& Other Stories lancia la co-lab con il brand sudafricano Sindiso Khumalo

& Other Stories lancia la co-lab con Sindiso Khumalo, il marchio sudafricano noto per le stampe colorate, i tessuti sostenibili e la forte enfasi sulla storia africana.

Fondato nel 2015, l’omonimo marchio è audace e femminile e racchiude l’ottimismo intrinseco della designer che celebra le curve e le diverse forme di tutte le donne.

Khumalo disegna a mano tutti i tessuti con acquerelli e ritagli astratti.

Ogni sua collezione mette in risalto l’eredità e il background africano della stilista con la sostenibilità, l’artigianato e l’emancipazione al centro del marchio.

In qualità di stilista con origini africane, ciò che conta davvero per me è disegnare capi di abbigliamento che possano mettere in risalto il mio patrimonio e la mia storia, e portarli alla luce in un contesto contemporaneo. Mi piace rappresentare nei tessuti gli elementi culturali che dicono chi sono. Diventano vignette visive che fanno da cornice alla collezione.

Il punto di partenza per la co-lab è stato lavorare con materiali provenienti da fonti più sostenibili. Per me è fondamentale creare capi che durino nel tempo“, afferma Sindiso Khumalo.

Per il co-lab, Sindiso Khumalo e & Other Stories hanno creato una collezione vivace con molti colori e stampe che esprimono la cultura del marchio.

Le stampe si ricollegano a panorami sudafricani: una raffigura la Protea, una pianta autoctona sudafricana, e un’altra il bestiame Nguni, diffuso tra le popolazioni Nguni dell’Africa meridionale.

C’è anche un colore rosso acceso, ripreso dal tradizionale Nkehli Zulu, che viene adornato nella sposa zulu nel giorno del suo matrimonio. La conchiglia di Cowrie, presente nelle stampe e negli accessori, rappresenta nelle culture africane e afro-caraibiche prosperità, ricchezza e fortuna.

La collezione comprende capi prêt-à-porter, costumi da bagno e accessori, realizzati con materiali quali cotone organico, cotone riciclato, lino e ottone riciclato. Gli abiti sono caratterizzati da un corpetto aderente e gonna svasata. Spalle a sbuffo, orli arricciati e maniche voluminose rappresentano una forte femminilità. Ci sono anche un top senza maniche crotchet a righe e pantaloncini abbinati, un completo giallo, una gonna midi stampata, una camicetta con profondo scollo a V, un costume da bagno intero e una giacca con pantaloncini combinati.

Le silhouette della collezione sono state ispirate da ritratti vintage del 1800 di donne africane e della diaspora africana. Abbracciano le forme femminili ma sono anche comode e funzionali.

I colletti sono un altro elemento di Sindiso Khumalo: alcuni ricamati, altri con toppe all’uncinetto e altri ancora staccabili per essere indossati sopra altri capi.

Il nero, il bianco, il rosso, il giallo, il blu e il verde costituiscono un’allegra tavolozza di colori. Per quanto riguarda gli accessori, un pareo, una borsa di rafia, orecchini e collane completano i look.

“Sindiso Khumalo rappresenta il futuro della moda: la sostenibilità è al centro delle sue creazioni, mentre crea capi moderni, desiderabili e caratteristici per le donne. I colori e le stampe sono eccezionali, e anche le silhouette sono molto curate. Siamo davvero entusiasti di collaborare con Sindiso Khumalo e di portare la sua visione di empowerment e artigianato nei guardaroba di tutto il mondo”, afferma Karolina Ekman, Co-Lab Manager di & Other Stories.

La collezione del co-lab Sindiso Khumalo sarà disponibile in alcuni negozi selezionati di & Other Stories e sul sito stories.com