Montblanc | Novità Orologi Watches and Wonders 2023

Sulle vette più alte del mondo con la nuova capsule collection Montblanc The 8000

Montblanc presenta una nuova capsule collection che rende omaggio alle 14 vette più alte del mondo e ai coraggiosi alpinisti che hanno deciso coraggiosamente di scalarle

La montagna fa da sempre parte dell’Heritage di Montblanc, che prende il nome proprio dal celebre Monte Bianco, nelle Alpi. I fondatori della Maison, infatti, si sono ispirati a questa famosa montagna fin dalla nascita dell’azienda, scegliendo come emblema una vista aerea della sua vetta e delle sei valli glaciali che la circondano. Ma la montagna rappresenta più di una semplice immagine: è simbolo di avventura, sfida, forza ed elevazione spirituale.

Gli Ottomila

La nuova capsule collection Montblanc The 8000 accende i riflettori sulle 14 vette più alte del mondo. Queste montagne, che superano tutte gli 8000 metri sul livello del mare, sono impegnative e pericolose da scalare, poiché ad una tale altitudine non c’è abbastanza ossigeno per permettere al corpo umano di sopravvivere per più di poche ore.

Compiere una scalata di 8000 metri senza ossigeno supplementare è un’impresa titanica che richiede enorme preparazione, un’ottima condizione fisica, nonché tecnica, esperienza e forza mentale. Quando nell’aria è presente meno ossigeno che nel sangue e nel cervello possono insorgere seri problemi fisici. Per questo motivo gli alpinisti programmano diverse tappe di acclimatamento, così da permettere al loro fisico di adattarsi alle nuove condizioni.

Riuscire a portare a termine con successo la salita e la discesa rappresenta ogni volta una sfida oltre i limiti di ciò che è fisicamente possibile. Senza contare le condizioni meteorologiche estreme, che possono variare rapidamente, con tempeste, valanghe e temperature incredibilmente basse. Per questo, solo pochi alpinisti sono riusciti a scalare tutte le 14 vette, e ancora meno sono quelli che lo hanno fatto senza ossigeno supplementare.

Reinhold Messner, Mark Maker di Montblanc, è stato il primo a scalare tutte le 14 vette senza ossigeno supplementare tra il 1970 e il 1986, mentre Nimsdai Purja, uno dei più recenti Mark Maker di Montblanc, è stata la persona che ha impiegato meno tempo a scalare tutte le 14 vette nel 2019. Ha compiuto questa impresa in soli sei mesi e sei giorni, battendo ben sei record (normalmente ad un alpinista esperto, con le necessarie autorizzazioni, occorrerebbero più di 12 mesi per portare a termine una singola spedizione).

Montblanc 1858 – 0 Oxygen The 8000

I quattro modelli della capsule collection Montblanc 1858 0 Oxygen The 8000 vanno ad aggiungersi alla serie di segnatempo “zero ossigeno” della Maison, che offrono numerosi vantaggi per gli esploratori che utilizzano i loro strumenti in condizioni ambientali difficili. La totale assenza di ossigeno all’interno della cassa non solo evita l’appannamento che può verificarsi con gli sbalzi di temperatura in quota, ma previene anche l’ossidazione. Senza ossigeno, tutti i componenti durano più a lungo e forniscono anche una precisione costante nel tempo. Ogni segnatempo è accompagnato da un certificato che attesta l’utilizzo di questa speciale tecnologia estremamente avanzata e garantisce che l’assemblaggio è avvenuto in un ambiente privo di ossigeno.

L’effetto Sfumato nel quadrante con motivo a ghiacciaio

Ogni segnatempo della capsule collection Montblanc 1858 0 Oxygen The 8000 è dotato di un quadrante con motivo a ghiacciaio grigio scuro Sfumato, che riprende il colore della roccia e del ghiaccio a 8000 metri e diventa più scuro verso l’esterno del quadrante. L’effetto Sfumato è un’antica tecnica italiana che permette di sfumare gradualmente toni e colori l’uno nell’altro, attenuandone i contorni e creando forme sfumate. In questo caso la tecnica è utilizzata per ricordare l’effetto visivo di trovarsi in alta quota e osservare le montagne a perdita d’occhio.

Per ottenere il motivo a ghiacciaio, i maestri artigiani che hanno realizzato i quadranti hanno utilizzato come base una particolare tecnica chiamata gratté-boisé, che conferisce al quadrante una sensazione di reale profondità e luminosità. Questa laboriosa procedura prevede oltre 20 diverse fasi di lavorazione e, per essere portata a termine, richiede fino a tre volte più tempo rispetto a un quadrante standard.

Tocchi di arancione

In montagna l’arancione è un colore importante: è presente su abbigliamento e attrezzature da alpinismo in modo che gli alpinisti possano essere visibili sulla neve e sul ghiaccio anche in condizioni di maltempo, aumentando così la probabilità di essere individuati in caso di emergenza. Questo colore si trova anche sugli amuleti tibetani realizzati con Dzi e perline di corallo spesso indossati dagli alpinisti, incluso Messner, poiché si ritiene che emanino un potere spirituale positivo. Questa tonalità arancione è stata inserita nei quadranti della capsule collection Montblanc 1858 0 Oxygen The 8000 per donare un tocco di colore che risalti sullo sfondo grigio ghiaccio.

Montblanc 1858 Geosphere Chronograph 0 Oxygen

The 8000 Limited Edition 290 – 44 mm

Dopo la sua scalata da record dell’Everest con il primo segnatempo Montblanc 1858 0 Oxygen, realizzata a maggio 2022 senza ossigeno supplementare, il Mark Maker Nimsdai Purja continua ad essere fonte di ispirazione anche per l’ultima edizione dell’orologio, che lo accompagnerà nella sua prossima avventura: il Montblanc 1858 Geosphere Chronograph 0 Oxygen The 8000 Limited Edition 290.

Questo segnatempo utilizza il cronografo automatico con complicazione dell’ora universale di manifattura Montblanc, calibro MB 29.27, dotato di una riserva di carica di circa 46 ore. Il segnatempo è caratterizzato da due globi rotanti 3D con l’emisfero settentrionale a ore 12 e l’emisfero meridionale a ore 6. L’emisfero settentrionale presenta 14 punti arancioni, che segnano la posizione delle vette di 8000 m, ed è circondato dall’indicazione della fascia diurna/notturna. In entrambi gli emisferi è stato inoltre utilizzato il colore arancione per contrassegnare il meridiano di riferimento di Greenwich, così da regolare facilmente la funzione dell’ora universale.

Le funzioni cronografiche sono costituite da una lancetta centrale dei secondi del cronografo, un contatore da 30 minuti del cronografo a ore 3 e un contatore da 12 ore a ore 9, tutti dotati di lancette con punta arancione. Il cronografo viene azionato tramite pulsanti situati su entrambi i lati della corona. A ore 3 si trova anche la data, e per una migliore visibilità notturna è stata aggiunta una luminescenza blu glaciale a ore, minuti, numeri, indici, continenti e punti cardinali della lunetta.

La cassa in titanio da 44 mm, assemblata in assenza di ossigeno, è dotata di una lunetta scanalata bidirezionale in ceramica nera con punti cardinali e un’incisione laser 3D colorata sul fondello. L’incisione mostra l’elenco e i profili delle 14 vette degli Ottomila secondo Nimsdai. Inoltre, l’incisione include il nome dell’orologio, due citazioni ispiratrici di Nimsdai, tre bandiere di preghiera himalayane come simbolo di buona sorte e la scritta “Limited Edition”.

L’orologio è dotato di cinturino intercambiabile in tessuto antracite il cui design si ispira a quello della corda, strumento fondamentale per ogni alpinista.

Montblanc 1858 Geosphere 0 Oxygen The 8000 – 42 mm

Il Montblanc 1858 Geosphere 0 Oxygen The 8000 è ispirato al Mark Maker di Montblanc Reinhold Messer, che è stato il primo alpinista a scalare tutte le 14 vette più alte del pianeta ed è considerato tra i più grandi alpinisti ed esploratori del nostro tempo.

Questo segnatempo utilizza il movimento automatico MB 29.25 con complicazione dell’ora universale di manifattura Montblanc e comprende due globi rotanti che rappresentano gli emisferi settentrionale e meridionale, scala di 24 ore, indicazione della fascia diurna/notturna, doppio fuso orario e data. Il segnatempo presenta una cassa in titanio da 42 mm con lunetta scanalata bidirezionale in ceramica nera dotata di punti cardinali, un quadrante grigio scuro Sfumato con motivo a ghiacciaio e accenti arancioni e un bracciale intercambiabile in titanio con rastrematura e sistema di regolazione di precisione.

ul fondello di questo modello è raffigurato il K2, la seconda montagna più alta del mondo, scelta personalmente da Reinhold Messner. Il K2 è universalmente considerato come la vetta più difficile, tecnica e pericolosa da scalare a causa del tempo imprevedibile, con venti che possono superare i 200 km/h.

Il percorso della scalata segue un angolo acuto di circa 60o ed è estremamente esposto alle intemperie. Non esiste una via facile per raggiungere la cima, e questa montagna viene spesso definita “selvaggia” o “spietata”. Messner raggiunse la vetta per la prima volta nel 1979, e il tempo sulla cima era così perfetto da fornirgli una visuale di oltre 200 km. Rimase lì per un po’ a godersi la bellezza del paesaggio, esperienza che lo ha portato a scegliere questa vetta per il nuovo segnatempo. A questa montagna è riservato un posto d’onore sul fondello grazie a un’incisione laser 3D caratterizzata da particolari sfumature di colore, profondità e realismo.

Montblanc 1858 Automatic Chronograph 0 Oxygen The 8000 – 42 mm

Il Montblanc 1858 Automatic Chronograph 0 Oxygen The 8000 utilizza il movimento del cronografo automatico MB 25.13 con una riserva di carica di circa 48 ore. È dotato di una cassa “zero ossigeno” da 42 mm in acciaio pregiato ed è impreziosito da una lunetta scanalata bidirezionale in ceramica nera con punti cardinali, un quadrante con motivo a ghiacciaio grigio scuro Sfumato e una luminescenza blu nelle lancette delle ore e dei minuti, nei numeri arabi applicati e nei punti cardinali.

Per quanto riguarda le funzioni, sono presenti un contatore nero dei secondi a ore 9, una lancetta centrale dei secondi del cronografo con punta arancione e un contatore da 30 minuti del cronografo a ore 3, anch’esso con punta arancione per mettere in risalto le indicazioni del cronografo. Anche sullo chemin de fer che circonda il quadrante, ogni quindici minuti, sono presenti accenti arancioni. Il fondello è inciso con il motivo “spirito dell’esplorazione”. L’orologio è dotato di un bracciale in acciaio inossidabile intercambiabile con rastrematura e sistema di regolazione di precisione.

Montblanc 1858 Automatic Date 0 Oxygen The 8000 – 41 mm

Il 1858 Montblanc Automatic Date 0 Oxygen The 8000 è dotato di una cassa da 41 mm in acciaio pregiato, sempre assemblata in assenza di ossigeno, e impreziosito da una lunetta fissa in ceramica nera con i punti cardinali. Il quadrante presenta lo stesso motivo a ghiacciaio grigio scuro Sfumato degli altri modelli della capsule collection e include numeri arabi applicati, una lancetta centrale dei secondi, la data a ore 3 e una luminescenza blu nelle lancette delle ore e dei minuti, nei numeri e nei punti cardinali. Altri dettagli salienti sono la scala dei minuti con indicazioni in arancione ogni 15 minuti, il bracciale in acciaio pregiato intercambiabile con rastrematura e sistema di regolazione di precisione e l’incisione del motivo “spirito dell’esplorazione” sul fondello. L’orologio è azionato dal calibro automatico MB 24.15 con riserva di carica di circa 38 ore.

Tutti e quattro i modelli di questa capsule collection celebrano il legame di Montblanc con la montagna, presentando al contempo alcune delle ultime novità tecniche e trasformando questi segnatempo in orologi sportivi professionali, adatti agli esploratori che necessitano di prestazioni superiori per le loro avventure.

Un nuovo colore di quadrante arricchisce la collezione Montblanc 1858 Iced Sea

Torna il Montblanc 1858 Iced Sea Automatic Date con un nuovo colore e un’esclusiva per le boutique

Il ghiaccio come ispirazione: un nuovo colore per la collezione Montblanc 1858 Iced Sea

Dopo il successo dei quadranti ghiacciati del Montblanc 1858 Iced Sea Automatic Date, lanciato nel 2022, la Maison propone un nuovo quadrante in un’elegante tonalità di grigio. Il nuovo quadrante si ispira a uno dei più grandi ghiacciai del Monte Bianco, il Mer de Glace. Con una determinata luce il ghiaccio glaciale appare grigio, rivelando i depositi di minerali che nei millenni sono stati catturati nella sua struttura. Questa nuova edizione Iced Sea è dotata di una cassa in acciaio pregiato da 41 mm sul cui fondello sono incisi in 3D un iceberg e un subacqueo di colore nero che esplora le acque glaciali sottostanti.

Il processo creativo

Per la creazione dei quadranti a ghiacciaio viene utilizzata come base una tecnica particolare denominata gratté-boisé, che conferisce ad ogni quadrante un senso di autentica profondità e luminosità. Le incisioni sui fondelli sono eseguite con un laser che struttura il metallo per ottenere un’immagine 3D in rilievo, a cui una serie di finiture opache e lucide dona ulteriore profondità e realismo, creando un contrasto affascinante.

Norma ISO 6425 per gli orologi subacquei

Le edizioni Montblanc 1858 Iced Sea Automatic Date non sono soltanto orologi sportivi: sono strumenti subacquei conformi alla norma ISO 6425. Inoltre, ogni segnatempo viene sottoposto al Montblanc Laboratory Test per garantirne la resistenza agli urti, ai campi magnetici, alla temperatura e alla pressione dell’acqua (circa 30 bar) e per assicurare che gli elementi di fissaggio siano rinforzati per una maggiore sicurezza.

I segnatempo devono essere anche visibili in ogni condizione. Per questo, Montblanc ha rivestito in Super-Luminova® bianco le lancette, gli indici e i puntini a ore 12 sulla lunetta, che brillano di una tonalità blu luminescente in condizioni di scarsa illuminazione, in linea con il tema glaciale. I quadranti sono ulteriormente valorizzati da lunette in ceramica unidirezionali con i primi 15 minuti in un colore a contrasto, elemento di grande importanza per gli orologi subacquei.

Un bracciale intercambiabile e regolabile

La collezione Montblanc 1858 Iced Sea comprende bracciali intercambiabili in acciaio pregiato che possono essere sostituiti rapidamente e facilmente con un cinturino in caucciù nero, con impunture abbinate al colore del quadrante, senza dover tornare in boutique né utilizzare alcuno strumento. I bracciali non sono solamente intercambiabili ma anche adattabili al polso in modo che ognuno possa trovare la giusta vestibilità, soprattutto se si indossa l’orologio sopra una muta.

I bracciali in acciaio pregiato presentano un’affascinante rastrematura da 20-16 mm e sono fissati da una doppia fibbia déployante. I bracciali rastremati accentuano la personalità dei segnatempo Montblanc 1858 Iced Sea Automatic Date, sottolineandone il carattere, l’eleganza e l’eccellente rapporto qualità-prezzo. L’acciaio inossidabile e la gomma sono stati scelti per la loro resistenza alla salinità dell’acqua di mare.

Una nuova Boutique Edition Montblanc che cattura la magia dei ghiacciai

In aggiunta alla nuova edizione in grigio della collezione Montblanc 1858 Iced Sea, la Maison presenta anche una nuova Boutique Edition con un quadrante a ghiacciaio verde che dà l’impressione di guardare nelle profondità di un ghiacciaio. Benché la maggior parte dei ghiacciai sia di colore bianco o blu, alcuni sono di un intenso verde smeraldo grazie agli ossidi di ferro imprigionati nel ghiaccio. Questa è la seconda edizione in verde della collezione Iced Sea, che si differenzia dal modello precedente per la lunetta in ceramica nera anziché verde e per il fondello con un’incisione 3D di maggiori dimensioni, raffigurante un subacqueo in verde, che conferisce a questa speciale Boutique Edition una personalità ancora più definita. Questa Montblanc 1858 Iced Sea Automatic Date Boutique Edition ha una cassa in acciaio da 41 mm e sarà disponibile esclusivamente nelle boutique Montblanc in tutto il mondo.

Tutti i segnatempo Montblanc 1858 Iced Sea Automatic Date sono dotati di movimenti automatici e indicano le ore, i minuti, i secondi e la data a ore tre. Vengono forniti con una custodia in materiale riciclato e 100% riciclabile, in modo che chi lo indossa sia ancora più preparato per la prossima avventura.

L’acciaio effetto anticato crea un nuovo look per il Montblanc Unveiled Secret Minerva Monopusher Chronograph

Il Montblanc Unveiled Secret Minerva Monopusher Chronograph diventa ancora più contemporaneo in un’edizione limitata da 88 esemplari in acciaio effetto anticato

Una nuova edizione limitata

Dopo il lancio di due edizioni limitate del Montblanc Unveiled Secret Minerva Monopusher Chronograph in Lime Gold (18 esemplari) e acciaio pregiato (58 esemplari) avvenuto nel 2022, Montblanc presenta una nuova edizione limitata in acciaio effetto anticato, che rende questo modello più contemporaneo.

Questa finitura effetto anticato è ottenuta trattando la cassa in acciaio pregiato da 43 mm con una vernice nera. Il materiale viene quindi lavato e spazzolato a mano con quarzite del Monte Bianco e calcari della montagna La Combe Grède, che si trova di fronte alla Manifattura Villeret e connette montagna e valle dando vita ad un panorama affascinante. Questo interessante trattamento conferisce ad ogni segnatempo una patina e un aspetto assolutamente unici.

La nuova versione presenta una lunetta scanalata in oro bianco che si ispira alla prima lunetta scanalata Minerva risalente al 1927, aggiungendo al modello un ulteriore tocco di raffinatezza. È dotata di un cinturino in pelle di alligatore nabuk nero con chiusura déployante tripla in acciaio effetto anticato, mentre sul fondello compare un’incisione della storica Manifattura Minerva.

Il cronografo monopulsante in dettaglio

Il Montblanc Unveiled Secret Minerva Monopusher Chronograph Limited Edition è caratterizzato dalla presenza dell’iconico movimento Minerva MB M16.29 a carica manuale, meticolosamente rifinito a mano. Il movimento è stato addirittura capovolto per far sì che l’azione meccanica sia interamente visibile dal lato del quadrante. Si potrebbe pensare a un movimento scheletrato, ma osservando con attenzione si nota che questo storico movimento per cronografo è completamente visibile attraverso il quadrante dell’orologio.

Nei 165 anni di storia Minerva, è una delle prime volte che un segnatempo presenta il movimento sul quadrante, rendendolo oggetto di desiderio per gli appassionati di orologi che vogliono ammirare il movimento senza modificare il segnatempo.

Capovolgere un movimento è tecnicamente molto impegnativo perché è necessario invertire anche la direzione delle lancette. Tra i cronografi Montblanc, il calibro MB M16.29 era uno dei pochi movimenti con i quali si poteva ottenere questo risultato. Invertire la direzione delle lancette del quadrante ha richiesto l’aggiunta di 21 componenti, trasformando questa modifica estetica in una caratteristica tecnica.

Per sottolineare questo cambiamento con un tocco inaspettato, la Maison ha ribaltato anche l’ultima cifra del numero di riferimento, per cui MB M16.29 è diventato MB M16.26.

Quando il movimento diventa il quadrante

Ammirando le profondità di questo movimento in argento tedesco sabbiato attraverso il vetro zaffiro si percepiscono immediatamente l’incredibile livello di dettaglio della rifinitura e la bellezza dei ponti e delle piastre con finitura rutenio antracite che richiama la cassa. L’occhio più attento individuerà inoltre il motivo diamantage coquille a forma di chiocciola, caratteristico della Maison e l’accurata lucidatura che raggiunge anche gli angoli interni dei componenti.

L’inconfondibile design del movimento Minerva

Come in tutti i movimenti complessi Montblanc, sono presenti anche la caratteristica freccia di Minerva e il ponte a “V” della Maison. La freccia di Minerva è un omaggio alla dea romana che viene sempre raffigurata mentre impugna una lancia appuntita, mentre l’insolita forma a “V” del ponte è ispirata alle montagne che gli orologiai di Villeret vedono dalla loro finestra, un panorama che ha rappresentato una costante fin dalla fondazione del laboratorio nel 1858.

Nessuna distrazione

Le indicazioni sono state progettate con particolare attenzione per far sì che non distraessero dal movimento: contatore di 30 minuti del cronografo a vista, indicazione dei piccoli secondi a vista ed eleganti lancette e indici realizzati in Super-LumiNova® per una migliore leggibilità.

Il Montblanc Unveiled Secret Minerva Monopusher Chronograph Limited Edition è un segnatempo contemporaneo, pensato per svelare agli appassionati di oggi gli antichi segreti dell’orologeria della Maison.

Il segnatempo Montblanc Unveiled Timekeeper Minerva reinterpreta il cronografo

Per celebrare i 165 anni della Manifattura Minerva e il 100o anniversario del suo primo movimento cronografo da polso, la Maison presenta una funzione cronografo attivabile dalla lunetta.

Montblanc presenta il suo nuovo Unveiled Timekeeper Minerva, un segnatempo che reinterpreta la tradizione. Basato su un calibro storico del 1923, con tutti i tradizionali codici di design Minerva e le finiture dell’alta orologeria, questo cronografo è estremamente all’avanguardia. A un occhio attento non sfuggirà sicuramente l’assenza dei pulsanti del cronografo.

Grazie a una nuova funzione meccanica, il cronografo Unveiled Timekeeper Minerva si attiva tramite la sua elegante lunetta scanalata in oro Au750, una caratteristica che distingue tutti i nuovi segnatempo realizzati nella manifattura di Villeret. Un semplice scatto della lunetta avvia il cronografo, un secondo scatto lo arresta e un terzo scatto lo azzera, rivoluzionando così la tradizionale modalità di attivazione del cronografo. Questa funzionalità nascosta rispetta la bellezza dello storico calibro integrando il know-how moderno per dare vita a un segnatempo contemporaneo.

Un doppio anniversario

Quest’anno ricorre il 165o anniversario della fondazione della Manifattura Minerva e anche il 100o anniversario del suo primo movimento cronografo da polso, il calibro 13.20. Questo storico calibro del 1923 è stato rielaborato nel 2003 con nuovi materiali e nuove finiture con lo scopo di renderlo più contemporaneo, pur mantenendo inalterata la struttura originale e cambiando solo il numero di riferimento del calibro in 13.21. Quest’anno, per celebrare questi importanti traguardi, al calibro 13.21 si aggiunge una nuova e accattivante funzione cronografo, frutto della lunga tradizione Minerva nella produzione di segnatempo professionali.

Al di là del 100o anniversario del calibro 13.20, la storia dei cronografi della Maison si spinge ancora più indietro nel tempo. La tradizione orologiaia di Villeret ebbe inizio nel 1858, quando Charles-Ivan Robert fondò un laboratorio nella valle di Saint-Imier. Già nei primi anni ‘80 del XIX secolo la Manifattura Minerva di Villeret era apprezzata a livello internazionale per la precisione dei suoi segnatempo. Nel 1909 Minerva iniziò a sviluppare il cronografo, diventando velocemente specializzata nella fabbricazione di orologi e cronometri professionali. Nel 1923, esattamente un secolo fa, presentò il suo primo cronografo monopulsante a carica manuale da indossare al polso.

100 anni dopo, Montblanc realizza una funzione cronografo che testimonia come la Maison porti avanti la tradizione Minerva, evolvendola dal passato al presente in termini di design, stile e competenza tecnica.

La storia della lunetta scanalata in oro bianco

Nel 1927 Minerva fu una delle prime manifatture a realizzare una lunetta scanalata e una lunetta interna girevole con conto alla rovescia. Nel 1939 realizzò il suo primo cronografo da polso con lunetta girevole esterna e funzione di azzeramento.

Nel 2022 la Maison ha presentato il segnatempo 1858 Minerva Monopusher Chronograph Red Arrow LE88, ispirato agli storici modelli con lunetta esterna girevole. Gli elementi principali ripresi dal passato includono una lunetta scanalata, oggi in oro bianco, e l’inconfondibile freccia rossa di Minerva, che consente una lettura facile e veloce del tempo trascorso.

Montblanc Unveiled Timekeeper Minerva

Il nuovo segnatempo Unveiled Timekeeper Minerva riprende la lunetta scanalata del 1858 Minerva Monopusher Chronograph Red Arrow e la trasforma in una funzione cronografo, realizzando così per la prima volta nella storia dei segnatempo Montblanc un cronografo che può essere attivato senza dover premere nulla. La funzione cronografo viene gestita tramite la lunetta girevole unidirezionale (rotazione in senso orario), che consente di evitare qualunque errore. Uno scatto avvia il cronografo, un secondo scatto lo arresta e un terzo scatto lo azzera. La lunetta compie 30 scatti per ogni giro completo, quindi in un intero giro è possibile cronometrare 10 eventi separati. Montblanc è una delle rare aziende orologiere ad aver sviluppato un simile sistema, per il quale ha presentato diverse domande di brevetto.

Il segnatempo Montblanc Unveiled Timekeeper verrà lanciato in due edizioni limitate. La prima presenta una cassa in acciaio pregiato con lunetta in oro bianco Au750, quadrante blu e dettagli rossi. Questo modello è limitato a 100 esemplari, in omaggio al 100o anniversario del calibro 13.20. Il secondo modello presenta una cassa in Lime Gold con un quadrante verde scuro e sarà prodotto in un’edizione ancora più limitata ed esclusiva.

Entrambi i segnatempo hanno una cassa con diametro di 42 mm e un quadrante con finitura soleil ispirato ai cronografi Minerva del periodo compreso tra gli anni ‘40 e ‘60 del secolo scorso, lancette, numeri e indici luminescenti, eleganti subquadranti, scale tachimetriche (con base di 1000 m, 400 m e 200 m) e dettagli colorati per una facile lettura. Ogni modello è dotato di un cinturino intercambiabile in pelle di alligatore in un colore coordinato.