PANGAIA e EVRNU lanciano la prima giacca in denim NUCYCL® al mondo, realizzata interamente con rifiuti tessili

PANGAIA lancia la sua ultima innovazione attraverso il PANGAIA Lab. Realizzata con il NuCycl® dell’azienda di innovazioni tessili Evrnu, la giacca “RENU” segna un momento cruciale nel viaggio del brand verso l’innovazione dei materiali, in quanto è il primo prodotto in denim realizzato interamente da scarti tessili di cotone.
PANGAIA Lab è la piattaforma di sviluppo all’interno di PANGAIA, che apporta tecnologie avanzate ai prodotti lifestyle, rendendo possibile alle persone di indossare il futuro, ora. La collaborazione con Evrnu è nata dalla missione comune di trovare sostituti per le fibre realizzate con un elevato dispendio energetico, come il cotone, e di sfruttare il valore dei materiali già in circolazione, piuttosto che di combustibili fossili, fibre di origine animale o vergini. La giacca ‘RENU’ è il primo prodotto denim al mondo interamente realizzato in NuCycl®.
“Evrnu rappresenta il meglio dell’innovazione nel settore delle fibre riciclate. Abbiamo intrapreso un lungo viaggio insieme come partner e siamo lieti di presentare il nostro primo prodotto in collaborazione, dimostrando lo straordinario potenziale di qualità superiore delle tecnologie di riciclo”. – Dott.ssa Amanda Parkes, responsabile dell’innovazione


La tecnologia NuCycl® di EVRNU
NuCycl® di EVRNU è una fibra creata da rifiuti tessili pre- e post-consumo. È fino a 4 volte più forte rispetto ad altre fibre cellulosiche, tra cui il cotone e la maggior parte delle MMCF (Man Made Cellulosic Fibers), e può essere riciclata fino a 5 volte senza perdere prestazioni o qualità. L’utilizzo di NuCycl® contribuisce a dirottare i rifiuti tessili dalle discariche e dall’incenerimento e riduce la dipendenza dell’industria da cotone, MMCF, nylon e poliestere.
A differenza del cotone riciclato meccanicamente, NuCycl® non deve essere miscelato con alcuna fibra vergine e consente più cicli di riciclaggio, rendendolo un’alternativa significativamente meno dispendiosa in termini di risorse rispetto al cotone o al poliestere.
“Siamo entusiasti di collaborare con PANGAIA, che condivide la nostra volontà di scoprire il futuro dei materiali e della tecnologia per l’industria della moda”, afferma Stacy Flynn, CEO e co-fondatore di Evrnu. “La nostra missione è aiutare i marchi a creare capi di abbigliamento con materiali riciclati che non solo siano di altissima qualità, ma che possano anche continuare a essere riciclati. Siamo entusiasti della crescente domanda di NuCycl da parte del mercato”.
La giacca “RENU” fa parte dell’ultima collezione di PANGAIA: con una vestibilità oversize, è pensata per essere indossata sopra una felpa con cappuccio. In questo lancio limitato, la firma di PANGAIA è sostituita dal numero di edizione della giacca.
A partire dal 16 febbraio, la RENU Jacket è disponibile al prezzo di 380 euro su PANGAIA.com.