Mytheresa firma una collaborazione con Vestiaire Collective e lancia un esclusivo servizio di rivendita di articoli di lusso dedicato ai suoi clienti per sostenere la moda circolare

Mytheresa, piattaforma di e-commerce leader nel segmento del lusso, è lieta di annunciare una partnership con Vestiaire Collective, app leader nella rivendita globale di moda pre-loved. Questa collaborazione tra leader del settore mira a guidare l’industria della moda verso pratiche più sostenibili, introducendo un servizio di rivendita di articoli di lusso dedicato ai clienti Mytheresa.


In un primo momento Mytheresa inviterà i suoi top clients a partecipare al programma. Questi ultimi non dovranno fare altro che inserire alcune informazioni su un’interfaccia web dedicata per ricevere direttamente un preventivo per l’articolo (o gli articoli) pre-loved che desiderano vendere. Una volta che l’articolo arriva a Vestiaire Collective, sarà sottoposto ai controlli di qualità e autenticazione. In cambio, i clienti Mytheresa riceveranno un pagamento immediato sotto forma di credito da spendere su Mytheresa. Un team dedicato Mytheresa X Vestiaire Collective accompagnerà i clienti in tutte le fasi del processo. Gli articoli venduti dai clienti Mytheresa saranno poi disponibili all’acquisto in tutto il mondo su Vestiaire Collective.

Nella fase iniziale gli articoli idonei alla rivendita includono borse di una ventina di brand di lusso in Europa. Tuttavia, sia Mytheresa che Vestiaire Collective si impegnano a estendere il servizio a un maggior numero di clienti Mytheresa e a tutte le categorie di prodotto, compreso il prêt-à-porter, e un elenco più ampio di marchi di lusso sarà disponibile entro la fine del 2021. È la prima volta che una piattaforma di lusso multi-brand abbraccia totalmente la rivendita per sostenere la moda circolare.


Michael Kliger, CEO di Mytheresa, afferma: “Siamo entusiasti di questa partnership unica e innovativa con Vestiaire Collective. Siamo certi che questo servizio esclusivo rappresenterà un vero e proprio vantaggio per i nostri clienti, che potranno finalmente dare una seconda vita ai loro fantastici articoli firmati. Inoltre, ci permette di guidare un cambiamento nel settore della moda, incorporando la circolarità nel nostro modello di business. Siamo convinti che questa iniziativa abbia un enorme potenziale e non vediamo l’ora di estenderla a più clienti, categorie e mercati nei prossimi mesi”.


Fanny Moizant, presidente e co-fondatrice di Vestiaire Collective, afferma: “Siamo entusiasti di collaborare con Mytheresa per mostrare la qualità del nostro servizio e la passione per la circolarità. Siamo anche orgogliosi di vedere come questa iniziativa unica possa estendersi a una piattaforma digitale di lusso, e non vediamo l’ora di apprendere come risponderanno i loro clienti più fedeli. Continueremo ad amplificare il potere della rivendita come parte cruciale del raggiungimento di un sistema di moda più sostenibile. E intensificheremo le collaborazioni attraverso lotte fianco a fianco con brand e rivenditori, incoraggiando i loro clienti ad abbracciare la moda circolare, rivendendo gli articoli che non indossano più.”


Il programma di rivendita è attivo per i top clients di Mytheresa a partire dal 9 giugno 2021.