Montblanc apre “Montblanc Haus” per celebrare l’esperienza della scrittura

Montblanc inaugura una nuova esposizione permanente ad Amburgo per invitare i visitatori a immergersi nel mondo della scrittura. Al centro del racconto, il ruolo di Montblanc nell’ispirare generazioni di pensatori e sognatori a lasciare il segno.
Numerosi ospiti tra cui l’attrice e regista Maggie Gyllenhaal, l’attore Oscar Isaac, la dj Peggy Gou, l’artista e cantautore Giovanni Caccamo, l’autrice Leandra Cohen, l’attore e regista Daniel Brühl, la modella e attrice Dree Hemingway si sono uniti alla Maison per celebrare l’apertura del nuovo spazio espositivo.

Montblanc apre le porte della Montblanc Haus, un luogo che racconta la storia della Maison dalla sua fondazione a oggi, presentando gli artigiani che realizzano gli iconici strumenti da scrittura e coloro che li hanno utilizzati per lasciare un contributo all’umanità.

Disposto su 3 livelli e 3600 mq, questo luogo immersivo consente di vivere appieno la filosofia del brand: Montblanc crede nel valore della scrittura, capace di aiutare le persone a esprimere tutto il loro potenziale e a lasciare il proprio segno nel mondo.

La Montblanc Haus si trova nel cuore di Montblanc, proprio accanto alla sede centrale e alla manifattura in cui sono realizzati i suoi strumenti da scrittura, inclusa l’iconica Meisterstück. Progettata da Nieto Sobejano Arquitectos e ispirata all’eredità della Maison, l’architettura dell’edificio rende omaggio alla tradizionale forma della confezione della famosa stilografica. La silhouette nera dell’edificio con tonalità di bianco all’interno richiama l’iconica combinazione di colori della Maison Montblanc.

“Abbiamo immaginato una casa speciale per celebrare l’arte della scrittura, un luogo dove le persone potessero scoprire o riscoprire l’incredibile potere della scrittura a mano, capace di risvegliare in ciascuno di noi la creatività, l’immaginazione e l’emozione. La Montblanc Haus è stata concepita come un viaggio di scoperta, raccontato attraverso gli occhi di una Maison che è protagonista della cultura della scrittura da oltre 115 anni. Ci auguriamo che la Montblanc Haus diventi un punto di riferimento per Amburgo, una città così importante per la storia e l’identità di Montblanc, e che sia un luogo di scoperta per le comunità locali e i visitatori stranieri”, afferma Nicolas Baretzki, CEO di Montblanc.

In linea con la filosofia Montblanc di ispirare la scrittura l’esposizione permanente presso la Montblanc Haus invita i visitatori a esplorare diversi temi:

  • Ritmo della scrittura: un’esperienza immersiva che mette in luce il potere e il valore della scrittura.
  • Eredità e visione di Montblanc: racconta la storia della Maison e della sua iconica Meisterstück.
  • Scrittura a mano da tutto il mondo: punta i riflettori su diversi tipi di scrittura a mano tradotti in opere d’arte.
  • Artigianato e innovazione: mostra il know-how necessario per progettare e produrre gli strumenti da scrittura della Maison.
  • Collezioni Montblanc: esplora diverse collezioni, tra cui le edizioni limitate e gli esclusivi articoli High Artistry.
  • Mark Making: è uno spazio dedicato ai visitatori e a coloro che hanno lasciato il segno. Qui troviamo un catalogo contenente 30 appunti originali scritti a mano di autori come Ernest Hemingway, Albert Einstein, Frida Kahlo e Spike Lee, oltre a un libro degli ospiti in cui i visitatori possono lasciare traccia del loro passaggio.

“Grazie alla Montblanc Haus, dai nostri archivi sono emersi tesori che non vediamo l’ora di condividere con il mondo. Questa esperienza non è dedicata solo alle incredibili storie già scritte nel corso del tempo, inclusa la nostra, ma anche a tutte le grandi storie che devono ancora essere scritte. Per questo invitiamo i nostri ospiti a farsi ispirare per lasciare il segno”, aggiunge Vincent Montalescot, Vicepresidente Esecutivo Marketing di Montblanc.

La Montblanc Haus invita i visitatori a sperimentare la magia della scrittura in un modo molto personale. Possono provare gli strumenti da scrittura Montblanc e inviare cartoline con i loro pensieri in tutto il mondo. All’interno dell’atelier della scrittura, la Montblanc Haus offre ai visitatori una serie di corsi che includono l’arte della calligrafia, la scrittura creativa e lezioni per bambini. Come parte del suo impegno verso la cultura della scrittura, Montblanc organizzerà corsi speciali dedicati a bambini e giovani adulti, perché possano usare la scrittura a loro favore ed esprimersi in modo creativo.

L’arte che nasce dalla scrittura a mano come mezzo di autoespressione prende vita nei capolavori commissionati per la Montblanc Haus. Il primo che i visitatori incontrano è quello di Wendy Andreu, un’artista con sede a Parigi. La sua opera è realizzata in lana colorata con inchiostro e impreziosita con dettagli che si rivelano a ogni sguardo: parole, onde, la forma delle montagne. All’interno della cupola della Montblanc Haus potranno ammirare anche l’opera sospesa realizzata dallo Studio Marianne Guély che considera la carta una fonte inesauribile di ispirazione e, per questo, ne ha fatto il materiale protagonista nelle sue creazioni.

Numerosi ospiti tra cui la regista Maggie Gyllenhaal, l’attore Oscar Isaac, la dj Peggy Gou, l’artista e cantautore Giovanni Caccamo, l’autrice Leandra Cohen, l’attore e regista Daniel Brühl, la modella e attrice Dree Hemingway si sono uniti alla Maison per celebrare l’apertura del nuovo spazio espositivo e sono stati invitati a scoprire o riscoprire l’incredibile potere della scrittura a mano e la creatività, l’immaginazione e l’emozione che questa riesce a suscitare. Per l’occasione, lo chef stellato Heinz O. Wehmann ha servito un menu speciale e la serata è stata accompagnata dalle melodie della cantautrice tedesca Joy Denalane, e dall’acclamato artista jazz-pop inglese e scrittore Jamie Cullum.

Gli ospiti non solo hanno visitato lo spazio, ma hanno vissuto anche un’esperienza di scrittura, hanno potuto provare l’ink bar e osservare la maestria del calligrafo Leonardo Fiori.

Oltre all’esposizione permanente, la Montblanc Haus offre ai visitatori mostre temporanee, visite agli Archivi Montblanc (su appuntamento), un bar e una boutique con prodotti esclusivi della Montblanc Haus.

La Montblanc Haus è stata inaugurata il 10 maggio 2022 ad Amburgo.