MARGOT SIKABONYI SUL RED CARPET DI VENEZIA IN TIZIANO GUARDINI

Giovedì 7 settembre, in occasione dell’80esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, la splendida attrice Margot Sikabonyi ha indossato un abito della capsule collection creata da Tiziano Guardini con le illustrazioni di Jacopo Ascari.

La capsule si inserisce nel contesto più ampio del progetto A Dress For Venice, che connette designer, artigiani, scuole e imprese e promuove Venezia come luogo ideale per vivere e creare, verrà  prodotta da Martina Vidal Venezia  in collaborazione  con una filiera di aziende artigiane di Venezia e del Veneto  con  questi materiali:

– BembergTM la fibra di nuova generazione e biodegradabile dell’azienda giapponese Asahi Kasei

– Il merletto di Burano prodotto da ben 4 generazioni dalla storica azienda Martina Vidal Venezia

“Ritornare a Venezia e vivere le emozioni di questo luogo senza tempo e degli artisti che l’hanno impreziosita è inebriante” afferma Tiziano Guardini “Un lavoro di ricerca sulle forme, sulle tridimensionalità, sui colori, sui materiali che parte da Mariano Fortuny fino alle Turcherie dell’impero Ottomano e in ogni momento avere definita la visione globale sul rispetto della vita”

A Dress for Venice ha il patrocinio del Comune di Venezia, della Regione del Veneto, del Tavolo Veneto della Moda e di Homo Faber – Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, che promuove l’alto artigianato e il savoir-faire in tutto il mondo.

Partner del progetto la piattaforma globale C.L.A.S.S. (Creativity Lifestyle and Sustainable Synergy), che persegue la missione di rendere la filiera della moda più consapevole, e di cui fa parte Bemberg™ by Asahi Kasei, Marina Iremonger, Creazioni Digitali, Infinity srl, Manifattura Grisotto ,  Garage Milano Marina Guidi e Camera Buyer Italia.

Venice Fashion Week, progetto di Venezia da Vivere, è una manifestazione che celebra l’impegno per il pianeta, la valorizzazione dei maestri artigiani, l’inclusività e la sostenibilità nella moda.

Atelier Martina Vidal. La famiglia di Martina Vidal produce merletti artigianali di Burano da ben quattro generazioni. Un Atelier di biancheria per la casa, abbigliamento e accessori fondato da Martina e suo fratello Sergio come concept store in cui trasferire l’esperienza, la conoscenza e le competenze dei loro predecessori e soddisfare le necessità dei clienti più esigenti. Oggi creiamo biancheria di lusso per la casa in cui passione, tradizione, qualità e creatività si uniscono per realizzare prodotti unici e distintivi.

Bemberg™ by Asahi Kasei, è un materiale di nuova generazione unico nel suo genere, ineguagliabile e originale realizzato dalla trasformazione smart-tech dei linter di cotone, materiale pre-consumo convertito attraverso un processo tracciabile e trasparente a ciclo chiuso. Prodotto in Giappone, Bemberg™ ha la certificazione RCS, Oeko-Tex Standard 100 e ISO 14001 a livello aziendale. Bemberg™ detiene il rapporto Innovhub-SSI più recente confermando che i suoi filamenti si disintegrano al 100% in valore entro i limiti specificati dalla UNI EN 13432. Bemberg™ è antistatico e traspirante e la sua versatilità lo rende perfetto per il Guardaroba Moderno, dalla moda al settore athleisure, fino al causal. Bemberg™ è il marchio commerciale della fibra di cellulosa rigenerata Cupro, prodotta solo da Asahi Kasei. Bemberg™ è anche partner di C.L.A.S.S.

C.L.A.S.S. (Creativity Lifestyle and Sustainable Synergy) è l’eco-hub internazionale – con sede a Milano – che dal 2007 supporta una nuova generazione di moda in cui la fusione di design, innovazione, comunicazione e responsabilità dà forma a un business consapevole e competitivo, capace di svolgere un ruolo sia economico che sociale. C.L.A.S.S. supporta l’intera filiera per innescare il CAMBIAMENTO nel sistema attivando VALORI che parlano chiaro al consumatore contemporaneo. Noi di C.L.A.S.S. sappiamo che la PERFEZIONE non è importante, ogni singolo passo nella giusta direzione conta.