ONITSUKA TIGER Collezione S/S 2023

Il brand giapponese Onitsuka Tiger presenta una collezione contemporanea che unisce la moda allo sport e l’heritage all’innovazione.

Il tema della collezione primavera-estate 2023 di Onitsuka Tiger è il minimalismo giapponese. Sotto la direzione artistica del direttore creativo Andrea Pompilio, questa collezione combina forme innovative e tradizione ed esprime l’apice della bellezza attraverso un’estetica sottrattiva che elimina ciò che non è necessario.

Il tema è ripreso nelle immagini della campagna, che sublimano il minimalismo attraverso il contrasto di più elementi giustapposti, come le silhouette e lo spazio, i colori del cielo e degli edifici, gli sfondi geometrici e le sfere. Oltre alla gigantesca palla che appare improvvisamente come un’installazione artistica.

Andrea descrive la campagna in questo modo:

“Per attirare l’attenzione sui dettagli, sulla forma e sul minimalismo artistico della collezione e per far risaltare il contrasto con l’elegante silhouette, la modella è stata volutamente tenuta fuori dalla vista e lo sfondo è stato mantenuto semplice. Inoltre, il contrasto tra il cielo e la gigantesca palla è stato creato come se si trattasse di un’installazione, dando alla gigantesca palla un tocco artistico. Creando uno spazio simile a una galleria d’arte, abbiamo creato una connessione tra modelli e arte”.

Questa collezione è definita da dettagli che trasformano i capi più semplici in oggetti di design. Tutti i capi sono realizzati in Giappone, con una silhouette fluida, forte del suo patrimonio active e un’attenzione ai dettagli, a partire dal logo ricamato con un punto a zig-zag, oltre alle cuciture decorative sugli orli. La forma del corpo è al centro dello sviluppo creativo e viene ridisegnata con costruzioni prese in prestito dalla cultura giapponese. Le lunghe coulisse, ad esempio, trasformano le t-shirt oversize in georgette in top in rilievo o scolpiscono le gonne in nylon giapponese con pieghe che ricordano gli hakama indossati dagli arcieri kyūdō. Il kimono compare anche qua e là: tra i tagli delle maniche lunghe, ampie e svolazzanti delle camicette, o più chiaramente nei drappeggi di un telo da mare logato assemblato su una canottiera.

Pompilio pone l’attenzione anche sul retro dei look che perdono la loro bidimensionalità per acquisire un volume inaspettato e tridimensionale: oltre alle coulisse che ridefiniscono la silhouette, agli abiti scomponibili e alle giacche che possono essere indossate con mantelle prese in prestito dai trench, lo stilista introduce abitini con tasche-zaino incorporate sul retro. Per quanto riguarda la palette di colori, il bianco e il nero sono il filo conduttore, ma sono interrotti dal giallo e dal verde shiso, ispirato al colore brillante delle foglie di basilico giapponesi.

Anche le scarpe e gli accessori sono d’impatto. Le iconiche scarpe SERRANOTM hanno motivi grafici audaci che ricordano gli artigli della tigre e si rinnovano come il modello TIRRACKTM. Le infradito in pelle di ispirazione giapponese sono made in Japan, e i modelli SCLAWTM e SCLAWTM MT, sia alti che bassi, sono le nuove scarpe della stagione: agili ma performanti in stile driver. Il cappellino da baseball, affiancato ai tipici parasole spesso utilizzati dai giapponesi, ha una tesa sia sul davanti che sul retro e può essere indossato da entrambi i lati. Le borse ricamate con il logo e le Claw Stripes, ispirate a una borsa da bowling, sono disponibili in tre misure, tra cui una micro.

La sfilata, che si è tenuta durante la Settimana della Moda di Milano nel settembre 2022, ha visto protagoniste le cuffie progettate in collaborazione con Bang & Olufsen, produttore di apparecchiature audio di fama mondiale fondato in Danimarca nel 1925. Dopo questa collaborazione, le due aziende si sono riunite nuovamente per lanciare degli auricolari speciali.