Niù: Bali nel cuore Collezione Primavera/Estate 2023

Niù, in friulano, nido. Niù, come la voglia di sentirsi a casa in ogni parte del mondo. Niù, il senso di appartenenza alla grande famiglia dell’umanità, in tutte le sue sfaccettature.

Niù è il marchio fondato a Udine nel 1999 dai fratelli Cibischino, Serena e Bruno, che nella vita hanno trasformato il gusto per il viaggio, per la conoscenza e la ricerca del bello in un linguaggio fashion femminile, accogliente, in armonia con la Terra e le persone.

Dal primo incontro con l’Africa, nel 2013, prendeva vita una piccola collezione di bijoux, rispettosa delle persone, così come della tradizione, ma viaggio dopo viaggio, Niù ha allargato il suo sguardo, creando un total look donna, che per ogni stagione prende spunto da un luogo visitato. 

Due volte all’anno, il team Niù parte in gruppo alla scoperta di una particolare area geografica. Ci si immerge nella natura, si visitano le città e si osservano le architetture, si scoprono le tradizioni popolari, ad esempio perdendosi nei mercati locali e assaggiando i piatti tipici. Soprattutto, si cerca costantemente un incontro sincero con lo spirito del luogo, per comprenderlo e amarlo. Poi, di ritorno in Italia, le emozioni, i ricordi, le caratteristiche peculiari diventano fonte d’ispirazione per le collezioni. 

I colori accesi, le fantasie solari, le shape che abbracciano il corpo senza mai costringerlo sono l’essenza del marchio sempre capace di dialogare con i guardaroba più urbani. 

Per la collezione Primavera – Estate 2023, Niù è volato a Bali pronto ad assaporare appieno la cultura, la spiritualità, l’energia potente e allo stesso tempo fragile dell’isola.

Protagonisti assoluti sono le stampe multicolore, i jacquard, i ricami e le righe di abiti dalle linee scivolate e spesso svasate, oppure animate da una balza in tono a contrasto, così come le ricche gonne a ruota in tessuto Kitenge, alternate ad ariosi pantaloni palazzo.

Novità di stagione è la fresca maglieria in cotone, perfetta da abbinare in una sera d’estate con le maxi tute super cozy. Mentre tra i tessuti spicca il croccante taffetà in tinta unita oppure ricamato per i capispalla passepartout, da appoggiare sopra alle organze trasparenti e alle sete leggere.

Gli accessori completano come sempre il look con i cappellini e la selezione di monili, borse e cinture in arrivo da un appena nato Progetto Bali e dal primigenio Progetto Africa: un richiamo sempre presente al luogo dove per Niù tutto è iniziato.