno condiviso con Mango le loro esperienze personali:

Marie Ryckebusch, 47 anni, si è sottoposta a ricostruzione del seno dopo la mastectomia, un processo fisicamente e psicologicamente complicato dopo la malattia. Vuole “che questa campagna dia forza e speranza alle donne che vivono questa esperienza e che stanno pensando di arrendersi. Voglio che vedano un’immagine diversa della vita dopo il cancro. Può essere bella e piena di cose buone” e chiede di “democratizzare i vestiti per le donne mastectomizzate”. Vogliamo che siano morbidi, confortevoli, femminili e sexy. È importante sentirsi belle, anche con un solo seno o senza”.

Lucía Vioque ha ricevuto la diagnosi quando aveva solo 27 anni e ora ne ha 30, ha subito una mastectomia senza ricostruzione ed è ancora in cura. Con questa collaborazione Lucía vuole infrangere un mito: “Il cancro non conosce età”. Per lei era importante poter essere un esempio per le altre ragazze nella sua situazione: “Quando si riceve una diagnosi si cerca un punto di riferimento per sentirsi rappresentate, che si abbia o meno un seno, per poter dire: anch’io voglio raggiungere questo obiettivo, anch’io voglio essere viva. E per raggiungere questo obiettivo, la chiave della lotta contro il cancro al seno è l’esistenza di associazioni come la Fondazione FERO. Non vogliamo continuare a dire addio a tante amiche. Solo la ricerca ci salva”.

La collaborazione tra Mango e la Fondazione FERO risale al 2008, quando le sorelle Penélope e Mónica Cruz disegnarono una maglietta con l’azienda di moda per collaborare alla lotta contro il cancro al seno, e dal 2017 le due realtà collaborano lanciando una collezione annuale per raccogliere fondi per la ricerca sul cancro al seno. In totale, da quando è iniziata la collaborazione, Mango è riuscita a raccogliere più di un milione di euro, che sono stati destinati alla lotta contro questa malattia.