PANGAIA presenta la nuova e innovativa collezione di prodotti FLWRDWN™

Il marchio specializzato in tecnologia dei materiali PANGAIA lancia la nuova generazione di FLWRDWN™.

Introdotto originariamente nel 2019 come uno dei primi materiali brevettati da PANGAIA, FLWRDWN™ è un prodotto brevettato, altamente performante e animal-free, a sostituzione della tradizionale piuma sintetica di origine animale e petrolchimica. FLWRDWN™ è un materiale realizzato utilizzando una combinazione di fiori selvatici, biopolimeri e aerogel. Questa innovazione accogliente e rispettosa degli animali è la prima nel suo genere, impiegata nelle nostre giacche, giubbotti e accessori.

L’ultima versione di PANGAIA presenta un potere di riempimento superiore dell’83% rispetto alle versioni precedenti (597 pollici cubi per 30 g). L’aumento della percentuale è stato ottenuto grazie a una variazione nella lavorazione e nella forma del biopolimero all’interno della composizione. Il coefficiente di riempimento viene determinato attraverso dei test di laboratorio mirati a rilevare i centimetri cubi occupati da 30 grammi di materiale. Numeri più alti di riempimento corrispondono ad una maggiore capacità di carico ed efficienza isolante.

FLWRDWN™ è un ottimo esempio della filosofia “high tech naturalism”, che prevede l’utilizzo delle risorse naturali potenziate da processi high tech e da tecniche chimiche sostenibili per ampliare la gamma di materiali del brand. Questo illustra il lavoro svolto dal marchio per contribuire a ridurre la dipendenza dell’industria della moda dai materiali convenzionali di origine animale e dirottarla verse fonti rinnovabili.

“Gli ultimi progressi compiuti per ottenere l’aumento del coefficiente di riempimento dimostrano l’incredibile potenziale della scienza dei materiali, non solo per PANGAIA, ma per l’intero settore dell’abbigliamento. Condividiamo le nostre nuove tecnologie e i nostri progetti d’impatto con molte industrie, al fine di promuovere l’adozione di una produzione e di un consumo più responsabili su scala globale”.

Dott.ssa Amanda Parkes – Responsabile Innovazione di PANGAIA

FLWRDWN™ è un materiale realizzato con fiori selvatici reperibili nelle praterie naturali e coltivati senza l’uso di irrigazione o pesticidi e raccolti a mano, alla fine della stagione di crescita, una volta che i fiori hanno raggiunto il loro fine di conservazione, per garantirne la massima qualità. Questo fa parte di un sistema di rigenerazione che contribuisce alla conservazione della biodiversità, sostiene direttamente la salvaguardia della flora e della fauna selvatica ed è controllato da un’organizzazione non governativa (ONG). La presenza dei fiori sostiene la biodiversità dell’ambiente locale, aiutando a conservare la vegetazione locale e contribuendo al ripristino del relativo habitat.

I fiori selvatici sono combinati con un biopolimero e un aerogel per ottenere un’innovazione rivoluzionaria. Il biopolimero è di mais e i fiori selvatici hanno una microstruttura simile a quella della piuma che, combinata con il nostro aerogel brevettato, crea una tecnologia di isolamento completamente animal-free.

Oltre agli ultimi progressi raggiunti attraverso il FLWRDWN™, l’esterno della giacca è realizzato in nylon riciclato, una tecnologia più avanzata rispetto a quella della scorsa stagione.

La nuova collezione comprende quattro nuovi modelli – giacca reversibile di media pesantezza, gilet, trench e bomber – e sarà disponibile online dal 22 novembre 2022.

ABOUT PANGAIA

PANGAIA è un’azienda specializzata in ricerca e sviluppo dei materiali con la missione di salvare il nostro pianeta. Siamo un collettivo globale composto da un solo cuore e da tante mani – scienziati, tecnici, designer – che crea prodotti di prima necessità a partire da materiali tecnologici e bio-ingegneristici innovativi.