Nike x FEAR OF GOD

La prima volta che Jerry Lorenzo ha visto le Nike Air Raid frequentava ancora il secondo anno di liceo quando un suo compagno entrò in classe con quelle scarpe. Il designer rimase colpito dall’abbinamento cromatico grigio e nero, le sfumature dei motivi geometrici e l’effetto delle cinghie incrociate. “Quando quel bambino entrò in classe indossando le Air Raid – ricorda Lorenzo – fu spontaneo. Ero semplicemente attratto da quella scarpa, dal design, dai colori. Wow, che cosa sono? – ho pensato. Le emozioni che mi davano all’epoca quelle scarpe erano perfettamente in sintonia con il mio stato d’animo”.
Le Nike Air Raid sono pensate per l’uso esterno. Non propriamente delle “off-court”,ma per la prima volta sono l’unione di scarpe che derivano dal basket con quelle per l’attività fisica all’esterno.
Ma la vera particolarità di questo incrocio tra sport e stile è un’altra: l’esperienza sportiva del periodo universitario più memorabile per Lorenzo non è legata a una partita ma ad uno spettacolo durante l’intervallo. Nel 1998, sei anni dopo il lancio delle Air Raid, Lorenzo si trovava alla Florida Agricultural and Mechanical University (FAMU), l’università in cui aveva studiato, per una rimpatriata. La tradizionale sfida musicale dell’intervallo tra band rivali comincia con la cover di un pezzo in stile Miami bass, proposta dalla squadra avversaria. Come risposta la band della FAMU, la band propose un brano estratto del terzo album di un duo di Atlanta pubblicato poco prima. Lo stadio era in delirio e c’era la stessa energia di quando la squadra segna un punto e questo fece capire a Jerry Lorenzo che l’energia dello sport non finisce in campo.
È per questo che le Nike Air Raid rappresentano perfettamente l’idea di design secondo Lorenzo. Dare nuova forma e nuova vita a questa scarpa non vuol dire ricreare il passato, ma regalare al presente un oggetto originale, capace di definire lo spirito del tempo.
Nella collezione compaiono anche la Nike Air Fear of God Moc, una felpa a doppio cappuccio, una nuova T-shirt e anche pantalone e pantaloncino. Tutta la collezione è in linea con il desiderio di Lorenzo di onorare il linguaggio stilistico di Nike, con tutta la sua densità storica, attraverso forme e proporzioni moderne.

Nike x Fear of God

Nike Air Fear of God 1 (15)
Le Nike Air Fear of God 1 sono il risultato della prima collaborazione tra Nike e il fondatore e direttore creativo di Fear of God Jerry Lorenzo. Nelle scorse settimane, è stato possibile intravedere qualche dettaglio durante un’esclusiva anteprima, e ai piedi delle star dell’NBA, in linea con l’intenzione di Lorenzo di concentrarsi sull’elemento emotivo del basketball.
Jerry Lorenzo Portrait
“Queste scarpe dovrebbero essere giudicate unicamente dall’emozione che prova un bambino quando le vede per la prima volta, qualunque essa sia”, afferma il designer di Los Angeles. “Oggi, le immagini trapelano facilmente e la fuga di notizie in merito ai nuovi prodotti compromette l’aspetto emotivo. Io voglio offrire un’esperienza viscerale, indipendentemente dal fatto che i bambini vedano le scarpe per la prima volta ai piedi di Ben Simmons in un palazzetto dello sport o da uno dei loro atleti preferiti in campo”. Il designer si riferisce proprio a una certa nostalgia che riguarda non tanto ciò che veniva indossato, ma come veniva indossato. Egli si propone di risvegliare il potere e l’importanza che lo sport aveva nella definizione dello stile.
Nike Air Fear of God 1 (1)
“Quando ero un ragazzo, negli anni ’80, o avevo appena finito le scuole superiori, negli anni ’90, diversamente da ciò che sta accadendo ora, il nostro stile di abbigliamo era dettato dallo sport e dagli atleti professionisti”, continua Lorenzo. “Questi atleti, come Agassi e Jordan, erano al top nei rispettivi sport e ciò che essi indossavano non si risparmiava in fatto di stile o bellezza”.
Ho18 FOG Shoot
La possibilità di collaborare con Leo Chang, Senior Footwear Design Director per Nike Basketball,  ha permesso a Lorenzo di trovare un equilibrio tra la propria visione estetica e l’aspetto della performance. Lorenzo descrive così Chang: “È una persona animata da un forte desiderio, in grado di comprendere l’importanza dell’innovazione e delle prestazioni di alto livello. Inoltre, è una persona paziente e aperta non solo a un nuovo design, ma anche a un nuovo processo di progettazione. Per creare un prodotto che non comprometta lo stile o l’innovazione, non si può tralasciare il processo di sviluppo”.
Ho18 FOG Shoot
Per Jerry Lorenzo, lo sviluppo del prodotto inizia dal suo passato di giocatore di baseball e basket. Questa sua esperienza lo ha aiutato a crescere e farsi strada e la competitività, insieme ad alcuni piccoli successi sul campo ha trovato applicazione anche nella sua attività di designer.
Ho18 FOG Shoot
Il designer si è reso conto che le ultime campagne per il trentesimo anniversario del celebre slogan Just Do It celebrano il valore dello sport in tutti gli aspetti della vita. Interpretata da Colin Kaepernick, la campagna Dream Crazy ha ricordato a Lorenzo che “ci sono persone al di fuori dal mondo dello sport che applicano lo spirito dello sport alla loro vita quotidiana”. Ed è proprio qui che vuole arrivare la collezione di Lorenzo: all’anima di chi la indossa.
Ho18 FOG Shoot
“La mia collezione si rivolge a tutti i bambini che crescono nelle piccole città sognando in grande”, conclude Lorenzo. “Essa riflette ciò che quei bambini vorrebbero avere, non quello che pensano di dover avere in base alle regole della società”.
Ho18 FOG Shoot
La collezione Nike Air Fear of God sarà disponibile a partire dal 15 dicembre presso selezionati rivenditori e su nike.com.
Ho18 FOG ShootHo18 FOG ShootHo18 FOG ShootHo18 FOG ShootNike Air Fear of God 1 (11)Nike Air Fear of God 1 (12)Nike Air Fear of God 1 (13)Nike Air Fear of God 1 (14)Ho18 FOG ShootHo18 FOG ShootHo18 FOG ShootHo18 FOG ShootHo18 FOG Shoot