ONITSUKA TIGER SFILATA AUTUNNO/INVERNO 2024

@Giovanni Giannoni

Onitsuka Tiger ha presentato la nuova collezione autunno/inverno 2024 durante la Settimana della Moda di Milano, sotto la direzione del Direttore Creativo Andrea Pompilio.

Scrosci improvvisi o piogge minute sono lo spunto per la collezione Autunno-Invero 2024/25 di Onitsuka Tiger disegnata da Andrea Pompilio, il direttore creativo del brand giapponese che quest’anno compie 75 anni. Placcature sul capo finito restituiscono l’effetto bagnato di chi, d’improvviso, viene sorpreso da un temporale per le strade di una grande città come Tokyo.

Le sfumature di grigio metropolitano che la pioggia può creare si combinano al nero, al beige, al giallo iconico e al nocciola per fare da palette a un guardaroba composto da classici che rinnovano la silhouette con tecniche inedite: cappotti, giacche, caban hanno spalle decostruite e ampie, la vita stretta che viene esaltata da nervature realizzate con procedure sartoriali fatte di piccole imbottiture tubolari.

La classica felpa con cappuccio in double di cashmere, poi, diventa outerwear inaspettato da portare su preziosi cappotti o blouson dello stesso tessuto. 

I calzoni ampissimi da uomo sono in stile chino o 5 tasche e si alternano a quelli con pinces, tutti con lunghezze extra oppure sopra la caviglia. Per la donna pantaloni a contrasto: a sigaretta stretch oppure oversize dal taglio maschile. Poi microgonne fluide o abitini a pannelli di seta in tinta unita o completamente ricamati di paillette lucide e opache, da portare con calzettoni di lana, le new creepers oppure le décolletées scollate a V dal tacco chunky, un debutto per il brand, dal massimo comfort e perfomance antiscivolo. Tra le calzature anche un nuovo modello ibrido innovativo, l’evoluzione delle classiche scarpe stringate che si fondono con la gomma e i trekking boots.

Il capo di punta della collezione è un top in lana con collo a zip lavorato a costine, ispirato al track top più iconico del marchio. Può essere indossato come una moderna sciarpa o come un crop top estremo, diventando così il pezzo celebrativo di Onitsuka Tiger per il suo 75° anniversario, che spicca tra i 49 look creati in omaggio all’anno di fondazione di Onitsuka Tiger, il 1949.

Prima dello spettacolo, il dance team “AVANT-GARDEY”, guidato dalla coreografa Akane, si è esibito in una danza sincronizzata. Le accattivanti uniformi gialle e la MEXICO 66 tiger stripe free, sono state create per rendere omaggio al film “Kill Bill”, esprimendo l’evoluzione del marchio che interpreta il patrimonio in chiave moderna.